nafnlaus
0
Si fa ed è legittimo farlo ma se penso che nel tuo caso, al posto tuo, mai mi sarei fermato a fare colazione in autostrada per neanche 2 ore di spostamento, mai avrei pensato di dovermi fermare per fare un rifornimento neanche per tornare a casa e che arrivato a Cogne mi ci sarebbe stato anche di farmi un giro a Rhemes o Pila o Valsavaranche o nella movida aostana senza dovermi preoccupare di dove lasciavo l'auto o cosa ci avrei fatto ...Secondo me non è importante la media in rapporto ai km.
Lo è se parliamo di scenari specifici come ad esempio l'autostrada.
Per esempio quando sono andato un weekend da Casa a Cogne sono 225 km di cui 200 di sola autostrada, è ovvio che per tornare a casa una ricarica è d'obbligo. Ma se guardi a Cogne c'è ne solo una, 2 prese, di DC ( 110 kw ) il resto sono tutte AC da 11-22 kw.
La prima vicino è praticamente ad Aosta a 25 km dove comunque nel comune, quindi le raggio 2-3 km, di DC ne trovi una decina ( quindi 20 prese ), dove è giusto che ce ne siano un pò.
Quindi a che serve che a Cogne ce ne sia una ogni x km ?
Io comunque non mi sono ricaricato ne a Cogne ne in Aosta città ma nell'andata in un autogril ad una Ionity da 300 kw mentre facevo colazione, ad ha finito prima l'auto che io la brioches, a 2 km prima di lasciare l'autostrada dove caricando al 100% mi ha permesso di arrivare a Cogne, fregarmene di ricaricare prima di partire o lasciare la ID.4 attaccata tutta la notte in una delle molte AC, così ho potuto piazzare l'auto senza patemi e tornare a casa il giorno dopo diretto senza sbattimenti.
Come vedi non è indispensabile che ci siano in ogni luogo o ogni x km, puoi anticipare come ho fatto io, posticipare e caricare al ritorno, fare più ricariche ma brevi o una lunga.
L'importante non è la media chilometrica ma che siano presenti nei punti giusti, poi tu ci giochi.
Mi dirai che è questione di abitudine e ti do ragione ma qua mi fermo.
Ci sta che con le nuove batterie capaci di dare un autonomia da 1000 km si cominci a ragionare diversamente perché a quel punto non si fanno più calcoli - tranne casi limite - e uno si organizza per come meglio crede ricaricando a totale comodo anche nel quotidiano che si tratti di 5 minuti o 2 ore a quel punto diventa indifferente.