l'altro giorno grazie a PI ho potuto provare la nuova 911, La vettura era equipaggiata con il cambio a doppia frizione PDK, il PASM (controllo attivo dell'assetto) e cerchi da 20" (295/30 con coperture Pirelli Pzero Nero)
ESTERNI
sempre uguale ma sempre diversa, a prima vista non sembra cambiata molto ma se si confronta la 991 con la progenitrice 997 la differenza si vede eccome! comunque linea senza tempo, continuamente affinata.
INTERNI
solita chiave di accensione sulla sinistra, tasti sul tunnel Panamera Style, quanto al resto plancia e interni sono davvero assemblati con cura e i materiali sono di altissimo livello, la vettura che ho provato aveva persino la regolazione elettrica del piantone dello sterzo (orpello inutile a mio modo di vedere) oltre a navigatore, interni in pelle e volante Sport Design con i paddles al posto degli orribili pulsanti sul volante. Scricchiolii e rumorini: zero, eppure la vettura aveva 30k ed era una demo car della Porsche Driving aCADEMY.
SU STRADA
è come avere due vetture in una: una Granturismo ed un sportiva cattiva. In modalità normale il cambio è molto dolce e la cambiata quasi non si sente, l'assetto è insolitamente confortevole e la macchina assorbe bene le asperità della strada (niente fucilate sui reni tanto per intenderci), insomma la città non è certo il suo terreno d'elezione ma la vettura si guida molto molto bene. Start and stop di serie...
In modalità Sport Plus invece cambia tutto, il PDK diventa fulmineo e i paddle aiutano non poco nella guida veloce. In scalata la doppietta del PDK è da urlo. Impressionante l'accelerazione, prima seconda e terza e viaggi già a velocità da ritiro patente. Assetto: piatta e reattiva ispira grande confidenza anche se 400 cv sono sempre 400 cv e quindi bisogna usarla con la testa, certe rispetto alla vecchia 993 è un'auto che perdona molto di più, forse ai puristi del marchio non piacerà ma i progressi sono evidenti.. Freni: potenti danno sempre un gran feeling. Rumore dello scarico (la "mia" aveva lo scarico sportivo) un po' troppo per i miei gusti.
IN CONCLUSIONE
auto stratosferica, capisco quelli che hanno la fortuna di usarla tutti i santi giorni, con le infinite regolazioni di cambio e assetto si può gestirla al meglio e "costruirsela" secondo le proprie capacità di guida e/o preferenze.
Un grazie a PI e a gli istruttori di PDA per la bella mattina passata assieme.
ESTERNI
sempre uguale ma sempre diversa, a prima vista non sembra cambiata molto ma se si confronta la 991 con la progenitrice 997 la differenza si vede eccome! comunque linea senza tempo, continuamente affinata.
INTERNI
solita chiave di accensione sulla sinistra, tasti sul tunnel Panamera Style, quanto al resto plancia e interni sono davvero assemblati con cura e i materiali sono di altissimo livello, la vettura che ho provato aveva persino la regolazione elettrica del piantone dello sterzo (orpello inutile a mio modo di vedere) oltre a navigatore, interni in pelle e volante Sport Design con i paddles al posto degli orribili pulsanti sul volante. Scricchiolii e rumorini: zero, eppure la vettura aveva 30k ed era una demo car della Porsche Driving aCADEMY.
SU STRADA
è come avere due vetture in una: una Granturismo ed un sportiva cattiva. In modalità normale il cambio è molto dolce e la cambiata quasi non si sente, l'assetto è insolitamente confortevole e la macchina assorbe bene le asperità della strada (niente fucilate sui reni tanto per intenderci), insomma la città non è certo il suo terreno d'elezione ma la vettura si guida molto molto bene. Start and stop di serie...
In modalità Sport Plus invece cambia tutto, il PDK diventa fulmineo e i paddle aiutano non poco nella guida veloce. In scalata la doppietta del PDK è da urlo. Impressionante l'accelerazione, prima seconda e terza e viaggi già a velocità da ritiro patente. Assetto: piatta e reattiva ispira grande confidenza anche se 400 cv sono sempre 400 cv e quindi bisogna usarla con la testa, certe rispetto alla vecchia 993 è un'auto che perdona molto di più, forse ai puristi del marchio non piacerà ma i progressi sono evidenti.. Freni: potenti danno sempre un gran feeling. Rumore dello scarico (la "mia" aveva lo scarico sportivo) un po' troppo per i miei gusti.
IN CONCLUSIONE
auto stratosferica, capisco quelli che hanno la fortuna di usarla tutti i santi giorni, con le infinite regolazioni di cambio e assetto si può gestirla al meglio e "costruirsela" secondo le proprie capacità di guida e/o preferenze.
Un grazie a PI e a gli istruttori di PDA per la bella mattina passata assieme.