credo che la dirigenze ha detto che un ripensamento potrebbe esserci, ma è tutto sul vago. Il topic era partito su quanto poteva interessare al pubblico un nuova abarth termica , alcuni dicono che per N ragioni le sportivette non interessano e altri , come me, che con la filosofia Abarth o Swift sport invece hanno ancora un loro bacino
Anni ottanta...sì lo sò sono vecchio e parto sempre da lì ma c'è un perchè....
Perchè negli anni ottanta una paciosa utilitaria, chessò la 205 cinque porte era veramente un pò....un pò...asmatica, magari come la uno 45 fire con buonissimi consumi ma in situazioni non rare che potevano capitare...più persone a bordo e magari qualche bagaglio....apriti cielo.
Allora il senso "sportivo" lo aveva eccome la variante rallye 1,3 o GTI o turbolinea sportiva e solo a tre porte però dei missilotti rispetto alle sorelle "basic" e vai col mambo....oltretutto sì costavano ma non era quella differenza di prezzo che.....è improponibile....un pò per tutti....
Eccolo l'allora successo per allora ma....ma non c'erano leggi antinquinamento, non c'erano neanche gli autovelox, i tutor...insomma queste cose qui partono efficacemente ed effettivamente dai novanta e....
E dai novanta catalizzatori....e chi ebbe la GTI ad esempio ha sempre detto che la versione "libera" andava di più....
Ma non fu il catalizzatore o solamente questo a frenare il successo ecologico delle sportivette....è che catalizzatore, aria condizionata, ABS...nzomma cominciavano anche loro a costicchiare e...e o si saliva, Audi BMW, Alfa....oppure oppure più che utilitarie erano già seg.C...
Mettici poi l'invenzione del secolo, il millennium bug doveva ancora venire....il turbodiesel, non quel lento e rumoroso turbodiesel a precamera da novanta cavalli, buono sì su una Dedra aziendale ma meno su una "sportiveggiante Hpe....nò adesso il turbodiesel è muscoloso, coppioso, performante e...e consuma meno....
Peccato che per ora il tdi è solo su seg.c, d....per ora....ma già due conti li faccio.... sportivetta glamour benzina, dodici con un litro (se va bene) o il "geitidì" su una macchina più comoda che se va bene fa i venti..... ed ecco che gran parte di quel fascino lì, sulla pratica.....
Quando poi nel nuovo millennio il turbodiesel diventa sempre più turbobenzina, finisce anche nel cofano delle utilitarie e persino delle citycar e diventa turbodieselmania beh...le sportivette che dire mangiate vive diventano una nicchia capaci di sopravvivere, ignorate persino all'interno dei concessionari....
L'elettrico è facile, kit estetico modifiche e nuovo motore ed ecco la sportiva...ma non và....e che dire secondo me è la "sportiva" che non và commercialmente parlando e non è questione di elettrico o termico è proprio che non interessa, tanto oramai vendono superhybrid con trecento cavalli, galeoni capaci di fare 30km/l o cento chilometri in elettrico 1200km di autonomia e fanno da zero a cento come Alboreto.....cosa vuoi di più dalla vita...un finanziamento....