partendo da fatto che tale modello nel contesto del mercato globale rappresenta la categoria C (almeno in eurozona) da parte della casa... quindi la sostanza/componentistica è sostanzialmente sempre quella dove a differire è più che altro, nonchè come prevedibile, a livello di materie prime compatibilmente ai diversi, (nonchè numerosi), luoghi di produzione dove questo modello vede la luce...
quello che realmente di fatto differisce in base al mercato di destinazione è sostanzialmente in termini di:
- formule carrozzeria *
- denominazioni **
- setup sospensivo
- finiture, allestimenti, accessori
- ...
* 2/3 vol, sw
** auris per EU, e stessa madre patria (aspetto esterno compreso) dove rappresenta la variante sporthatch nel contesto di gamma dove le altre si chiamano invece corolla le quali si trovano in declinazione 3vol e sw ed hanno nomi ancora diversi e specifici tipo axio e fielder...
mentre sempre corolla continua ad es a chiamarsi nel mercato australiano dove però ha il medesimo aspetto della "nostra" auris.
mentre poi ci sarebbero altri casi specifici dove in altri mercati possiamo trovare delle diverse versioni di 3vol come ad es quelle destinate al mercato nord americano, oppure in determinati paesi della stessa europa (tipo spagna, portogallo, etc...) dove tale impostazione è invece piuttosto richiesta... entrambe con un'apetto specifico (più che altro nella carrozzeria)...
e diverso è ancora il discorso per altri mercati ancora tipo quello mediorientale, sud americano, etc...
insomma: nella stragrande parte del mondo TALE modello continua a portare lo storico (correva l'anno 1967) nome di corolla...
discorso non troppo dissimile per yaris fra l'altro...