LONG POST - SCUSATEMI
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho un problema con la mia Panda II serie di fine 2003, comprata 2 anni fa in Spagna.
A parte un lungo viaggio per rientrare in Italia da Siviglia a Roma è stata usata quasi sempre in ambito cittadino, pochissimi km a settimana, diciamo una ventina max. Alcune settimane non l'ho mai presa.
Succedeva già da quando l'ho comprata che, viaggiando molto in autostrada d'estate, la temperatura iniziasse a salire fin quasi al massimo nei tratti di lunga salita. La temperatura scendeva molto velocemente quando si raggiungevano poi le discese o i tratti pianeggianti e mi mettevo in prima corsia in folle. Cosa da max 2 minuti. Iniziava a farlo dopo diverse centinaia di km ininterrotti di viaggio
Mi sono trasferito a 60km da Roma in campagna e ho fatto molti viaggi per il trasloco, 40 km di A1, e non ho mai avuto problemi (era febbraio). Finché un giorno di fine marzo ero in mezzo all'autostrada e ho visto la temperatura salire fino al massimo, diciamo fino all'ultima tacca prima dell'inizio della zona rossa. Non si è accesa la spia, al che mi sono fermato, ho aspettato un po' che l'acqua smettesse di bollire (era un misto di liquido e vari rabbocchi d'acqua fatti nei mesi), ho rabboccato di nuovo con dell'acqua oligominerale che avevo e sono riuscito ad arrivare destinazione.
Da lì ho fatto vari test e ho notato che bastava prendere una salita mediamente ripida e dopo 2-3 km la temperatura iniziava a salire e la ventola andava a tutta velocità. Ho provato ad andare al meccanico del paese (primo contatto con lui) che mi ha detto, senza nemmeno guardarla, che avevo la guarnizione della testa bruciata e che le panda hanno la testa "molto delicata".
Non mi è sembrato molto affidabile, non ne so molto di auto ma ho fatto dei check per capire se fosse un problema di testata e onestamnete non credo sia il caso: fumo normale, nessuna impurità nell'olio motore né bollicine nel liquido, prestazioni normali da "panda vecchia".
quindi prima di portarla dal meccanico ho effettuato le seguenti operazioni:
- rimozione totale del vecchio liquido
- liquido nuovo con vari spurghi
- rifatti varie volte i livelli
- ho cambiato il MANICOTTO TUBO CONDOTTO FLESSIBILE ARIA SFIATO COPRITESTATA che aveva un brutto taglio e si era sciolto (la macchina ha "vissuto" per 20 anni a Siviglia dove le temperature toccano i 45 gradi o più durante l'estate, ci sta che qualche gomma si sia sciolta, ho pensato)
Ora la macchina non scalda più sotto i 100km all'ora mentre appena li supero inizia a scaldare.
Ieri, dopo un paio di test per i colli ho fatto il primo test da casa a Roma:
- casa -> casello (con un po' di traffico e fila): nessun problema
- autostrada dopo poco ha iniziato a scaldare, velocità 100-110km. è salita appena sopra i 3/4 e si è praticamente attestata lì
- tangenziale est di Roma intasata + centro di roma con traffico, nessun problema
Al rientro di notte ho fatto il percorso inverso facendo solo un piccolo tratto di autostrada e passando per una strada provinciale:
autostrada ha scaldato (100-110km/h)
provinciale (80km/h) perfettamente in temperatura
Preciso che da quando l'ho io non è mai andata in "rosso" né si è mai accesa la spia.
Ho pensato - prima ancora di cercare meccanico buono e lasciarla - di provare a cambiare il termostato, mi pare un lavoro che posso fare tranquillamente da solo.
Altre info:
La ventola del radiatore parte e sta accesa a tutta velocità quando scalda, di fatto la temperatura scende molto velocemente quando mi fermo al semaforo o sto in fila.
Ho notato che - dopo aver fatto cambio liquido e spurgo, nelle discese con curve e tornanti dove praticamente non do gas la temperatura scende sotto la metà senza attaccare la ventola. Per questo penso al termostato malfunzionante. Mi pare ci siano proprio problemi a tenerla in temperatura
Avete qualche idea a riguardo?
Grazie mille per i consigli, in caso fosse la testata o la pompa, prenderei realmente in considerazione l'idea di aspettare e usarla per il paese e poi cambiarla, anche se mi dispiace perché a parte questo, non ha mai dato un problema.
