Nulla si crea e nulla si distrugge. Un'auto per avere una certa velocità ci deve prima essere stata portata a quella velocità. Se vai a fare tutti i calcoli delle energie, ti accorgeresti che l'ibrido non consuma di meno a parità di velocità e accelerazioni assunte e per parità di peso e cx per superficie. In termine di inquinamento dipende tutto da cosa c'è dopo il motore.
non lo so, almeno credo...Sono d'accordo che sarebbe molto più d'impatto chiudere i centri cittadini alla circolazione, obbligando all'uso di mezzi pubblici, cosa peraltro fattibilissima nell'immediato, allora perchè non si fa?
ma figurati scoppiano le sommosse , nella mia città hanno piantato giù un centro della miseria perchè hanno deciso di pedonalizzare 600 metri di "vasca" o "struscio" che dir si voglia , tra parentesi hanno messo il pollicino per agevolare anziani e diversamente abili, niente non va bene lo stesso , poi dove trovi i soldi per implementare treni e bus ?Sono d'accordo che sarebbe molto più d'impatto chiudere i centri cittadini alla circolazione, obbligando all'uso di mezzi pubblici, cosa peraltro fattibilissima nell'immediato, allora perchè non si fa?
anche una yaris turbo diesel inquina meno di un mega motore ibrido , il vero problema è questo le auto odierne soffrono di ipertrofia e sovrappesoIn questo caso lo ho scritto per dire che, probabilmente, bisognerebbe guardare un po' più alle masse dei veicoli che al fatto di essere ibridi.
In generale, probabilmente, riguardo alle limitazioni al traffico, forse bisognerebbe guardare altre cose oltre alla categoria euro antinquinamento di appartenenza.
Sono abbastanza sicuro che mette in giro meno polveri sottili un'utilitaria euro 5, o anche meno, che che un mezzo di due tonnellate euro 6.
ma figurati scoppiano le sommosse , nella mia città hanno piantato giù un centro della miseria perchè hanno deciso di pedonalizzare 600 metri di "vasca" o "struscio" che dir si voglia , tra parentesi hanno messo il pollicino per agevolare anziani e diversamente abili, niente non va bene lo stesso , poi dove trovi i soldi per implementare treni e bus ?
Beh aggiungici che in questi ultimi 20 anni, anche con famiglie con un solo figlio, si è voluto comprare auto con superficie frontale peggiore di una Berlina o SW, vedi Monovolume (La mia famiglia con il Berlingo) e SUV. Poi. Aggiungici per quest'ultime, il fattore moda (non fanno altro che spuntare cross over che consumano più delle Berline e SW corrispondenti), per certe madri sono un'incentivo alla sicurezza dei loro figli (anche se dopo potrebbero essere quelle che si lamentano delle polveri sottili che li avvelenano), la guida alta che per molte persone, tra cui mia zia, è diventata una cosa irrinunciabile (ho preso al Motor Show nello stand Honda le Brochure di Civic e HR-V per lei: Trova più interessante quest'ultima pur consigliandole la Civic che ha anch'essa un bagagliaio sufficientemente grande per trasportare dal veterinario, in caso di bisogno, il suo cane) e infine Monovolume e SUV offrono a minore lunghezza più spazio per bagagli e persone (non dimenticando che la nostra altezza media è in aumento).condivido la tua seconda parte dell'intervento , che poi è quello che spesso il direttore ha espresso come concetto, ovvero che un ricambio in chiave moderna del parco circolante italiano può avvenire a fronte di incentivi pubblici legati ad incentivi delle case automobilistiche.
La prima parte invece mi sembra che sia stata già, discussa, Toyota che non è un ente benefico approfitta del momento per spingere sulla sua tecnologia di punta , e lo fa in tutti i modi , non ci trovo nulla di male e anzi trovo corretta la sua scelta di non produrre più alcune vetture della sua gamma con la motorizzazione diesel.
