agricolo
0
chiaro_scuro ha scritto:Mi stai dicendo che mio figlio ragiona male visto che ai test invalsi è andato benissimo? :shock:
Ciao.
Anche la mia è andata benissimo, ma i test fanno cagare lo stesso 8)
chiaro_scuro ha scritto:Mi stai dicendo che mio figlio ragiona male visto che ai test invalsi è andato benissimo? :shock:
Ciao.
Trotto@81 ha scritto:Ci sono molte domande che trattano argomenti non contenuti nei programmi didattici.
Chi dice che servono a giudicare il lavoro di un professore è un idiota, e in TV ne ho sentiti diversi fin'ora.
Uno studente non può servire come metro di giudizio di un professore, per varie ragioni.
chiaro_scuro ha scritto:Ogni anno troviamo un modo per rovinare sempre di più la scuola pubblica ma penso che ancora oggi sia tra le migliori al mondo.
Ciao.
sono d'accordo, ma basta che si autofinanzino e non siano più foraggiate dallo Stato...faustoegino ha scritto:....
L'unica rivoluzione sarebbe investire nella libertà di scelta delle famiglie, e aprire un mercato per le scuole "private", con un po' di sana concorrenza tra scuole, senza avere paura. In molti paesi, laicissimi, è già così.....
NEWsuper5 ha scritto:sono d'accordo, ma basta che si autofinanzino e non siano più foraggiate dallo Stato...
già sono pochi i soldi per le scuole pubbliche...
a_gricolo ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:sono d'accordo, ma basta che si autofinanzino e non siano più foraggiate dallo Stato...
Non è proprio così. Uno studente "pubblico" costa allo stato circa dieci volte il contributo che le paritarie percepiscono per ciascun alunno (vado a memoria, ma quando mia figlia andava alle medie si parlava di 500 euro di contributo a fronte di oltre 6000 euro per ogni studente della scuola pubblica). Se tutte le scuole private chiudessero e lo stato dovesse accollarsi tutti i loro allievi lo stato dovrebbe scucire qualche miliardo in più.
Siamo attualmente a circa 1000 euro annui per allievo delle primarie di contributi pubblici, ma lo studente pubblico costa più di 6000 all'anno.a_gricolo ha scritto:Non è proprio così. Uno studente "pubblico" costa allo stato circa dieci volte il contributo che le paritarie percepiscono per ciascun alunno (vado a memoria, ma quando mia figlia andava alle medie si parlava di 500 euro di contributo a fronte di oltre 6000 euro per ogni studente della scuola pubblica). Se tutte le scuole private chiudessero e lo stato dovesse accollarsi tutti i loro allievi lo stato dovrebbe scucire qualche miliardo in più.NEWsuper5 ha scritto:sono d'accordo, ma basta che si autofinanzino e non siano più foraggiate dallo Stato...
no lo stato dovrebbe dare un assegno a ciascuna famiglia pari alla spesa totale attuale diviso il numero di studenti (pubblici e privati). Non lo faranno mai perché emergerebbe che con quei soldi ti potresti permettere una signora scuola privata senza versamenti extra, mentre dovresti pagare un conguaglio per la scuola privata.arizona77 ha scritto:...Solo per capire ....
Quindi lo Stato darebbe ( l' anno )
SOLO 500 E per ogni alunno
e il resto
( PARECCHIE MIGLIAIA )
lo pagherebbero i genitori.... :?:
U2511 ha scritto:Siamo attualmente a circa 1000 euro annui per allievo delle primarie di contributi pubblici, ma lo studente pubblico costa più di 6000 all'anno.a_gricolo ha scritto:Non è proprio così. Uno studente "pubblico" costa allo stato circa dieci volte il contributo che le paritarie percepiscono per ciascun alunno (vado a memoria, ma quando mia figlia andava alle medie si parlava di 500 euro di contributo a fronte di oltre 6000 euro per ogni studente della scuola pubblica). Se tutte le scuole private chiudessero e lo stato dovesse accollarsi tutti i loro allievi lo stato dovrebbe scucire qualche miliardo in più.NEWsuper5 ha scritto:sono d'accordo, ma basta che si autofinanzino e non siano più foraggiate dallo Stato...
A completezza, a livello di nido siamo a circa 12.000 euro annui di costo per bimbo nelle strutture pubbliche, mentre un nido privato offre servizi migliori per una spesa inferiore. Se fossero istituiti i buoni spesa, nelle scuole pubbliche ci sarebbero parecchie sorprese
arizona77 ha scritto:Quindi lo Stato darebbe ( l' anno )
SOLO 500 E per ogni alunno
e il resto
( PARECCHIE MIGLIAIA )
lo pagherebbero i genitori.... :?:
economyrunner ha scritto:... ma allora anche i quiz per la patente andrebbero aboliti.
Perchè questi insegnanti non vogliono essere "misurati"?
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa