Ciao....dopo essere stato (giustamente) richiamato all'ordine dai moderatori
per non aver inserito qualche opinione sulla mia nuova auto mi accingo a scrivervi una breve recensione che spero possa aiutare eventuali interessati.
Premessa: Vengo da un Q5 2.0 advanced plus con il quale ho percorso 60.000 km in poco meno di due anni; ho deciso di cambiarlo per due motivi (due e mezzo in realtà..); il primo erano i consumi (10,5 km/l di media e percorro circa 35.000 km all'anno), il secondo è che in realtà non necessito di tutto lo spazio del Q5 (non ho famiglia, almeno per ora, quindi un auto delle dimensioni dell'A3 va più che bene)...il secondo motivo e mezzo è ... che non andava avanti
Utilizzo l'auto la maggior parte del tempo per lavoro (50% autostrada, 25% città, 25% extra e montagna)
A luglio, dopo diversi preventivi, ho ordinato l'auto così accessoriata:
A3 tdi s-tronic quattro 184 cv ambition
grigio dakota
pack s-line exterior
pacchetto business
sistema di navigazione plus
audi connect
volante multifunzione appiattito con bilancieri
pack assistenza (cruise control adattivo, lane assist etc.)
assetto sportivo
specchietti ripiegabili e riscaldabili
fari full led
pacchetto luci e portaoggetti
spia controllo pressione pneumatici
cielo nero
dispositivo carico passante
clima automatico
vetri oscurati
estensione di garanzia 4 anni
senza denominazione modello-motorizzazione
...praticamente full optional tranne pelle, tetto, magnetic ride, cerchi da 18 e s-line interno.
Prezzo di listino molto importante (sopra i 48k) e sconto del 14% come libero professionista.
Allora....partendo da fuori devo dire che la linea, soprattutto con s-line esterno e assetto ribassato, è molto aggressiva e dinamica. Ho preferito tenere i cerchi da 17 dell'ambition per i consumi e perché l'auto è già abbastanza rigida di suo; secondo me è il miglior compromesso.
Sono molto contento anche del colore, preso un po' a scatola chiusa; è un grigio diverso dai soliti con sfumature bronzo nelle giornate di sole. Molto elegante.
I fari full led sono strepitosi: illuminazione molto più bianca anche rispetto agli xeno, si adattano automaticamente alle condizioni climatiche e alla strada che si sta percorrendo (in autostrada più profondi, in montagna seguono le curve, etc.)
Gli 850 euro rispetto agli xeno li valgono tutti.
Interni curatissimi (anche con i sedili di serie dell'ambition), assemblaggi precisi e pulizia stilistica notevole (un altro mondo rispetto al Q5, si vedono gli anni di differenza). Unica cosa sulle strade non perfette ci sono dei leggerissimi scricchiolii (io sono maniaco, a volte spengo la radio per sentirli) che provengono dalla zona dell?aggancio delle cinture di sicurezza, tra sedile e tunnel centrale-bracciolo. In audi hanno comunque uno spray apposito che risolve tutto.
Lo spazio anteriore è ampio, discreto quello posteriore (due persone viaggiano abbastanza comode), un po' scarso il bagagliaio anche perché quello della quattro è più piccolo. Rimane comunque ottimamente rifinito e con passaggio sci e occhielli di fissaggio risulta ben attrezzato.
l'MMI con audi connect è ottimo per le funzioni anche se rimane un gradino sotto a quello di altre case (BMW per esempio). ottima la visuale con Google maps e la situazione reale del traffico (un paio di volte ho evitato code chilometriche, altro che TMC). Probabilmente il sistema verrà implementato in futuro, per ora manca per esempio la navigazione in internet con browser che altri sistemi hanno.
Nel complesso, rispetto alla versione base, è un altro mondo.
Climatizzazione (bizona) eccellente come da tradizione Audi.
Pack assistenza: accessorio consigliato a mani basse a chi fa tanta autostrada?una figata!!! Imposti la velocità e puoi rilassarti senza dover avere il piede costantemente sul freno nei rallentamenti. Anche in situazioni di emergenza (soliti idioti che invadono la terza corsia senza freccia all?improvviso) si comporta egregiamente.
Motore: pastoso, pieno, fluido ma non cattivo. Non aspettatevi calci nel culo modello IP di qualche hanno fa. La macchina va, e non poco, ma non è un motore ?emozionante?. E? un diesel moderno con tanta coppia ben distribuita e soprattutto con ottimi consumi . La mia media reale è di 15,4 km/l senza spingere troppo ma senza guidare come un nonno con il cappello?considerando la trazione integrale, il cambio automatico e i cavalli mi sembra un buon valore assoluto.
