Diciamo che ad oggi non esiste nessuna europea vera full hybrid ad eccezione della Renault, che affidabilità dei primi modelli a parte, non se la cava malaccio nei consumi, specie in ambito urbano.Guarda che la maggior parte della gamma Toyota che vende di piu' e' ibrido full e solo pochi modelli sono phev, per cui che sia superato e' una tua opinione. Quello che invece secondo me non ha senso ed e' superato e' l'ibrido delle europee.
Le altre europee si sono buttate nel plug in, che specie nelle prime generazioni garantiva vantaggi ridottissimi.
Ora seguire un modello come quello Toyota ovvero l'HSD è impossibile pure per i cinesi.
Infatti loro han sviluppato un sistema diverso, più semplice con il quale hanno ottenuto discreti risultati.
Un sistema simile è quello Honda e Nissan, dove il motore termico è principalmente delegato a fare da generatore. Credo che senza andare a copiare Toyota, infatti si avrebbero risultati inferiori, questa è la tecnologia da adottare oggi per le full hybrid.
Per rispondere a Guido, quando una Aygo X ti permette percorrenze superiori ai 30kml in ambito urbano (suo terreno d'elezione) ovvero oggi vuol dire percorrere 100 km con 5 euro di benzina, non ha senso nessun super ibrido e probabilmente elettrico, che su auto di meno di 4 metri ha dei limiti intrinsechi per le dimensioni (ingombri, peso e costi) della batteria. Specialmente se il prezzo resta non troppo lontano da un'equivalente termica pura.