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho un problema con la mia Panda II serie di fine 2003, comprata 2 anni fa in Spagna.
A parte un lungo viaggio per rientrare in Italia da Siviglia a Roma è stata usata quasi sempre in ambito cittadino, pochissimi km a settimana, diciamo una ventina max. Alcune settimane non l'ho mai presa.
Succedeva già da quando l'ho comprata che, viaggiando molto in autostrada d'estate, la temperatura iniziasse a salire fin quasi al massimo nei tratti di lunga salita. La temperatura scendeva molto velocemente quando si raggiungevano poi le discese o i tratti pianeggianti e mi mettevo in prima corsia in folle. Cosa da max 2 minuti. Iniziava a farlo dopo diverse centinaia di km ininterrotti di viaggio
Mi sono trasferito a 60km da Roma in campagna e ho fatto molti viaggi per il trasloco, 40 km di A1, e non ho mai avuto problemi (era febbraio). Finché un giorno di fine marzo ero in mezzo all'autostrada e ho visto la temperatura salire fino al massimo, diciamo fino all'ultima tacca prima dell'inizio della zona rossa. Non si è accesa la spia, al che mi sono fermato, ho aspettato un po' che l'acqua smettesse di bollire (era un misto di liquido e vari rabbocchi d'acqua fatti nei mesi), ho rabboccato di nuovo con dell'acqua oligominerale che avevo e sono riuscito ad arrivare destinazione.
Da lì ho fatto vari test e ho notato che bastava prendere una salita mediamente ripida e dopo 2-3 km la temperatura iniziava a salire e la ventola andava a tutta velocità. Ho provato ad andare al meccanico del paese (primo contatto con lui) che mi ha detto, senza nemmeno guardarla, che avevo la guarnizione della testa bruciata e che le panda hanno la testa "molto delicata".
Non mi è sembrato molto affidabile, non ne so molto di auto ma ho fatto dei check per capire se fosse un problema di testata e onestamnete non credo sia il caso: fumo normale, nessuna impurità nell'olio motore né bollicine nel liquido, prestazioni normali da "panda vecchia".
quindi prima di portarla dal meccanico ho effettuato le seguenti operazioni:
- rimozione totale del vecchio liquido
- liquido nuovo con vari spurghi
- rifatti varie volte i livelli
- ho cambiato il MANICOTTO TUBO CONDOTTO FLESSIBILE ARIA SFIATO COPRITESTATA che aveva un brutto taglio e si era sciolto (la macchina ha "vissuto" per 20 anni a Siviglia dove le temperature toccano i 45 gradi o più durante l'estate, ci sta che qualche gomma si sia sciolta, ho pensato)
Ora la macchina non scalda più sotto i 100km all'ora mentre appena li supero inizia a scaldare.
Ieri, dopo un paio di test per i colli ho fatto il primo test da casa a Roma:
- casa -> casello (con un po' di traffico e fila): nessun problema
- autostrada dopo poco ha iniziato a scaldare, velocità 100-110km. è salita appena sopra i 3/4 e si è praticamente attestata lì
- tangenziale est di Roma intasata + centro di roma con traffico, nessun problema
Al rientro di notte ho fatto il percorso inverso facendo solo un piccolo tratto di autostrada e passando per una strada provinciale:
autostrada ha scaldato (100-110km/h)
provinciale (80km/h) perfettamente in temperatura
Preciso che da quando l'ho io non è mai andata in "rosso" né si è mai accesa la spia.
Ho pensato - prima ancora di cercare meccanico buono e lasciarla - di provare a cambiare il termostato, mi pare un lavoro che posso fare tranquillamente da solo.
Altre info:
La ventola del radiatore parte e sta accesa a tutta velocità quando scalda, di fatto la temperatura scende molto velocemente quando mi fermo al semaforo o sto in fila.
Ho notato che - dopo aver fatto cambio liquido e spurgo, nelle discese con curve e tornanti dove praticamente non do gas la temperatura scende sotto la metà senza attaccare la ventola. Per questo penso al termostato malfunzionante. Mi pare ci siano proprio problemi a tenerla in temperatura
Avete qualche idea a riguardo?
Grazie mille per i consigli, in caso fosse la testata o la pompa, prenderei realmente in considerazione l'idea di aspettare e usarla per il paese e poi cambiarla, anche se mi dispiace perché a parte questo, non ha mai dato un problema.