75flavio75 ha scritto:99octane ha scritto:Gully- ha scritto:La stessa auto con TI rispetto alla sola TA o TP consuma di piu perchè aumentano gli assorbimenti. Pensa solo che devi far funzionare due differenziali in piu.
La sola TA o TP rispetto alla TI, anche solo per motivi di peso e assorbimenti, sono molto piu convenienti.
E' diventato molto di moda avere P+A o A+P, a seconda del modello di partenza, sia perchè così le case costruttrici risparmiano non dovendo creare un modello apposta solo TI, sia perchè questo ti permette di ridurre notevolmente i consumi (non il peso però) non "sprecando" la TI quando non serve.
Per cui dipende se il tuo interesse è verso un'auto che sappia affrontare un buonfuoristrada, se è solo lo sfizio di avere le 4ruote motrici da utilizzare ogni tanto... Dipende da cosa ti serve...
La TI non e' solo per il fuoristrada.
Esistono TI pensate per massimizzare il grip in condizioni di aderenza limite, ma esistono anche TI pensate per massimizzare le prestazioni con ottima aderenza (su asfalto).
E, visto che hai giustamente citato la dispersione di potenza, bisogna vedere la cosa nel complesso. E' vero che la TI disperde piu' potenza a livello di trasmissione ma, quando si parli di auto ad elevate prestazioni, la sola TP o, peggio che peggio, TA, ne disperdono ancora di piu' cercando di scaricare la potenza a terra.
Ossia: a pari potenza all'albero la TI ha meno potenza all'asse, ma ha molta piu' potenza utile a terra, perche' la TP e, ancor piu' la TA, dissipano in pattinamenti larga parte della coppia e della potenza che dovrebbero invece mettere a terra.
Non e' un caso se, nelle gare di accelerazione che vediamo da noi, la larga parte delle auto in configurazione stradale piu' veloci (tolti i dragster veri e propri, cioe', che hanno altri accorgimenti) sono proprio TI.
Nel misto stretto una Evo o una Scooby, con molti meno cavalli, dan la biada ad auto ben piu' blasonate e, soprattutto, molto piu' potenti.
Vedasi la prova di Top Gear Evo vs. Murcielago, dove non solo la Murcielago da 640 cavalli non riusciva a scollarsi di dosso la Evo da 400 (DUECENTOQUARANTA CAVALLI IN MENO... ossia una S2000!) ma la Evo arrivava a cercare di sorpassarla!!! :shock:
E, se non ricordo male (e' passato parecchio tempo) la Lambo era guidata da un pilota professionista, la Evo da Clarkson!
Laddove invece interessi un vantaggio equilibrato tra prontezza nel misto e prestazioni sul veloce, lo schema di trazione che regna incontrastato e' indubbiamente la TP.
Peccato che la lambo e ' trazione integrale , e in quella prova in ripresa nelle marce alte la evo la superava anche uno in bici me lo ricordo benissimo guidava clarkson con il piede tutto giu' e non andava un caz... imbarazzante
La lamborghini e' la lamborghini ,non diciamo cavolate
La Lambo e' integrale con una FORTE prevalenza al posteriore, tanto che si comporta virtualmente come una TP (diverso discorso la Gallardo!)
La prova e' su Youtube, ed e' li' per chiunque voglia vedere come van le cose nella REALTA' e non nella fantasia.