Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota dice addio al Diesel... ma gli incentivi dove sono?

Toyota dice addio al Diesel... ma gli incentivi dove sono? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Oramai, lo sappiamo, va di moda dare addosso alle auto diesel: blocchi del traffico che fra un po' limiteranno anche le auto vendute il giorno precedente, città in tutta Europa che programmano lo stop totale alla circolazione cittadina dei diesel ecc.
    L'industria automobilistica si muove ultimamente a suon di proclami roboanti con i quali si dichiara che "entro il 202... non produrremo più auto diesel" o "entro il 202... metà della nostra produzione sarà ibrida ed elettrica"... Prima di tutti ovviamente arriva Toyota che dal 1° gennaio 2018 non produce più auto diesel e al momento offre degli incentivi per chi permuta il suo diesel per passare all'ibrido.
    Ora, per quanto riguarda Toyota vorrei realmente comprendere come può essere credibile una campagna che non fa altro che applicare la normale scontistica (forse giusto qualche punto percentuale in più) prevista sul prezzo di listino passandola quale "incentivo alla sostituzione del diesel". Facciamo un esempio: Auris Hybrid Cool (quindi allestimento base) proposto a 19.800 € (escluso vernice met., Ipt e compagnia). Bene, il sottoscritto prima dell'uscita dell'ultima versione restyling dell'Auris aveva in mano un preventivo poco superiore ai 20.000€ per la versione quasi full optional.
    Allargando il discorso al panorama auto in italia, ho trovato molto interessante questo articolo che afferma chiaramente ciò che penso da tempo: senza incentivi statali e delle case automobilistiche il parco auto circolante non potrà in alcun modo svecchiarsi né tantomeno abolire le motorizzazioni diesel (che sono attualmente la maggioranza delle auto circolanti in Italia):

    https://www.agi.it/blog-italia/funding/incentivi_auto_elettriche-3410651/post/2018-01-25/

    Mi chiedo, in sostanza: voi che avete venduto e continuate a vendere auto diesel come pensate di convincere gli attuali possessori a passare all'ibrido o addirittura all'elettrico puro se quotidianamente fate sì che il diesel venga demonizzato? Se continuerà questo lavaggio del cervello fra 5 anni il mercato dell'usato del diesel non esisterà più, e se non potrò vendere il mio diesel di certo non acquisterò una nuova auto ibrida o elettrica. In breve: i vostri acquirenti di domani sono quelli a cui ieri avete venduto un diesel, come credete la prenderanno quando direte loro che "non potete più accettare in permuta auto diesel"? Le concessionarie come manterranno i volumi di vendita, contando solo sui neopatentati?
    Ergo l'unica speranza sarebbero sostanziosi incentivi statali coniugati a incentivi erogati dalle concessionarie...
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Toyota dice addio al diesel perchè ha l'ibrido in casa, e le conviene spingere su quello, ma soprattutto perchè la sua gamma diesel era fortemente snobbata. In realtà Toyota, con l'eccezione di Aygo e in parte di Yaris, potrebbe dare l'addio anche al solo benzina, visti i numeri che fa.
    Che poi, a dirla tutta, sul LandCruiser e sull'Hilux i diesel ci sono ancora, anzi, a listino italiano ci son solo quelli...
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    Incentivi per cosa?
    Gia' ti fanno un piacere a toglierti, out of the balls, il D....
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    condivido la tua seconda parte dell'intervento , che poi è quello che spesso il direttore ha espresso come concetto, ovvero che un ricambio in chiave moderna del parco circolante italiano può avvenire a fronte di incentivi pubblici legati ad incentivi delle case automobilistiche.
    La prima parte invece mi sembra che sia stata già, discussa, Toyota che non è un ente benefico approfitta del momento per spingere sulla sua tecnologia di punta , e lo fa in tutti i modi , non ci trovo nulla di male e anzi trovo corretta la sua scelta di non produrre più alcune vetture della sua gamma con la motorizzazione diesel.
    Per quanto riguarda la moda di andare contro il diesel si potrebbe dire che chi di lama ferisce di arma perisce, nel senso che per quanto mi riguarda io penso che a fronte di indubbie qualità dei moderni diesel si è anche lavorato convincendo il pubblico che quella motorizzazione era necessaria e totalmente preferibile alle altre, cosa che soprattutto con i progressi delle altre motorizzazioni negli ultimi anni trovo discutibile.
     
  5. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Io a ben leggere non discuto affatto la scelta di Toyota di spingere ancora di più sull'ibrido (ovvio vista la politica Toyota) bensì discuto il far passare come "incentivo per la sostituzione della tua auto diesel" uno sconto che probabilmente si otterrebbe già con una buona trattativa con un commerciale Toyota, visto che il prezzo dal quale "l'incentivo" viene defalcato è il prezzo di listino...
     
  6. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Questo commento non so cosa vorrebbe dire... e non ci tengo neppure a saperlo in tutta onestà.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    Peccato....
    Non sai cosa perdi....
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    è un operazione semplice e a basso costo, prendi un trattamento economico che gia fai e ci aggiungi una tematica attuale che è quella del diesel e dei blocchi, tu ed io che da appassionati conosciamo le cose la prendiamo per quella che è , chi è meno addentrato alla cosa si fa allettare
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Gli incentivi ecologici promessi dalle case sono tutti finti, ovviamente. Non possono essere altro che promozioni o sconti, che dir si voglia, legati alla politica commerciale.
    Bisogna essere piuttosto ingenui per crederci.
     
    A franco58pv piace questo elemento.
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    ma voi credete ancora alle pubblicita'?:mad:
    quella toyota poi e' imbarazzante
    qualcuno mi deve spiegare, come e' matematicamente possibile, andare "fino al 50% in elettrico, azzerando le emissioni"
    quando accende il termico, qualcosa emettera', o solidificano le emissioni e te le porti poi a casa in un sacchetto (biodegradabile a 2 centesimi di euro)?:D
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Anche secondo me, quegli spot sono al limite della denuncia per pubblicità ingannevole... :)
     
  12. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...a me lo hanno dato il sacchetto...gratis. Era quello l'incentivo:emoji_joy::emoji_joy:
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Facile.
    Il tubo di scappamento finisce dentro l'abitacolo, così non c'é emissione di inquinanti nell'ambiente. Zero emissioni !
    :emoji_blush:
     
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    quando vai in elettrico non hai emissioni, è ovvio che proprio essendo una vettura ibrido solo in elettrico ci vai in determinati momenti, ma quando accade non emetti nulla.
     

Condividi questa Pagina