Per quanto riguarda la moda di andare contro il diesel si potrebbe dire che chi di lama ferisce di arma perisce, nel senso che per quanto mi riguarda io penso che a fronte di indubbie qualità dei moderni diesel si è anche lavorato convincendo il pubblico che quella motorizzazione era necessaria e totalmente preferibile alle altre, cosa che soprattutto con i progressi delle altre motorizzazioni negli ultimi anni trovo discutibile.
Beh io questo lo considero un lavaggio del cervello: Per forza che poi noi giovani di oggi siamo meno appassionati di auto: Oltre alla mancanza di lavoro e di quattrini, l'auto viene considerata uno dei mali peggiori del pianeta. Poi con gli elementi che ci sono su internet (tra cui l'Uomo-Grillo), pubblicità ingannevole e pochissimo spazio a far conoscere ai profani com'è fatta un'automobile e la sua tecnologia, lo credo che c'è tanto odio.Direi che i giovani di oggi a parlarne ne hanno ragione .
Debbo confessare che dopo avere avuto in noleggio la Yaris per tre settimane lo trovata veramente fenomenale ,anche se alla fine per come l ho usata io molti KM fuori citta` mi ha consumato piu di una Panda. Ma quando la guidavo in cittá , si , mi sentivo cool! e dimenticavo lil meno consumo della panda.Se ha colpito me , figuriamoci cosa succede ai giovani ....
Ma hai fatto il calcolo per vedere quanta energia prodotta col termico per caricare la batteria viene poi consumata dal motore elettrico? Ti accorgeresti che con quella quantità di combustibile immessa direttamente nel termico per essere usata come trazione, faresti molti più chilometri, a parità di condizioni. Il discorso sarebbe diverso se sfruttasse energia da fusione perchè con un bicchiere d'acqua faresti circa 8000 km, oppure se avessi delle celle fotovoltaiche che avessero un rendimento di un milione di volte di quelle che la tecnologia attuale, mette a disposizione.No, non funziona così, a parità di tutto un veicolo spreca energia cinetica in frenata trasformandola in calore, l'altro la trasforma in energia elettrica che riutilizza, quindi inquina meno.
in città non è tanto il termico che carica le batterie quanto i recuperi in frenataMa hai fatto il calcolo per vedere quanta energia prodotta col termico per caricare la batteria viene poi consumata dal motore elettrico?
allora torno on topic....ho un rav 4 td del 2010 , sabato sono passato di fronte alla toy conce e mi sono detto "andiamo a sentire" , in soldoni l'offertona è per i diesel di 10 anni , dubito che ne girino moltissimi tra i privati , credo zero tra le partite iva o auto aziendali , per le non rottamabili normali sconti tipo 3500 o 4000 , onestamente pochino visto il prezzo per me troppo alto del rav4 ibrido , cmq nel week end hanno venduto un fottio di auris ibride km zero ed uscendo il venditore mi ha lasciato con la solita frase "lei è un nostro cliente, se di decide vedrà che poi la tratteremo bene , passi cmq e non si preoccupi di quello che dicono gli spot"......insomma pubblicità allettante ma realtà da valutare al momento e quindi conforme ad una normale trattativa , la mia sensazione è che non ci sia ancora quella corsa all'abbandono del diesel, soprattutto la voglia spasmodica di toyota di fare mega sconti generalizzati su ibrido per acquisire clienti , il mega sconto lo fanno su auris perchè è a fine carriera
dipende dal tipo di guida. io ad esempio freno pochissimo e scalo le marce sempre fino alla primain città non è tanto il termico che carica le batterie quanto i recuperi in frenata
comunque provochi attrito non conservativo... non è possibile recuperare energia dal cambio,,, da una parte ci sono gli integralisti pro ibrido che pretendono di fare 50km/l e poi ci sono i negazionisti che negano che l'ibrido possa recuperare energie e consumare meno in città... ma le leggete le prove ed i relativi dati sperimentali?dipende dal tipo di guida. io ad esempio freno pochissimo e scalo le marce sempre fino alla prima
cosa sconsigliabile dagli stessi tester, che fuori dal tracciato sono invece assai prudenti...Ioinvece il più delle volte guido l'auto stando attento ai limiti ma in guisa tale quale come se stessi a vairano a fare il tempo sul giro
deadmanwalking - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa