sono i tuoi 5 l di riserva a essere un po datati, diciamo dei tempi in cui l´indicatore era meccanico..ora spesso l´indicatore della riserva è dinamico, e prevede un´autonomia residua basandosi sullo stile di guida precorso..io comunque ripeto...a 150 costanti (a parte rallentamenti e accelerazioni dovute agli altri veicoli) faccio ben più di 100 km in riserva..con un 2.0 e un auto grossa (skoda superb 150cv) ho appena guardato su google maps la distanza che ho fatto guidando tranquillo (ok, gli ultimi 5km con i sudori visto che indicava autonomia 0) e ho percorso 160 km (dal terzo tornante salendo verso il San Bernardino da Como al benzinaio a Hard in Austria, sul lago di Costanza), e ne avrei avuto ben di più visto che sono riuscito a rifornire poco meno di 60 litri, mentre in altre situazioni ho già rifornito poco più di 65 litri con circa 60km di residua indicata, nonostante di capienza skoda dichiari 65 litri. Mi sono fatto spiegare la logica del CDB e ho capito il perchè, ma suppongo che sarebbe troppo lungo l´OT per spiegarlo qua.
1) solitamente il residuo in km è il dato più sballato nelle auto, ti assicuro che non è mai stato nemmeno lontanamente vicino alla realtà della percorrenza che mostra il contachilometri.
2) Se non dici quanti litri usi per fare quei 100km il tuo discorso non significa niente, perché potresti usare 5 litri come 25 litri per fare quei 100km, dipende da quanti litri rimangono appena entra in gioco la riserva. Io te lo posso dire, quando si accende la riserva ci sono circa 5 litri e in autostrada tra i 115 e i 130 la mia ibrida fa 110-120km di contachilometri (ovvero tra i 22 e i 23 kml, e il residuo delle volte è 60-70km delle volte 180km, entrambi sbagliatissimi). Ovviamente calcolo fatto un po' prima di arrivare a 0 del tutto, ma è capitato varie volte.
3) Perché continui a confrontare auto in allestimento commerciale e usate in tranquillità da privati con auto allestite per la polizia (più pesanti) e guidate in modo folle per fare gli inseguimenti? Inoltre ripeto si parla di Tesla ad alte prestazioni, che senso ha confrontare una Tesla da 600-700cv con la tua Skoda diesel? Anche la Grande Punto della polizia sicuramente consumava meno della Lamborghini della polizia, che vuol dire?