Per definire quella "prova" cercavo un termine più elegante, ma mi viene in mente solo "puttanata". Al povero pick-up sono state inferte decine di colpi gravi, ma non letali per il motore, per mettere ko il quale basta UNA martellata (ad esempio, sulla pompa di iniezione). Finchè fai danni anche devastanti ma limitati alle lamiere il motore va in moto sempre, come dimostra anche la stessa messinscena perpetrata da Meda nella scellerata versione italiana ai danni della Panda 4x4.
Considerazione personale: io amo le auto, ma più in generale nutro un profondo rispetto per tutto ciò che è costato tempo, lavoro, denaro e risorse materiali per essere prodotto. Non importa che sia un'auto, un telefono o una lavatrice, io gli "spettacoli" in cui viene distrutto qualcosa di funzionante per il gusto di farlo li odio con tutto me stesso.
Io guardavo Top Gear, e lo apprezzavo anche parecchio, perchè ho sempre apprezzato il "politically scorrect" e il dire quello che si pensa chiaro e preciso. Ovviamente, questo non significa che fossi sempre d'accordo con le idee del trio, ma mi hanno sempre fatto divertire (e, oltretutto, May e Hammond hanno anche una competenza tecnica non indifferente).
L'unica parte che non ho mai potuto sopportare, è proprio quella che dici tu: la distruzione di auto/caravan funzionanti "per il gusto di farlo".
Attenzione, faccio un distinguo: non mi scandalizzo di fronte alla fine che hanno fatto, ad esempio, le tre auto (BMW 528i, Subaru Impreza WRX e Volvo T5R) usate per la spedizione alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Si trattava di 3 auto usate, comprate con un budget di 2000 sterline, e tutte non esattamente nelle migliori condizioni (specie la 528i di Clarkson). Nonostante questo, sono state capaci di girare mezza Africa centrale e, a fine servizio, erano in condizioni pietose, ma non "da pressa", anche se poi immagino abbiano fatto quella fine.
Ecco, per me questa non è "distruzione", ma anzi è una dimostrazione di come tre auto già a fine carriera abbiano sopportato cose assurde.
Analogamente, la prova in cui hanno cercato di costruire vetture anfibie partendo da 3 auto comunque malmesse, non mi ha scandalizzato granchè nonostante la brutta fine di tutte e 3.
Altro discorso per la distruzione dell'Hilux, della Panda 4x4 nella ridicola copia italiana, o anche la puntata in cui hanno messo mi pare una Rover Montego dietro la turbina di un 747 o quella della gara con i camper o dell'incendio della roulotte. Lì, davvero, ho cambiato canale.