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TPMS

TPMS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

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    Mercoledì sera dopo aver preso una cunetta si è accesa la spia del TPMS accompagnata da un cicalino di allarme.
    Abitualmente nelle mie auto ho sempre controllato la pressione ogni mese, ma in questa non l'avevo mai fatto, perché volevo vedere se i sensori facessero il proprio lavoro; il cambio con le gomme invernali però è imminente e quindi avrei di conseguenza ripreso con la verifica mensile tra poco.
    L'auto non presentava gomme sgonfie e quindi il mattino successivo, dopo aver passato la notte in garage e a gomme fredde ho controllato le pressioni che avevano valori tra l'1,8 e 2,1. Ho quindi ripristinato il tutto con 2,3 all'anteriore e 2,5 al posteriore. Ho usato il mio gonfiagomme che mi sono "customizzato" montando un manometro professionale in inox a bagno d'olio con fondoscala a 4 per una lettura più precisa.
    Faccio alcuni chilometri e la spia non si spegne. Anziché resettare manualmente tramite il pulsante nel vano portaoggetti mi reco in concessionaria Subaru Melegari a Parma dove ho preso l'auto, spiego il tutto e loro me lo resettano col macchinino apposito.
    Sono stati molto gentili e disponibili come sempre, mi hanno detto che ho fatto bene a non fare il reset poiché avrebbe cambiato i valori di default della casa e che la causa è stata sicuramente la bassa pressione che a freddo aveva fatto leggere un vistoso valore in basso al sensore. C'è anche da dire che potrebbe essere stato un sensore difettoso e col loro check mi sono messo il cuore in pace. Mi hanno anche detto che ogni sensore è tarato per una posizione precisa (anteriore, posteriore, sinistro e destro) e che in caso di inversione pneumatici posteriore - anteriore sia necessaria una nuova reimpostazione.
    Piccolo appunto: alla Subaru avrebbero potuto programmare il sistema in modo da indicare su quale delle quattro gomme si manifesta il calo di pressione, invece la segnalazione risulta generica...

    Un giretto alla Melegari è stata anche l'occasione per vedere dal vero un Impreza di un altro colore oltre al rosso già visto; inoltre entro fine mese mi hanno assicurato che potrò vedere la nuova XV.

    P.S. : il manometro è stato fotografato sul sedile della Santa Fe.
     
  2. SUBmARine U-14

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    Che colore?

    Anche io sono dell'idea che siano un buon concessionario
     
  3. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

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    Un blu medio-scuro metallizzato; non ho trovato sul sito il suo nome.
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Dal depliant risultano disponibili per Impreza:
    Bianco
    Argento
    Canna di fucile
    Nero
    Due rossi diversi
    Due blu diversi, denominati "quartz blue pearl" e "dark blue pearl"
     
  5. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

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    Hanno aggiornato proprio oggi il sito di Subaru Italia e direi che si tratta del Dark Blue Pearl.
     
  6. SUBmARine U-14

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  7. hardhu

    hardhu

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    A me invece hanno detto che la posizione è indifferente...vedremo, io non ho fatto ancora nessuna inversione, forse la prossima primavera.
     
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  8. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

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    Effettivamente anche secondo la mia logica le cose stanno così;
    infatti come si vede dalla mia foto non viene specificato su quale dei quattro pneumatici si è verificato il calo di pressione.
    La cosa mi fa pensare che in concessionaria temano che qualcuno smonti da solo le ruote e possa serrare in maniera errata i cerchi; non sono tutti come noi che ci tengono alla propria auto e capiscono cosa voglia dire usare chiave dinamometrica e Nm di serraggio...

    Ad ogni modo presto monterò gli pneumatici invernali sul secondo set di cerchi e avremo modo di parlare di queste valvole con trasmettitore.
     
  9. hardhu

    hardhu

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    Io ho montato l'anno scorso gomme invernali su cerchi da 16", con nuovi TPMS da programmare; all'inizio il gommista a cui mi sono aveva "sbagliato" (poi mi ha confessato che era il primo Forester abbastanza recente a cui faceva l'operazione) la programmazione e mi si accendeva sempre la spia. Allora è intervenuto il tecnico che fornisce i TPMS da programmare, e tramite apposito apparecchio ha clonato gli id dei TPMS montati sui cerchi originali su quelli dei cerchi nuovi, e da quel momento nessun problema. La posizione però dei nuovi sensori rispettava quella delle ruote originali, quindi non ho ancora fatto il test dello spostamento di una ruota con relativo sensore per verificare cosa accada. Con le invernali l'anno scorso ho fatto solo 2500km, quindi al loro rimontaggio prossimo venturo manterrò la posizione originale. Con le estive sono arrivato a circa 11000km, quindi forse in primavera le invertirò e verificherò.
     
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  10. Pizzo_79

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    su Levorg ho appena montato il pack winter originale subaru e non mi sono fatto aggiornare i tpms, ho la spia accesa e basta..
    il conce mi ha detto pero che probabilmente anche quando rimontero le estive se non le mettero nella stessa posizione mi restera la spia accesa lo stesso..assurdo..

    mi han chiesto "ufficiosamente" se volevo che disattivassero da centralina il controllo gomme..
    qualcuno riesce a informarsi meglio?
    a parte la spia mi resta accesa la i gialla e vorrei toglierla affinche segnali effettivamente malfunzionamenti, cosi e sempre accesa e non mi accorgerei di altre anomalie

    io il cambio gomme me lo faccio in garage ho preso i cerchi doppi solo per quello, con sti sensori rompono solo le scatole.. tanto chi non controlla mai la pressione è lo stesso utente che poi guida con 1000 spie accesa senza badarci..

    grazie
    ciao
     
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  11. Rust Never Sleeps

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    Tra un mesetto (io monto sempre le invernali a metà dicembre) sulla Outback farò la prova. Nel frattempo ho già pronto il kit con le 4 valvole non originali da montare.
     
