Io però vorrei capire... perché qui stiamo a fare sempre gli stessi discorsi: i tagliandi in Volkswagen, Skoda, dalle francesi, le coreane, ecc. costano così tanto di meno delle HSD Toyota? E soprattutto, aspetto ben più importante, nell' arco diciamo di 7-10 anni sono affidabili come le ibride Toyota? Perché sinceramente a me non frega niente di pagare un tagliando in Volkswagen o in Peugeot 100 euro (magari fosse così poco) se poi l'auto sta ferma per guasti e/o problemi più o meno gravi. O se il software impazzisce com'è successo per la Golf nuova di pacca. Mi pare che abbiamo letto frequentemente di problemi con la nuova Golf, con qualche Peugeot, con l'ibrido Renault, ecc. Questi aspetti voi non li considerate quando dite che i tagliandi in Toyota sono cari? Abbiamo Guido che puntuale non ci fa mancare la sua testimonianza ad ogni nuovo utente che chiede informazioni su una Yaris cross, perché il suo tagliando è stato caro e senza sconto quando già in 2 gli abbiamo fatto notare che il prezzo era quello e pubblicato. Boh? Il suo ciaone però non manca mai quando si parla di tagliandi. A parte il problema EGR che è circoscritto ad alcune zone, vogliamo aprire una nuova discussione per elencare i guasti e, se ve ne sono, quelli con fermo auto, delle ibride Toyota e vediamo quanti sono e quanti sono quelli di altri marchi?
facciamoci a capire , io ho una Yaris e a dispetto della firma sotto ancora faccio i tagliandi da loro.
Pero' so' che se voglio avendo la 1000 li saluto quando voglio senza il ricatto della garanzia sulla batteria.
Tra 10 gioni vado al service di zona e faro' il terzo tagliando con 20.000km che costera' circa 250 euro.
Siamo d'accordo che Toyota e altri marchi tipo Honda,Suzuki oggi staccano di 10 lunghezze tutti gli altri
marchi sul fronte affidabilita'. Perche' se le Toyota hanno il problema occasionale delle batterie 12v che muoiono dall'altra parte se ne leggono davvero di tutti i colori. Quindi , si ti sto' dando ragione.
Pero' dobbiamo pure dire la verita' , cioe' che i prezzi dei tagliandi di queste ibride sono saliti e non poco
nell'arco di 3 4 anni. A prezzi premium. E sono obbligatori 1 l'anno o 15000km.
Se hai visto i prezzi dei tagliandi di Yaris Cross siamo vicini a legnate di 500 euro a botta un anno si e uno no.
Dipende dove capiti.
Quindi si Toyota e' ancora oggi un ancora di salvezza per tanti aspetti , ma e' diventata un ancora costosa e non me ne sono accorto solo io. Sul gruppo CHR ci sono proprietari che parlano da "soli" quando escono dalla concessionaria... 600 euro 700 euro.. e' diventata un lusso.
Chiudo questo pippone dicendo:
il cliente medio Toyota voleva un auto affidabile e poco costosa da mantenere.
Inizio a pensare che non sia piu' un marchio adeguato allo scopo se si cerca questo.
Vedrei meglio Honda e Suzuki.