Cambio: avrei preferito 7 rapporti ma va bene lo stesso. E? un po? brusco in partenza, poi diventa l?ottimo s-tronic conosciuto. L?abbinata con motore e trazione è ottima
Freni: niente da dire. Modulabili e potenti
Guida: vai veloce senza accorgertene. L?assetto è ottimo, lo sterzo diretto e con molto feedback. Nei tragitti guidati è una goduria?in uscita di curva tutto giù e la trazione integrale ti fa chiudere la traiettoria come un compasso.. sottosterzo neanche l?ombra
In definitiva?alla faccia della breve recensione:
PREGI: Linea, Qualità costruttiva, abbinata cambio-trazione-motore, consumi, comfort e piacere di guida (pack assistenza e audi connect molto utili)
DIFETTI: Motore non ?cattivissimo?, cambio leggermente ruvido in partenza, baule non enorme, prezzo
Se avete dubbi chiedetemi pure

Attached files /attachments/1713109=31526-foto 1.JPG /attachments/1713109=31527-foto 10.JPG /attachments/1713109=31528-foto 2.JPG
Premessa: Vengo da un Q5 2.0 advanced plus con il quale ho percorso 60.000 km in poco meno di due anni; ho deciso di cambiarlo per due motivi (due e mezzo in realtà..); il primo erano i consumi (10,5 km/l di media e percorro circa 35.000 km all'anno), il secondo è che in realtà non necessito di tutto lo spazio del Q5 (non ho famiglia, almeno per ora, quindi un auto delle dimensioni dell'A3 va più che bene)...il secondo motivo e mezzo è ... che non andava avanti
Utilizzo l'auto la maggior parte del tempo per lavoro (50% autostrada, 25% città, 25% extra e montagna)
A luglio, dopo diversi preventivi, ho ordinato l'auto così accessoriata:
A3 tdi s-tronic quattro 184 cv ambition
grigio dakota
pack s-line exterior
pacchetto business
sistema di navigazione plus
audi connect
volante multifunzione appiattito con bilancieri
pack assistenza (cruise control adattivo, lane assist etc.)
assetto sportivo
specchietti ripiegabili e riscaldabili
fari full led
pacchetto luci e portaoggetti
spia controllo pressione pneumatici
cielo nero
dispositivo carico passante
clima automatico
vetri oscurati
estensione di garanzia 4 anni
senza denominazione modello-motorizzazione
...praticamente full optional tranne pelle, tetto, magnetic ride, cerchi da 18 e s-line interno.
Prezzo di listino molto importante (sopra i 48k) e sconto del 14% come libero professionista.
Allora....partendo da fuori devo dire che la linea, soprattutto con s-line esterno e assetto ribassato, è molto aggressiva e dinamica. Ho preferito tenere i cerchi da 17 dell'ambition per i consumi e perché l'auto è già abbastanza rigida di suo; secondo me è il miglior compromesso.
Sono molto contento anche del colore, preso un po' a scatola chiusa; è un grigio diverso dai soliti con sfumature bronzo nelle giornate di sole. Molto elegante.
I fari full led sono strepitosi: illuminazione molto più bianca anche rispetto agli xeno, si adattano automaticamente alle condizioni climatiche e alla strada che si sta percorrendo (in autostrada più profondi, in montagna seguono le curve, etc.)
Gli 850 euro rispetto agli xeno li valgono tutti.
Interni curatissimi (anche con i sedili di serie dell'ambition), assemblaggi precisi e pulizia stilistica notevole (un altro mondo rispetto al Q5, si vedono gli anni di differenza). Unica cosa sulle strade non perfette ci sono dei leggerissimi scricchiolii (io sono maniaco, a volte spengo la radio per sentirli) che provengono dalla zona dell?aggancio delle cinture di sicurezza, tra sedile e tunnel centrale-bracciolo. In audi hanno comunque uno spray apposito che risolve tutto.
Lo spazio anteriore è ampio, discreto quello posteriore (due persone viaggiano abbastanza comode), un po' scarso il bagagliaio anche perché quello della quattro è più piccolo. Rimane comunque ottimamente rifinito e con passaggio sci e occhielli di fissaggio risulta ben attrezzato.
l'MMI con audi connect è ottimo per le funzioni anche se rimane un gradino sotto a quello di altre case (BMW per esempio). ottima la visuale con Google maps e la situazione reale del traffico (un paio di volte ho evitato code chilometriche, altro che TMC). Probabilmente il sistema verrà implementato in futuro, per ora manca per esempio la navigazione in internet con browser che altri sistemi hanno.
Nel complesso, rispetto alla versione base, è un altro mondo.
Climatizzazione (bizona) eccellente come da tradizione Audi.
Pack assistenza: accessorio consigliato a mani basse a chi fa tanta autostrada?una figata!!! Imposti la velocità e puoi rilassarti senza dover avere il piede costantemente sul freno nei rallentamenti. Anche in situazioni di emergenza (soliti idioti che invadono la terza corsia senza freccia all?improvviso) si comporta egregiamente.
Motore: pastoso, pieno, fluido ma non cattivo. Non aspettatevi calci nel culo modello IP di qualche hanno fa. La macchina va, e non poco, ma non è un motore ?emozionante?. E? un diesel moderno con tanta coppia ben distribuita e soprattutto con ottimi consumi . La mia media reale è di 15,4 km/l senza spingere troppo ma senza guidare come un nonno con il cappello?considerando la trazione integrale, il cambio automatico e i cavalli mi sembra un buon valore assoluto.
Cambio: avrei preferito 7 rapporti ma va bene lo stesso. E? un po? brusco in partenza, poi diventa l?ottimo s-tronic conosciuto. L?abbinata con motore e trazione è ottima
Freni: niente da dire. Modulabili e potenti
Guida: vai veloce senza accorgertene. L?assetto è ottimo, lo sterzo diretto e con molto feedback. Nei tragitti guidati è una goduria?in uscita di curva tutto giù e la trazione integrale ti fa chiudere la traiettoria come un compasso.. sottosterzo neanche l?ombra
In definitiva?alla faccia della breve recensione:
PREGI: Linea, Qualità costruttiva, abbinata cambio-trazione-motore, consumi, comfort e piacere di guida (pack assistenza e audi connect molto utili)
DIFETTI: Motore non ?cattivissimo?, cambio leggermente ruvido in partenza, baule non enorme, prezzo
Se avete dubbi chiedetemi pure
Attached files /attachments/1713109=31526-foto 1.JPG /attachments/1713109=31527-foto 10.JPG /attachments/1713109=31528-foto 2.JPG