Avrei bisogno di un consiglio sensato. A casa abbiamo due auto: la mia è una Polo 1.2 benzina del 2012 con 90'000 km, quella della dolce metà un suv appena acquistato. Ciascuna delle auto è di proprietà esclusiva (non siamo sposati). Volevo iniziare a guardarmi intorno per cambiare auto anche io, dato che rispetto a quando ho acquistato la Polo sono cambiate parecchie cose e no la trovo più confortevole (Soprattutto se si tratta di fare un viaggio dato che non amo farmi prestare l'auto o "chiedere di guidare"). Ho notato che le auto che ritengo più appetibili (VW Golf, VW T-ROC e VW Tiguan, più le "sorelle" marchiate Cupra) hanno un "misero" 1.0 benzina turbo, con almeno 110 CV. La versione 1.5 Turbo benzina costa molto di più. Secondo voi, se mi butto sul 1.0 TSI faccio una scelta "povera" e, peggio ancora, rischio di ritrovarmi un'auto "spompata" tra pochi anni? Se dovessi ripiegare su un usato cosa dovrei controllare, in particolare, su questi motori "piccoli"? Oppure, mi faccio gli affari miei e mi tengo la mia finché non esplode? Faccio anche meno di 10'000 km l'anno, d'estae vado direttamente a lavoro in bici o a piedi, ma quei pochi km me li voglio fare in assoluto comfort (quindi clima automatico, sedile "comodo", tanto spazio a bordo e, se è necessario fare un sorpasso, vorrei poterlo fare)
Io ho provato solo 2 vetture con motori “moderni”, ovvero 3 cilindri, di cui uno aspirato da 70 cv e uno turbo da 101 cv. Si tratta della 500 Hybrid e della Tipo 1.0 T appunto da 101 cv.
Ovviamente la 500 è molto lenta, anche se adeguata comunque al segmento.
La Tipo mi ha un po’ sorpreso, perché il motore è molto silenzioso, con una erogazione regolare e molta coppia ai bassi, quindi in definitiva spinge bene, nonostante il peso della vettura.
Ma ciò che a mio avviso differenzia veramente e non di poco una vettura 2012 (come la tua) da una 2023 a mio avviso è la dotazione, oltre che la comodità e la silenziosità.
In confronto alle dotazioni di oggi la Polo del 2012 non aveva nulla.
Oggi anche una banale Tipo ha accessori di serie come cruscotto digitale, tablet da 10 pollici con Apple Car-play e Android auto, varie prese USB, portabottiglie, clima automatico, 4 alzacristalli elettrici, hill holder, Cruise control, gli ADAS, volendo fari a led, retrocamera e altro, cose che nel 2012 si trovavano in auto di categoria superiore.
Anche le segmento B di oggi hanno tutto questo e anche di più nelle versioni più accessoriate.
Quindi per me hai ragione, cambia la tua obsoleta Polo con una vettura attuale, qualunque essa sia sarà molto migliore e più comoda. Imho ovviamente.