  12. hardhu

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    Io so di un proprietario di XV my15, e non credo ci siano differenze sul sistema TPMS montato, che ha invertito le ruote senza nessun problema di spie accese...

    Avevano proposto anche a me tale operazione, costo circa 30€, se devo farlo ogni volta che cambio i pneumatici tanto vale prendere un nuovo set di TPMS ed effettuare la clonazione degli id, e così ho fatto.
     
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  13. Rust Never Sleeps

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    Stamattina piccolo contrattempo durante il montaggio delle valvole TPMS sul secondo set di cerchi dedicato alle invernali. Durante il montaggio il corpo valvola delle corrispondenti si è rilevato di forma inadatta ai cerchi della Outback (i miei sono quelli USA) e quindi abbiamo rimandato il tutto a martedì prossimo quando arriveranno quelli adeguati.
    A destra la valvola che era sui cerchi e che ho tagliato per fare posto alla nuova: si può notare nella parte bassa la filettatura sulla quale era avvitato il trasmettitore.
     
  14. Rust Never Sleeps

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    Stamattina ho montato gli pneumatici invernali (come già dicevo ogni anno aspetto metà dicembre e dal 15 novembre tengo a bordo catene omologate);
    il tutto è installato su un secondo set di cerchi originali con valvole TPMS non originali corrispondenti programmabili e clonate. Lo scorso anno le valvole erano state clonate e programmate come le originali montate sulle gomme estive.
    Fatto sta che ho montato le termiche invertendole e cioè le anteriori al posto delle posteriori e viceversa (in modo da uniformare l'usura).
    Percorsi una ventina di km. (di solito succede entro 3- 4 al massimo) puntuale si accende la spia gialla del TPMS...
    ... avrei dovuto quindi tornare dal gommista e riprogrammare le posizioni anteriore-posteriore e viceversa, magari spendendo anche 20 o 30€...
    Beh... ho deciso di lasciare accesa la spia ed infischiarmene fino a marzo quando tornerà la stagione adatta per le coperture estive (di nuovo catene a bordo fino al 15 aprile). Mi sono già accordato con la concessionaria da me a Parma (sono sempre gentilissimi e disponibili) per il reset dell'inevitabile spia accesa che mi ritroverò nella prossima primavera.
    Morale... il sistema TPMS di Subaru "è una cagata pazzesca" (grazie grande Paolone per questa mitica battuta che prendo in prestito) poichè resta legato alla posizione della ruota su cui è montato (destra anteriore, sinistra anteriore, destra posteriore e sinistra posteriore) e qualsiasi volta si sposti la posizione di un cerchio si accende la spia. E' un sistema che richiede l'intervento o di un gommista o di una officina che ha il macchinino per resettare il sistema, perchè una volta che si accende la spia non si spegne più, anche dopo che la situazione torna nella normalità.
    Un sistema che obbliga a passare da concessionari od officine specializzate con perdita di tempo, pazienza... e soldi!
    Ho provato anche a guardare in rete per acquistare un macchinino del genere, ma i prezzi sono assolutamente improponibili! Mi piace arrangiarmi nelle cose ed ho anche tutto ciò che mi serve, compresa la chiave dinamomentrica (serraggio di 120nM. per la Outback).
    Tornassi indietro monterei 4 valvole normali sul set invernale e... f..nc..o alla spia gialla; e con quello che avrei risparmiato sarei uscito a cena in uno dei quegli splendidi posti sull'Appennino Parmense che ben conosce la nostra Outback.
    Sarebbe bastato in Subaru montare valvole resettabili nella posizione in cui sono montate (destra, sinistra, posteriore, anteriore) invece di fare un inutile pulsante col quale dare tre possibilità di carico.
    Direi con certezza che Outback è un'automobile formidabile, con alcune pecche come questo TPMS (ah a proposito, non dice su quale delle 4 ruote si verifica l'anomalia - questo per la my 2017, forse nella my 2018 sì), il Mirror Link, assolutamente inutilizzabile ed abbandonato in ogni suo aggiornamento e per finire come non menzionare un sistema infotainment mai aggiornato e per il quale parlare di un firmware di aggiornamento equivale ad aspettarsi succo da una rapa.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2018
  15. hardhu

    hardhu

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    Strano, sul mio Forester my16 in primavera, al montaggio delle gomme estive con i cerchi originali, ho effettuato l'inversione anteriore posteriore e non si è accesa nessuna spia. Ho da poco rimontato le invernali sui cerchi non originali (Mak Zenith) con valvole clonate, e anche in questo caso il gommista dovrebbe avere effettuato l'inversione, e neanche stavolta spia accesa.
    Inoltre conosco altre persone con Forester e XV my15 che hanno effettuato l'inversione e non hanno avuto il problema , quindi o è un problema che riguarda solo l'Outback oppure solo le vetture dal my17 in poi.
     
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