risvegiamoci davanti ai lidi catanesi, con l' etna alle spalle coperto di nubi, sole appena sorto, dalla camera vedo l'auto, è accostata a una punto, e a un suzuki jimny, fa un certo effetto, sicuramente appare piu' imponente di quello che è, tutta linee tese e forme squadrate che non nascondono certo le dimensioni. esco alle 7.00 circa, alle 9.00 ho già finito a catania, muoversi in centro a catania con il LC è come guidare una smart, ti trasmette una agilità inaspettata, anche se le misure ci sono e si vedono, ma non è a disagio. catania-palermo, e qui comincia il bello, devo fare una sosta a meta strada circa a caltanisetta, comunque non è una sosta profesionale, ma un vecchio amico che devo andare a tovare.... in mezzo alla campagna !!!
si prova a prendere confidenza usciamo dalla autostrada ( :shock: :shock: ), e ci dirigiamo verso la sua tenuta ( non è un nobile, è un agricoltore !! ) , e qui si vede sulla propria pelle la differenza fra un SUV e un fuoristrada, visto che la stessa strada lo fatta con la RX !! mi ricordo bene che con la lexus, in quel tratto di strada che separa la provinciale a casa sua ( circa 8 km di giaia, fangiglia ,semiasfalto ) , procedevo a 30 kmh, con la faccia fuori dal finestrino ! :shock: , sentivi le sospensioni che cercavano di fare il loro lavoro , ma le botte sulla schiena le sentivi ( da sottolineare che la RX ha delle sospensioni favolose ! ) , conil LC provo a 30 kmh e mi sembrava già un' altra strada, senti degli scuotimenti ,ma molto ovattati,filtrati. procediamo un po' piu' spediti verso i 50 e ecco che viene la sorpresa !!

piu' vai velocemente meno senti le asperità della strada !! comunque devo avere 4 occhi, quella strada è percorsa anche da quadrupedi con rimorchio appresso ! voi potete anche non capire, perchè lo comprendo, ma in alcuni tratti , dove praticamente c'erano anche erbacce, solchi tracciati dai trattori, ponticelli dei canali che creavano dei bell' avvallamenti, sono andato fino ai 90 kmh in assoluta sicurezza e rilassato con la testa dentro e i finestrini chiusi, solo polvere dietro che si alzava inesorabilmente, insomma capisci perchè i fuoristrada hanno il telaio portante separato dalla scocca e la sua utilità pratica. hanno il gruppo sospensioni ha il peso in tutto questo, perchè leggendo ( ancora non tutto ) il libretto capisci come è gestita la trazione e la risposta degli ammortizzatori ! insomma un SUV non è un fuoristrada, e un fuoristrada non è un SUV ....e come accostare una cabrio a una SW. baci e abbracci ( ex AUC al militare e con me per 18 mesi ) con il mio amico che nel frattempo la moglie ha dato alla luce il 4° erede... :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
ovviamente da lui fuoristrada ( due toyota un LC90 e un LC FJ del 70 o giu di li ) ,trattori e basta , velocemente mi stracarica di tutto e di piu' , al punto che se mi dovevano fermare, la finanza mi avrebbe denunciato per commecio clandestino :shock: :shock: !! o altrimenti avrei dovuto dire di essere della CRI in missione umanitaria....
