Ambuzia ha scritto:Jambana ha scritto:Ambuzia ha scritto:Guarda, vivendo in Sardegna non ho mai montato gomme da neve, ma sempre buone gomme estive.
Ho avuto diverse auto TA e diverse auto TP.
Sul asciutto la TP è la migliore, inutile stare a riaprire discussini infinite..su ghiaccio o neve..è meglio lasciare la macchina in garage.
Sperimentato io stesso, anche in questi giorni di ghiaccio-nevischio.
Con la TP non vado da nessuna parte: slittate, scodate e figure del menga, dove le TA passano più o meno tranquillamente.
Senza le gomme invernali tranquillo, sarà sempre così .
Le TA passano più o meno tranquillamente, cioè nel modo italico più diffuso: niente equipaggiamento invernale e tutto bloccato al primo problema.
Io dico solo che basterebbe un po di buon senso.
Vivi in un posto dove ghiaccia o nevica spesso? D'obbligo gomme invernali.
Io non ne ho mai acquistato perchè qui da me nevica e ghiaccia di rado.
E se accade e mi rendo conto che non riuscirò ad andare da nessuna parte..l'auto resta in garage.
O calzo i miei bei scarponcini in Goretex o uso il Pajero di mio padre.
Ma mettersi alla guida con ghiaccio o neve per fare i "fenomeni" è da idioti, senza ombra di dubbio.
condivido pienamente... io vivo in brianza ma ormai da 3 anni ho dimezzato i km in auto perche' mi son spostato in centro a milano con l'ufficio , quindi non uso piu' la macchina x andar a lavoro.
negli ultimi 3 anni ha si nevicato ma x un totale di 1/2 settimane in 3 anni... capisco il maggior grip su ghiaccio , e la sicurezza innanzitutto ma personalmente se c'e' neve quasi non mi muovo in macchina. ovvio che se mantenessi la media di km che avevo prima le gomme termiche sicuramente sarebbero state messe alla mia macchinina, poi ci son i geni che girano senza manco le catene in auto