Mercoledì sera dopo aver preso una cunetta si è accesa la spia del TPMS accompagnata da un cicalino di allarme.
Abitualmente nelle mie auto ho sempre controllato la pressione ogni mese, ma in questa non l'avevo mai fatto, perché volevo vedere se i sensori facessero il proprio lavoro; il cambio con le gomme invernali però è imminente e quindi avrei di conseguenza ripreso con la verifica mensile tra poco.
L'auto non presentava gomme sgonfie e quindi il mattino successivo, dopo aver passato la notte in garage e a gomme fredde ho controllato le pressioni che avevano valori tra l'1,8 e 2,1. Ho quindi ripristinato il tutto con 2,3 all'anteriore e 2,5 al posteriore. Ho usato il mio gonfiagomme che mi sono "customizzato" montando un manometro professionale in inox a bagno d'olio con fondoscala a 4 per una lettura più precisa.
Faccio alcuni chilometri e la spia non si spegne. Anziché resettare manualmente tramite il pulsante nel vano portaoggetti mi reco in concessionaria Subaru Melegari a Parma dove ho preso l'auto, spiego il tutto e loro me lo resettano col macchinino apposito.
Sono stati molto gentili e disponibili come sempre, mi hanno detto che ho fatto bene a non fare il reset poiché avrebbe cambiato i valori di default della casa e che la causa è stata sicuramente la bassa pressione che a freddo aveva fatto leggere un vistoso valore in basso al sensore. C'è anche da dire che potrebbe essere stato un sensore difettoso e col loro check mi sono messo il cuore in pace. Mi hanno anche detto che ogni sensore è tarato per una posizione precisa (anteriore, posteriore, sinistro e destro) e che in caso di inversione pneumatici posteriore - anteriore sia necessaria una nuova reimpostazione.
Piccolo appunto: alla Subaru avrebbero potuto programmare il sistema in modo da indicare su quale delle quattro gomme si manifesta il calo di pressione, invece la segnalazione risulta generica...
Un giretto alla Melegari è stata anche l'occasione per vedere dal vero un Impreza di un altro colore oltre al rosso già visto; inoltre entro fine mese mi hanno assicurato che potrò vedere la nuova XV.
P.S. : il manometro è stato fotografato sul sedile della Santa Fe.