modus72
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Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
modus72 ha scritto:Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
Mica usa il sistema della Prius...hpx ha scritto:modus72 ha scritto:Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
Si lo è eccome, HSD puro e crudo.
Stesso sistema, ma il cambio E-Cvt e il motore elettrico sono disposti longitudinalmente e sono abbinati ad esempio sulla GS ad un 3.5 da 218 Cv per un totale di 368 cv.modus72 ha scritto:Mica usa il sistema della Prius...hpx ha scritto:modus72 ha scritto:Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
Si lo è eccome, HSD puro e crudo.
blackblizzard82 ha scritto:gallongi ha scritto:blackblizzard82 ha scritto:gallongi ha scritto:A luglio sono salito sulla prius + e ho visto anche la zafira tempo fa....dentro non mi pare ci sia un'abbisso....
ce ne sono un paio, infatti.
ma a cosa ti riferisci nello specifico? come interni la prius e' particolare ma se e' come tutte le giap dura...la zafira bisogna vedere se utilizza materiali scenografici o qualitativi davvero...![]()
ti farei salire sulla mia astra che ha 180.000km. gli interni di qualsiasi macchina fanno schifo, se vengono maltrattati o curati poco, e fidati che di auto ne vedo, col mio lavoro, di ogni segmento. pensa che l'altro giorno ho fatto le pastiglie anteriori di un audi R8 che il proprietario mi ha poi gentilmente fatto provare, e ti assicuro che dopo 65.000 km aveva gli interni tutt'altro che perfetti.
il problema di quelle toyota è che gli interni fanno schifo pure da nuovi :lol:
quando il mio istruttore di corso mi ha fatto provare la sua Prius III qualche mese fa mi ha fatto vedere anche tutti i pezzi di cartoncino ed i feltrini messi tra le plastiche che scricchiolavano. senza contare che al tatto e alla vista gli interni di una prius sono simili a quei gippini a batterie che si danno ai bimbi.
blackblizzard82 ha scritto:il confronto civile e lo scambio di opinioni diametralmente opposte è sempre e comunque istruttivo. quando però il confronto diventa una presa di posizione spesso mi imbufalisco. Al di là del fatto, comunque, che non ho ancora capito che cosa possa appassionare in una ibrida, ma forse sono io che a furia di track day e giornate di drifting sono diventato limitato mentalmente.
modus72 ha scritto:Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
XPerience74 ha scritto:1 Tenuta di strada; bisognerebbe vedere anche le rispettive caratteristiche di confortevolezza delle sospensioni per poter dare un giudizio attendibile ed obbiettivo ... senza comunque poi dimenticare che chi utilizza tali soluzioni propulsive/mezzi è portato ad una condotta molto "civile"... ma non per questo "intralciante" come qualcuno asserisce ...
XPerience74 ha scritto:2 Consumi; Francamente il valore che io do ai riscontri "tecnici" in merito all'brido è in pratica ai livelli di quello dei soldi del monopoli ... indi per cui ...
XPerience74 ha scritto:3 Finiture; E' già stato detto (il sottoscritto) che il loro grado è in ossequio agli elevati costi produttivi del sistema ibrido, ergo, se si mettessero ad adottare materiali pregiati i costi di produzione, e quindi listini finali sarebbero molto meno competitivi ... oltre che per spiccate caratteristiche di riciclabilità ...
XPerience74 ha scritto:4 Frenata; trattasi effettivamente di unico punto per il quale rimango alquanto perplesso in merito alla Prius+ !
a_gricolo ha scritto:Butto lì un paio di riflessioni.
1) secondo me il post di apertura contiene un errore concettuale: si parla di consumi in euro invece che in joule, e la differenza è sostanziale: la Zafira è una normalissima auto a ciclo Otto alimentata con un combustibile che costa meno per ragioni unicamente fiscali. Se i combustibili si pagassero in base al potere calorifico e non fossero soggetti alla mannaia del fisco il confronto tra Zafira e Prius avrebbe tutt'altro esito.
2) sempre secondo me, si tende troppo spesso a prendere per il culo la fisica, ma purtroppo essa è più forte di noi. Se un veicolo di una certa massa e con una certa sezione frontale deve essere accelerato da zero a X km/h e poi fatto avanzare mantenendo tale velocità, bisogna somministrare alle ruote un certo numero di joule per farle girare. Per questo credo che molti tendano a sopravvalutare l'ibrido e crearsi aspettative che possono essere soddisfatte solo condizionando pesantemente il modo di guidare. L'ibrido, in estrema sintesi, è solo un sistema per sfruttare al meglio il motore endotermico facendolo girare in condizioni di consumo specifico ottimale in più ambiti di utilizzo, e a recuperare energia altrimenti dispersa in frenata, e infatti i risultati si vedono nella marcia a tira e molla, mentre a velocità costante emergono i limiti. Di qui, aspettarsi miracoli mi sembra poco realistico.
