Per curiosita' sentivo stamane il venditore Toyota con cui mi sento occasionalmente per sapere della scontistica in atto sui vari modelli Toyota. Gli ho chiesto della Aygo X e mi ha detto che e' gia' tutta venduta la produzione mi pare del 2025. Stanno incontrando grande interesse dalle gente e i tempi di attesa arrivano tipo a 6 mesi.
Molti non vogliono Yaris ibrida perche' e' grande e cercano un auto piu' piccolina con le prestazioni e i consumi della Yaris.
E' chiaro che la partita e' stra-persa per noi consumatori e Toyota , come diceva non ricordo chi forse Pilota, ha riposizionato verso l'alto il prodotto sapendo che ci sarebbe stata la stessa domanda se non di piu'.
Ora il nodo del contendere non e' se trovassero i clienti per fare gli stessi numeri , che comunque erano piu' piccoli di Yaris ..non e' che la Aygo X fosse un "successo commerciale" , piuttosto il fatto di lasciare scoperta una fascia di mercato che in Italia e' grande e che rappresenta una grossa fetta a causa dei redditi bassi.
Se continuera' a fare gli stessi numeri o piu' grandi in Italia avranno stra-vinto perche' faranno piu' margini per auto e spremeranno ancor meglio la clientela con i tagliandi ai service dove con il 1.000 da 72cv sarebbero scappati via. Ma non ha vinto solo su questo , siccome hanno tanti ordini per la fame di full hybrid che c'e' la venderanno anche con meno sconti.
Come abbiamo visto per la Yaris Cross , auto stra-pagata che e' si affidabile e parca ma tante critiche ha ricevuto e riceve ancora per il rapporto qualita' prezzo modesto.
Che dire la scommessa di Toyota sui full hybrid e' stata premiante , l'elettrico non ha attecchito.
Diversamente sarebbero forse falliti perche' con l'EV sono il produttore piu' indietro sul mercato europeo e cinese.
Quindi mettetevi in fila signori che volete comprare la Aygo X e preparatevi a pagarla e farvi i tagliandi a 300 400 euro quanto una Golf.