Col sottosterzo la macchina non va in testa-coda, col sovrasterzo se non la controlli si.Swift1988 ha scritto:marcoamedeo ha scritto:Al corso di guida sicura, mi hanno spiegato che si cerca di costruire auto sottosterzanti piuttosto che sovrasterzanti, in quanto più facilmente controllabili.
Per correggere, basta togliere gas e ridurre angolo di sterzo...
Una domanda, le gomme sono alla giusta pressione?
piu facile ok...ma meno intuitivo...
in sovrasterzo la prima cosa che fai è controsterzare...
nel sottosterzo è frenare e girare di più, cosa sbagliatissima![]()
Maxetto ha scritto:Col sottosterzo la macchina non va in testa-coda, col sovrasterzo se non la controlli si.Swift1988 ha scritto:marcoamedeo ha scritto:Al corso di guida sicura, mi hanno spiegato che si cerca di costruire auto sottosterzanti piuttosto che sovrasterzanti, in quanto più facilmente controllabili.
Per correggere, basta togliere gas e ridurre angolo di sterzo...
Una domanda, le gomme sono alla giusta pressione?
piu facile ok...ma meno intuitivo...
in sovrasterzo la prima cosa che fai è controsterzare...
nel sottosterzo è frenare e girare di più, cosa sbagliatissima![]()
domusdei200759 ha scritto:secondo me sbagliate. Non dovete pensate ai guidatori come "noi" (me compreso), patiti di auto e bramosi di tecnica motoristica. Prendete un guidatore "medio" che non si intende d'auto e fatelo controsterzare!
Quand'ero ragazzo, con la mia 320 dell'84 (senza elettronica), quando nevicava andavo a notte fonda in uno stradone di zona industriale e lì imbarcavo l'auto per tutta la lunghezza della strada: per quasi un chilometro sbandieravo a destra e sinistra, gas e controsterzo! era bellissimo ! facile ed intuitivo un po' meno .....
99octane ha scritto:Palmares, e' molto difficile valutare quello che dici senza sperimentare effettivamente il comportamento che descrivi.
Detto cosi', potrebbe essere normale come anomalo.
Molte auto moderne hanno sospensioni eccessivamente morbide, per questioni di comfort, e una tendenza delle sospensioni a svergolare leggermente in appoggio, del tutto normale.
Quella che tu descrivi mi sembra la naturale tendenza che queste auto hanno a trovare l'appoggio molto tardi in curva, per cui l'auto dapprima inizia a coricarsi, mano a mano che ci si inserisce in curva, e poi, quando le sospensioni vanno sotto carico, si aggiunge il leggero svergolamento, specie a carico dell'avantreno, che costringe a correggere e chiudere leggermente la sterzata ulteriormente.
A questo punto l'auto trova il suo appoggio e inizia a curvare con maggior decisione, e si percepisce un netto aumento di carico sullo sterzo (se si ha uno sterzo decente, ovvio). Se si e' presa la curva un po' troppo allegramente, a questo punto l'auto puo' tendere a slittare in sottosterzo.
Allo stesso modo, a causa del notevole ritardo nel trovare l'appoggio, bisogna anticipare leggermente l'inserimento in curva, o ci si trovera' su una traiettoria anomala che indurra' un sottosterzo proprio per l'esigenza di dover stringere ulteriormente per compensare la cedevolezza delle sospensioni.
Ogni curva, in sostanza, diventa una curva "a stringere" che porta a sottostimare sistematicamente il raggio di curvatura e a inserirsi a una velocita' eccessiva (in realta', con un angolo errato).
Naturalmente una simile tendenza estremizzata puo' indicare un danno a carico di uno dei braccetti della sospensione, o del duomo della stessa. Pero', se cosi' fosse, noteresti questa tendenza solo da un lato, ossia ci sarebbe una marcata differenza tra il comportamento dell'auto sterzando a sinistra o a destra.
Quanto alla supposta "difficolta' a gestire il sovrasterzo", e' una convinzione diffusa ma assolutamente sbagliata. Controsterzare e' una manovra istintiva che viene spontanea persino a un bambino su un triciclo, se gli dai una spinta sulle ruote posteriori.
Viceversa, correggere il sottosterzo necessita di una serie di manovre effettuate correttamente che sono TOTALMENTE controintuitive.
La cosa e' gia' stata discussa abbondantemente, e con la funzione ricerca si possono trovare numerosi thread che spiegano nel dettaglio sia come stanno davvero le cose, sia perche'.![]()
ExPug24 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa