bgp5546
0
flori2 ha scritto:bgp5546 ha scritto:flori2 ha scritto:bgp5546 ha scritto:Quindi nelle migliori batterie l'energia che possono fornire è del 15 % inferiore di quella che ricevono per la ricarica e questo 15% viene dissipato in calore questo solo per le batterie al piombo o anche per quelle pi§ moderne?
Per la ricarica ad Induzioneerché l'efficienza è solo del 50%? tutta l'energia restante viene dispersa in calore con questo tipo di ricarica? alcuni amici mi hanno riferito di ricerche o prove su una pista in cui il veicolo percorrendola caricherebbe le batterie anche senza arrestarsi. Qualcuno a informazioni recenti su questo?
La ricarica a induzione disperde una sacco di energia perchè non si riesce a confinare il campo elettromagnetico. In movimento ancora peggio. Se hai mai visto un trasformatore, il nucleo ferromagnetico confina il più del 99% del campo.
Le batterie, più vengono caricate velocemente e più energia disperdono per effetto Joule.
Dall'esempio che hai fatto mi è chiaro il limite sulle potenze trasmissibili pero non mi è chiaro dove vada il 50% di energia disperasa.? Scalda L'aria intorno al sistema di ricarica?
Dove va? Onde elettromagnetiche/fotoni. Non è detto che tutta la parte dispersa finisca in calore. Dipende con cosa interagiscono le onde durante il percorso.
Prendi il caso dell'antenna. Solo una minima parte dll'energia emessa viene captata.
pero pensare che ci sia una dissipazione del 50% di energia pensare che cosi tanta energia sia dispersa in forme diverse dal calore mi riesce inusuale!