Eh già son caduto sull'uccello...G5 ha scritto:modus72 ha scritto:Mica è HSD questo...hpx ha scritto:Beh vedendo questo video non è vero che con un ibrida non puoi fare certe cose.
http://www.youtube.com/watch?v=vhdDVQB2DDw
Non mi caschi su questi errori egregio moderatore![]()
pi_greco ha scritto:sottoscrivo, anche se il fattore economico è purtropo l'unico che conta, non essendo i joule in vendita legalmente (mentre sono veduti i kWh non riconosciuti dal SI). Per il discorso di mantenimento della velocità o di accelerazione in realtà ci sarebbero in gioco i Watt, ma è anche vero che i Watt (J/s) erogati (integrati) per un certo tempo divengono Joule
in sostanza è indiscutibile il vantaggio dell'ibrido meglio se seriale e non parallelo (per ottimizzare il regime di rotazione del termico solo come generatore di corrente), sopratutto in città
per il discorso metano e GPL ci sarebbe da riattizzare la solita diatriba, ma parimenti sarebbe col gasolio che storica mente fu detassato perchè era inizialmente solo per i mezzi pesanti e poche auto da professionisti della strada, ora che ci fanno anche le smartine...
vorrei poi approfondire il discorso ecologico (GPL come combustibile di "recupero" altrimenti sprecato e metano non gravante sulla distribuzione su gomma per alcuni, gravente inquinanti per la distribuzione e insicuri per natura per altri)
a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:sottoscrivo, anche se il fattore economico è purtropo l'unico che conta, non essendo i joule in vendita legalmente (mentre sono veduti i kWh non riconosciuti dal SI). Per il discorso di mantenimento della velocità o di accelerazione in realtà ci sarebbero in gioco i Watt, ma è anche vero che i Watt (J/s) erogati (integrati) per un certo tempo divengono Joule
in sostanza è indiscutibile il vantaggio dell'ibrido meglio se seriale e non parallelo (per ottimizzare il regime di rotazione del termico solo come generatore di corrente), sopratutto in città
per il discorso metano e GPL ci sarebbe da riattizzare la solita diatriba, ma parimenti sarebbe col gasolio che storica mente fu detassato perchè era inizialmente solo per i mezzi pesanti e poche auto da professionisti della strada, ora che ci fanno anche le smartine...
vorrei poi approfondire il discorso ecologico (GPL come combustibile di "recupero" altrimenti sprecato e metano non gravante sulla distribuzione su gomma per alcuni, gravente inquinanti per la distribuzione e insicuri per natura per altri)
Ringrazio per le precisazioni sulle grandezze fisiche in gioco, che comunque mi pare non alterino il senso del discorso: l'energia da qualche parte bisogna tirarla fuori, dunque si può lavorare solo sui rendimenti scegliendo i processi di trasformazione opportuni. Il resto sono pippe mentali, pie illusioni o semplici prese per il culo (quest'ultima opzione vale per i consumi omologati).
Sul discorso dei combustibili gassosi mi sono espresso più volte: vanno sacrosantamente sfruttati e valorizzati, e proprio per questo li riserverei agli impieghi a punto fisso che comportano meno perdite, sia in termini assoluti (leggi fughe di nuvolette di gas), sia in termini di rendimento di processo.
Per l'autotrazione, credo che la strada migliore al momento rimanga proprio una declinazione dell'ibrido, ma credo che margini di miglioramento ce ne siano ancora; devo dire che non mi dispiace la soluzione tipo Chevrolet Volt / Opel Ampera, ma i costi al dettaglio sono ancora semplicemente folli per una berlina media. Ricordo anche che la mia scrausissima Auris a nafta fa una media di oltre 17 km/l su centomila km di percorrenza senza tante seghe mentali, quindi quando leggo sulla pagella "consumo ottimo" e poi vedo dati rilevati tipo 14 in autostrada resto un po' perplesso.....
pi_greco ha scritto:sulle nuvolette (se intendi quelle dell'erogatore scollegato post rifornimento)
agricolo - 51 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa