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Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Pagina 58 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mo Dello

    Mo Dello

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    Tutto giusto ma dimentichi sempre che la yaris non ha il contagiri :emoji_confused:
     
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  2. albert56

    albert56

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    strano, ormai pensavo non esistessero più auto senza, visto che anche le economiche ce l'hanno...
     
  3. Mo Dello

    Mo Dello

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    Ma non serve con l'ibrido secondo me e nemmeno su tutte le auto con il cambio automatico.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

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    L'ibrido, e quantomeno quello in questione, al posto del contagiri prevede il cosiddetto "potenziometro"(o "econometro") il quale sostanzialmente serve per visionare le varie fasi di funzionamento in termini di accelerazione e relativa efficienza mentre volendo proprio visionare i regimi si potrebbe utilizzare il programma Hybrid Assistance tramite presa OBD.

    Riguardo al funzionamento, ricorderei solo che il sistema (ibrido) in questione è sin dalle sue origini stato contraddistinto dalla sigla HSD, dove la S sta proprio per SINERGY (SINERGIA fra Termico ed Elettrico)... e non per "Sostanzialmente elettrico"...
     
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  5. StelleStrisce

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    Pensa che manco al marketing Toyota (Italia) va molto a genio sta cosa, tanto che nei claim pubblicitari insistevano su quanto "andasse in elettrico" la Yaris in città... roba da matti.

    Ma la verità è che non sono stupidi... anzi, hanno colto nel segno la scarsa cultura della media degli acquirenti e hanno fatto leva su quello, salvo venire redarguiti dall'Autorità sulla Concorrenza.
     
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  6. XPrience74

    XPrience74

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    Ma infatti basti vedere il "guizzo professionale" del figuro di turno con l'amico dell'ultima "disavventura" qui sopra nonché neofita verso questo sistema propulsivo verso il quale se n'è uscito con l'affermazione; "lauto va in elettrico (semmai, potrebbe anche arrivare...) fino a 70 km/h e pertanto si è portati a pensare che "di default" il powertrain si comporti (sempre) così... altrimenti "c'è qualcosa che non quadra(funziona!)"...

    Tuttavia come diceva quel tale? "elementare Watson!".
     
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  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    Se c'è una cosa che detesto nel mondo automotive moderno, oltre ai cerchi neri, agli odiosi tablet e ai vetri oscurati, è leggere la locuzione "in elettrico"... mamma mia. Illeggibile :emoji_sweat_smile::emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
  8. albert56

    albert56

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    secondo me si potrebbe ancora farne a meno, chissà quanta gente non sa neanche a cosa serve, io lo uso per cambiare senza frizione:emoji_blush:
     
  9. GuidoP

    GuidoP

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    Comunque il contagiri connettendo alla appa del cronocomparatore e mettendo i dati ti dà un valore dei giri.
     
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  10. gnpb

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    Vero:emoji_disappointed_relieved:
    Allora direi tra eco e power fino a raggiungere la velocità desiderata, evitando la leggera l'accelerazione perenne.
     
  11. gpmn

    gpmn

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    Salve a tutti, ho cercato di seguire tutte le 58 pagine di questa discussione, iniziata quasi 3 anni fa, sperando di trovare una soluzione a questo problema. Problema che ancora oggi sperimento con la mia YC 2023, acquistata a novembre.
    Ho avuto sporadicamente momenti di quiete in cui non si ha avuta questa netta di evidenza del motore termico sempre acceso nonostante la batteria carica per il 70% (o oltre) e con velocità intorno ai 80-90 kmh ma per quasi l'intero periodo d'uso dell'auto ho dovuto abituarmi a convivere con questa anomalia. Inoltre, mi sembra corretto informarvi di nessun miglioramento dovuto a temperature parecchio più alte rispetto alla stagione invernale, parlo di 25-30°.
     
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  12. GuidoP

    GuidoP

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    Anche la mia talvolta sta accesa ma incide secondo me veramente poco sui consumi.
     
  13. Mo Dello

    Mo Dello

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    Io credo che la Cross usi molto di più il termico della berlina perchè di suo consuma di più vista la massa, la gommatura e il CX. Quindi se usata in modo corretto, cioè non accendi-spegni e non per tratte brevi, in misto città e extraurbano almeno i 22/33 li deve fare senza grossi problemi.
     
  14. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

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    Ciao a tutti. Mi scuso per la mia gigantesca e lunghissima assenza, non è giustificata e rinnovo ancora le mie scuse. Ho anche visto dei pvt a cui rispondero' separatamente.

    Il problema in oggetto sulla mia Yaris non ha mai cennato di sparire, solo durante l'estate l'effetto si riduceva ed appariva dopo piu' km rispetto all'inverno. Il fatto che la Toyota mi avesse fatto installare una centralina aggiuntiva per registrare in 20 giorni i dati dell'auto, non hanno mai avuto riscontro. Mai avuto risposte né negative né positive.
    Un anno fa ho venduto l'auto e passato ad altro.. non l'ho venduta ovviamente solo per questo motivo, ma in mezzo al calderone c'era anche questo.
     
  15. Litheo

    Litheo

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    Ciao, sapete se il problema persiste anche sul MY2024 o se sono state fatte delle modifiche ?
     

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