La mia ford a gpl la scelsi, all'epoca (2008) , in quanto unica nel suo genere ad uscire bifuel di fabbrica (più o meno, a dire il vero: l'impianto gpl era aftermarket, ma il motore era già predisposto per accogliere il gas con sedi valvole rinforzate ed altri accorgimenti) con il 2.0 benzina e 147 cv. Dopo una breve prova su strada ne uscii pienamente convinto su tutti i fronti: spunto, silenziosità, souplesse di marcia. Questo 1.4 ha la stessa coppia del mio, anche se mooolto più in basso, però tutto il resto non mi convince, a partire dallo 0-100, alla cilindrata da citycar, alla riduzione del bagagliaio (non si tratta solo dell'eliminazione della ruota di scorta), fino alla scelta del metano stesso. Un'ottima soluzione sarebbe stata predisporre per il gpl il 1.8, ma si sa: ultimamente hanno tutti paura dei consumi e delle assicurazioni, però poi voglio vedere in montagna a pieno carico quante bestemmie saltano fuori per chi sceglierà questo g-tec. E' una scelta che potrei condividere sulla golf, non su una station da quasi 5 metri che si presume venga acquistata per non aver problemi di spazio, non per girare da soli in città.
Per i timorosi delle cilindrate over 1.4 aggiungo (piccolo OT) che dopo gli ultimi interventi al motore, la mia da cdb fa i 7,5l/100km, cosa che non conta molto visto che centralina gas e centralina auto non dialogano, ma con calcoli alla mano mi ritrovo con 13,5 km/l a gpl (costo medio nelle mie zone 0,69/0,72). Probabilmente la cambierò tra non molto, visto che sono andato in trip con un modello ben preciso della skoda, e passerò ad auto a gasolio, ma non per mia scelta: la scelta sarà dettata dal marketing dominante delle case automobilistiche che inculcano a martellate l'idea che se vuoi risparmiare alla pompa devi per forza avere un'auto fiacca. :?