<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tornei ATP e WTA 2026 - main topic | Page 30 | Il Forum di Quattroruote

Tornei ATP e WTA 2026 - main topic

Bellucci ai quarti affronterà il vincente tra Landaluce e Fritz, stranamente presente in un 250. Probabilmente l'americano in vista di Wimbledon comincia ad abituarsi all'erba.
Insomma, difficilmente Bellucci (salito al 71° posto del ranking) andrà oltre i quarti, ma mai dire mai. Forza Mattia.
 
Ultima modifica:
Tornei pre-Wimbledon (maschili):

GIUGNO
  • 8 - 250 's-Hertogenbosch
  • 8 - 250 Stoccarda
  • 15 - 500 Halle
  • 15 - 500 Queen's
  • 21 - 250 Mallorca
  • 22 - 250 Eastbourne
  • 29 - Wimbledon

A Stoccarda come detto c'è Bellucci, che domani gioca il suo quarto di finale, mentre a Hertogenbosch non ci sono italiani.
Vedremo chi ci sarà ad Halle e al Queen's.

Per ora si sa che che ad Halle ci dovrebbe essere Cobolli, con Bellucci e Sonego iscritti alle qualificazioni.
Al Queen's non ci dovrebbe essere nessun italiano, perchè Musetti e Darderi hano rinunciato. Questo come tabellone principale.
 
Ultima modifica:
Sarà Fritz l'avversario di Bellucci ai quarti a Stoccarda. Ha battuto il giovanissimo Martin Landaluce (20 anni) in 3 combattuti set.
Orario circa 12.50.
 
Un incredibile Bellucci, giocando un tennis di livello assoluto, vince 7-5 il primo set.
Mattia ha giocato meglio dell’americano, molto lucido e preciso, con colpi di grande classe. Scelte giuste al momento giusto.
 
Ultima modifica:
Peccato. Fritz ha rimontato e ha vinto quindi in 3 set 5-7 7-5 7-5.

Ma Bellucci ha dimostrato di meritare almeno la top50. Gli manca solo un po’ di concentrazione in più nei momenti importanti, un po’ di pazienza in più in certi frangenti, insomma un po’ di esperienza ad altissimo livello, ma ha un grosso potenziale e credo che andrà più avanti nel ranking.
 
Il 23enne americano Ben Shelton ha vinto l'ATP 250 di Stoccarda, battendo in finale il connazionale Taylor Fritz. Per il n.5 del mondo è il 6° titolo in carriera (in singolare, 1 lo ha vinto nel doppio).

E' un torneo che ovviamente molti big, anche top10, hanno scelto come "preparatorio" per Wimbledon, essendo su campi in erba.
 
Anche ad Halle 500 ci saranno tanti campioni, tra cui Zverev, Cobolli, Shelton e Fonseca, tanto per dirne 4.

Cobolli esordisce oggi alle 15 contro Tiafoe (sedicesimi di finale). Bellucci ha superato ben 2 turni di qualificazione (di fatto 64mi e 32mi di finale) e ai sedicesimi affronterà domani Bublik. Nel doppio giocherà in coppia con Kyrgios.
Prestigiosissima la coppia di doppio Cobolli-Shelton.
 
Ultima modifica:
Questo il programma di Jasmine Paolini da qui a Wimbledon secondo Google/AI (e relativi siti di "pescaggio").

I prossimi tornei di Jasmine Paolini prevedono la stagione sui campi in erba che culminerà con l'appuntamento di Wimbledon.
Il calendario della tennista toscana per le prossime settimane di giugno segue la preparazione ufficiale del circuito WTA:

I tornei prima di Wimbledon
Bad Homburg Open
: Paolini è attesa al torneo WTA 500 di Bad Homburg, in programma dal 21 al 27 giugno.
  • Rothesay International (Eastbourne): L'alternativa o l'eventuale torneo successivo nella stessa settimana d'avvicinamento è l'appuntamento WTA 250 di Eastbourne (22-27 giugno).

Lo Slam su Erba
  • Wimbledon: è Il grande obiettivo del periodo, in programma a Londra dal 29 giugno al 12 luglio.
Quindi attendiamo il 21 giugno e vedremo.
 
Ultima modifica:
Intanto Bellucci con la sua presenza ai 16mi di Halle ha fatto dei passi avanti nel ranking e ora è n.68. Si sta avvicinando al suo "best": 63. A livello nazionale dopo Berrettini e Sonego c'è lui, n.8 d'Italia.

Federico Cinà intanto, dopo aver vinto 6-0 il secondo set (e perso il primo) ha perso il terzo set ed è stato quindi eliminato in semifinale dal Challenger di Bratislava. Peccato.
Sale comunque (a 19 anni) al n.178 del mondo, suo best ranking. Non è lontano da Luca Nardi (166 oggi).

Se consideriamo che nel mondo ci sono oltre 8 milioni di tesserati (di cui 10.000 professionisti), 178 è tanta roba, alla sua età.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo Cobolli è stato nuovamente convocato per la Laver Cup, che si giocherà dal 25 al 27 settembre.
Il Team Europa ha infatti aggiunto Flavio Cobolli e Jakub Mensik al roster della squadra capitanata da Yannick Noah e che già comprendeva Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.

Queste le parole di Cobolli: ”La Laver Cup è uno degli eventi più emozionanti del nostro sport. È stato incredibile parteciparvi l'anno scorso ed era mio obiettivo giocare di nuovo quest'anno. Essere convocata in squadra e poter competere per il Team Europa è un grandissimo onore. Non vedo l'ora.”

E quelle di Noah: ”Flavio e Jakub stanno disputando una stagione fantastica e si sono guadagnati il posto in squadra. Entrambi facevano parte del Team Europa l'anno scorso e sanno cosa rende la Laver Cup così speciale. È fantastico riaverli al fianco di Carlos e Sascha, il che ci permette di avere un nucleo solido di giocatori che si conoscono e sanno cosa serve per competere come una squadra. Non vedo l'ora di riunire tutti a Londra”.
 
Cobolli purtroppo è uscito al primo turno (o meglio si 16mi, perché prima dei 16mi ci sono state solo qualificazioni), battutto in due set da Tiafoe.
 
Paolini parteciperà al WTA 250 di Eastbourne Open 2026 (inizio 22 giugno). È infatti inclusa nell'elenco ufficiale delle giocatrici che prenderanno parte all'evento, figurando sia nel tabellone di singolare che in quello di doppio.

Non parteciperà quindi al WTA 500 di Amburgo.
 
Back
Alto