Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, volevo dire che anche la mia TOYOTA VERSO 1.6 D4D ha lo stesso problema. Esce fumo dallo stesso punto evidenziato daVintes76. A me sembra che sia una conseguenza di una perdita. d'olio che arriva alla marmitta e quindi fa fumo, fa anche la puzza classica di olio bruciato. Ho sostituito la guarnizione della testata punterie ma niente. Adesso il meccanico sostiene che possa essere una perdita causata da una micro frattura del coperchio punterie.
Inoltre, non so se e' una conseguenza, ho la spia motore accesa che segnala un problema al FAP intasato e che non si riesce piu' a rigenerare. Abbiamo piu' volte azzerato la spia, ma ritorna sempre il problema.
Tra le altre cose, mi si è rotta la cinghia dei servizi a circa 190000Km, per il resto la macchina va bene e non ha dato mai problemi.