<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tesla record in Norvegia.. | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

Tesla record in Norvegia..

sara' vero?
secondo quello che ho letto, immaginando che sia stata immatricolata il 1 gennaio 2015, al 31 agosto 2016, avrebbe fatto 520Km al giorno
tutti i giorni, festivi compresi.
e hanno cambiato la batteria per motivi di software?
la prima batteria ha fatto 313mila km, perdendo il 6%, e la seconda 200mila, perdendo il 22%
migliorano decisamente :D
mha. io quando leggo certe notizie, un po' di puzza di bruciato la sento, e non viene dall'incendio nel milanese.
se poi la societa' e' "casualmente" finanziata da tesla...
 
Maggiorato significa in grado di gestire una maggior potenza elettrica rispetto ai comuni contatori con comuni contratti da 3kw/h.
La stragrande maggioranza delle abitazioni adotta contatori e contratti con quella potenza: significa che la quantità massima di corrente che può passare per il tuo contatore è quella, con una tolleranza del 10% mi pare, e se viene superata una determinata soglia (3000Watt più la tolleranza) il contatore salta. Da qui in poi è solo matematica e logica: se attacchi una macchina elettrica alla presa in garage per ricaricarla e la macchina ti ciuccia 2500Watt, significa che per gli altri usi ti rimangono 500W, che equivalgono a frigo+televisore+qualche lampadina. Significa che se tua moglie attacca la lavatrice, o la lavastoviglie o l'asciugacapelli, tu devi alzarti e riarmare il contatore saltato dopo aver staccato qualcosa, se non vuoi che salti di nuovo.
Altro problema, sempre matematico... Se tu tieni per 10 ore la tua auto in ricarica a 2500w, la tua auto immagazzinerà 25kw che sono sufficienti per un paio di ore di utilizzo con il clima acceso (raffreddamento o riscaldamento) a 100km/h costanti (in piano), meno ancora a velocità superiori mentre di più a velocità inferiori. Significa che con il contratto standard o ricarichi l'auto e resti al buio, oppure ciccia. Tocca aumentare la potenza del contratto elettrico, in modo da caricare l'auto più velocemente mantenendo la possibilità di usare i normali utilizzatori elettrici casalinghi.
Quanto sopra porta a due problemi conseguenti: primo, l'autonomia delle moderne auto elettriche è adeguata per un utilizzo cittadino, ma non per viaggi appena più lunghi: all'auto tradizionale si riempie il serbatoio in 5 minuti, all'auto elettrica (che si ferma prima della tradizionale) servono tempi ben più lunghi per la ricarica, anche se rapida o ultrarapida.
Secondo, la nostra rete elettrica sul lato residenziale è pensata per reggere il consumo medio di corrente dato da contratti da 3kw/h fra l'altro non continuativi per tutti: ovvero il trasformatore in cabina che abbassa la tensione dai 15000volt ai 220v della rete cui vengono attaccate 500 utenze, non è grosso abbastanza per reggere 500 utenze tutte a 3000watt contemporaneamente, perchè statisticamente Enel sa che solo una parte di loro staranno al massimo mentre gli altri normalmente avranno consumi inferiori. Se domani si passasse violentemente alla trazione elettrica, la statistica andrebbe a farsi benedire e quel trasformatore andrebbe cambiato, assieme ai cavi che da esso finiscono nelle singole case e assieme ai cavi che alimentano quel trasformatore lì, risalendo la cascata sino alle centrali da aumentare. Convertendo tutto il sistema di trasporti su gomma all'elettrico, tutto il sistema di produzione e distribuzione elettrica nazionale dovrebbe aumentare dal 35 al 45% la quantità di energia elettrica prodotta e distribuita, secondo alcune stime, che non significa esattamente aggiungere due fili..
In Norvegia l'hanno fatto, ma partendo da presupposti diversi: hanno pochissime auto, hanno tanti soldi, hanno energia elettrica già sufficiente per virare pesantemente alla trazione elettrica. Tutte variabili diverse dalle nostre, quindi le due situazioni non sono minimamente comparabili.
Aggiungiamoci che la Norvegia, causa latitudine, pur essendo abbastanza grande, non è poi così popolosa rispetto a noi.
Peggio sarebbe se tutte le auto venissero convertite subito in Giappone: Ok saranno in rete ma, ci sono anche certi luoghi dove la luce è sempre accesa.
 
sara' vero?
secondo quello che ho letto, immaginando che sia stata immatricolata il 1 gennaio 2015, al 31 agosto 2016, avrebbe fatto 520Km al giorno
tutti i giorni, festivi compresi.
e hanno cambiato la batteria per motivi di software?
la prima batteria ha fatto 313mila km, perdendo il 6%, e la seconda 200mila, perdendo il 22%
migliorano decisamente :D
mha. io quando leggo certe notizie, un po' di puzza di bruciato la sento, e non viene dall'incendio nel milanese.
se poi la societa' e' "casualmente" finanziata da tesla...

Quella è una Model S P90 D della flotta di Tesloop, una società di NCC che fa servizio tra Los Angeles e Las Vegas; sono circa 430 km, quindi alle velocità yankee gli basta una ricarica al giorno, più qualche rabbocco ai supercharger durante il tragitto. Ti fai il fondoschiena quadrato, ma è fattibile.
 
Back
Alto