autofede2009 ha scritto:
è stato rimarcato che la nuova A3 ha l'Esp totalmente disattivabile rispetto alla Golf e questo le consente di fare un certo numero di acrobazie su pista (guidata da un pilota) che l'elettronica non permette...
detto questo va anche detto che Auto sottolinea che la vettura in queste condizioni (Esp staccato) può mettere in difficoltà chi la guida con reazioni non controllabili (da qui anche il voto piuttosto basso in stabilità per un'auto che sembrerebbe perfetta)...
insomma Vag ha visto bene di rendere possibile la disattivazione dell'Esp per far vincere il confronto numerico in pista... è una scelta intelligente che fa parecchia pubblicità...
detto questo chiaramente che nessuno pensi che quell'Audi A3 con esp disattivato si guidi in pista con lo stesso piacere e sicurezza che può dare una Bmw Tp ma anche una Giulietta... se non si ha la possibilità di provarle in strada basta saper leggere le prove...
Mah, riesci sempre a stupirmi! :shock:
Veramente curiosa la tua interpretazione, adesso secondo il tuo punto di vista il fatto che si possa disattivare l'ESP non è sinonimo, forse, di un bontà telaistica e di messa a punto che, per chi sa gestirlo, è un plus ma è un difetto congenito!!!
Quì non c'è nessuna
reazione non controllabile ma si parla semplicemente di posteriore più nervoso senza ESP, cosa che accade di norma con una TP nella stessa situazione. Addirittura si trasforma in un'auto insicura e spiacevole da guidare, meglio la Giulietta!
La cronometrata da quel verdetto, cosa che a me non fa ne caldo ne freddo, ed è stata ottenuta disattivanto i controlli elettronici. Motivo? Lo hanno già detto anche quì, i controlli elettronici "frenano" l'auto evitando di portarla al limite cosa che invece il collaudatore ha voluto fare con il risultato che non solo si è divertito ma anche strappato un buon tempo in pista.
Detto ciò se la A3 facesse dinamicamente schifo come tu ritieni avoja tu a smanettare sul volante, se il posteriore o il muso se ne andava a farfalle puoi essere collaudatore quanto vuoi ma perdi tanto di quel tempo che addio "tempone". Invece ciò che il collaudatore fa notare è che
in quelle condizioni e
senza ESP l'auto risulta più nervosa con un comportamento diverso dalla classica TA
che devi saper gestire e non che è ingestibile. Poichè un pilota collaudatore lo sa gestire e non lo ritiene inguidabile il risultato sulla pista è quello.
A questo punto mi sembra quanto mai palese che in strada se disabiliti tutti i controlli elettronici hai poco cervello ma questo vale per ogni modello e questa è altra cosa.