andiamo velocemente a palermo, al punto che sono andato piu' veloce sullo sterrato che nella pseudoautostrada, il caldo soffocante che regna fuori ,dentro il mezzo è qualcosa di lontano, un impianto che raffrederebbe degnamente un monolocale tanto è potente, ma silenzioso ( qui il clima batte quello della RX 10 a 0 ! ) , anche se il tettuccio è meglio chiuderlo con la copertura. arrivo a palermo la sera presto e riesco a scaricare quello che avevo portato grazie alle gentilezze e comprensioni dei dipendenti del mio cliente che mi aspettano..... tutto velocemente e mi immetto sulla PA ME, verso l'albergo che avevo prenotato a cefalu, e li anche il LC attrae parecchie attenzioni dal proprietario, e la prima che vede, l'ha vista solo in foto, dal vivo è molto diversa che dalle foto, insomma SONO STANCO !!! HO SONNO, ti lascio la scheda e guardatela bene visto che mi hai ceduto il posto tuo ! glielo volevo dire, ma sono ancora un gentiluomo anche dopo 2000 km in poco piu di 24 ore... :evil: :evil: :evil:
mi sveglio quando la città sta andando a dormire, autentica perla della sicilia, un museo a cielo aperto, dove in alcuni punti il tempo si sia fermato... ma non si ferma per me, purtroppo... entro in autostrada ed eseguiamo l' ennesimo pieno. :shock: :shock: , con quel pieno mi fermero solo all' imbarco ,dove i miei compagn di traversata sono solo camionisti e li forse la mia LC sembra piccola, il suo motore da utlitaria, dopo di che tirata unica fino a caserta, ennesimo pieno, rasciata e lavata al parabrezza e ai fanali che insieme al fango, insetti di varia natura compongono il quadro di picasso che non è mai nato....ma sempre pensato....
purtroppo viaggiare con me per molti sarebbe dura, mi fermo solo alle code, o perchà la lancetta del carburante pende pericolosamente verso lo 0, provate a immaginare quando viaggio con la mia dolce metà che ogni 200 km deve visitare la toilette ( per poi tornare indietro perchè c'è troppa coda o perchè non scappava niente :evil: )..... le prime luci del sole alla seconda sosta mi fanno notare quando è bello avere il tettuccio e le cagate di uccelli sopra ... non si puo' non fare le lodi ai sedili, non avranno la forma e la bellezza di quelli di MB o BMW ,ma ci potresti stare ore senza accusare fatica o dolori vari, le imbottiture sono di densita variabile ( almeno credo ), ti fa pensare se la semplicità non sia la strada migliore per il confort...
con il cruise impostato sempre a velocità codice arrivo vicino alla barriera di milano ,ma la lancetta è ferrea, PIENO !!!! orami il sole sta sparendo davanti a te... la sicilia è a oltre 1300 km, casa tua a 50 o poco piu'. il viaggio inaugurale e terminato, sono stanco fisicamente, ma non stressato... a casa ricovero il fuoristrada nel giardino, non ho voglia di aprire il box... crollo a letto e penso alla sicilia.... la mia regione preferita tanto è il calore e la passione che emana, mi sembra di averla tradita perchè ho passato cosi poco tempo, mi sarebbe piaciuto starci da turista, va beh... manca un mese, ma ormai l'auto è sverginata.. :shock:
cosa posso dire della fuoristrada toyota ? ho capito perchè il capofficina mi aveva fatto vedere per primo l'auto da sotto ( sembra di essere dei maniaci sessuali ... ), ho capito perchè sul traghetto ammiravano il sistema delle sospensioni, ho capito perchè in tutto il mondo è chiamato il re del fuoristrada... una degna avversaria di una classe S per confort, solo che con lei puoi andare in autostrada , con il LC puoi avere le stesse sensazioni anche attraversando una steppa africana....
dentro cosa puoi dire ??? impeccabili gli asseblaggi, nessuna sbavatura o approsimazione, i materiali non sono lussuosi, sono fatti per durare, per essere puliti con uno straccio umido senza rovinarsi, anche se gli inseri in radica denotano una vocazione verso un lusso che non c'è. quello che ti colpisce e che dopo pochi km ,sembra di averla guidata da sempre tanto e il feeling che ti trasmette, insomma mai una reazione inaspettata anche in manovre brusce ( e sulla SA RC di manovre improvvise ne ho fatte !! ) l'ho guidata per molti km, in molti scenari ,ma a casa mi sembrava uno sherpa tibetano a cui hai fatto scalare il tetto di casa tua e ti guarda.....aspettando..