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Tecnica fari led VS lampade alogene

Non so se è un problema dei miei fari, ma io viaggio la notte in strade provinciali, senza nessun tipo di illuminazione stradale, se metto gli abbaglianti vedo 0, metterli o no è quasi indifferente. quindi vorrei installare ALMENO degli abbaglianti più potenti ( sempre in termini di legge ) o che illuminino una zona più ampia e non un piccolo cerchio al centro della carreggiata. più che altro mi servirebbe controllare il bordo stradale, in maniera preventiva,dove spesso ci sono ogni sorta di pericolo ( stradine, animali, detriti "ci sono alberi molto sporgenti" ecc)
Se il problema sono gli abbaglianti, guardando i due tipi di faro, sembra che quello con la parabola più grande (e quindi in teoria, quello dall' illuminazione migliore, a pari lampada) sia quello in tuo possesso.
Quindi rimanendo nella legalità si può scegliere una lampada con emissione (in lumen) superiore scegliendo però solo marchi noti.
La tua monta, se non erro delle H15 (circa 1300 lumen) , sui fari con la striscia led ci sono invece delle H7 più comuni e dall'emissione luminosa leggermente superiore (circa 1500 lumen)
Ti porto come esempio le differenze di emissione luminosa delle comunissime H7 (dal forum Tuning Italia)

Classifica per le H7 da 55W nominali

limite massimo H7 ECE-R37 1650 lumen
Philips VisionPlus 1650 lumen max.
Narva Xenon B.L.Plus 50 1650 lumen +/- n.d.
Osram Silverstar 1500 lumen +/- 10%
Osram Allseason 1500 lumen +/- 10%
Osram CoolBlue 1500 lumen +/- 10%
Osram Longlife 1500 lumen +/- 10%
Osram Daylight 1500 lumen +/- 10%
Osram normale 1500 lumen +/- 10%
Philips Premium 1500 lumen +/- 10%
Philips Weathervision 1500 lumen +/- 10%
Narva Xenon B.L.Plus 30 1500 lumen +/- n.d.
Phoenix 1500 lumen +/- n.d.
Narva longlife 1500 lumen +/- n.d.
Ocean 1500 lumen +/- 10%
Philips long life 1500 lumen +/- 10%
Philips BlueVision 1450 lumen +13/-7%
General electric 1445 lumen +/- n.d.
Narva normale 1350 lumen +/- n.d.
Sylvania Silverstar (*) 1332 lumen +/- n.d.
(*) = valore già corretto per i 13,2V


Non hai modo di provare una Tipo col faro diverso dal tuo sui percorsi che frequenti abitualmente, per paragonarli?
Se invece è anche un fattore estetico allora, bisogna verificarne la compatibilità. In allegato un faro della Marelli.
 

Allegati

  • Lampade_Tipo_FCA_03-17.pdf
    43,1 KB · Visite: 411
  • Marelli_Tipo.jpg
    Marelli_Tipo.jpg
    42 KB · Visite: 512
Ora non esageriamo...
Che un faro alogeno ben progettato garantisca un fascio luminoso sufficente a guidare di notte con un livello di sicurezza accettabile è pacifico, ma che sia migliore di un faro Led parimenti ben progettato è una solenne sciocchezza.

I fari Led sono indispensabili? No.

Sono soldi buttati? Assolutamente no.

IMHO, ovviamente.

se guardi bene, lui ha parlato di led ma non ha detto 'ben progettato', io condivido il discorso di mikuni, le mie alogene che hanno una parabola perfetta danno legnate sonore a diversi veicoli con led.
lo vedo paragonando i coni di luce in fase di sorpasso.
a mio avviso i led sono un claim commerciale nella maggioranza dei casi.
Un ristretto numero di veicoli ha led più efficienti e utili, guai a incrociare auto con led storti, sono dolori, questo non interessa nessuno, eppure se una comune alogena storta non ti danneggia la vista il led si temporaneamente.....
Solo questa cosa dovrebbe portare al bando quelle stupide luci.
 
le mie alogene che hanno una parabola perfetta danno legnate sonore a diversi veicoli con led.
Concordo, vedevo bene, molto bene con gli anabbaglianti della 500 e forse ci vedo ancora meglio con quelli dalla 500l, al contrario quelli della Bravo fanno defecare e sono "dovuto" ricorrere all'illegalità per vederci qualcosa la sera...
Tra i fari full led che mi è capitato di osservare alla sera (al semaforo), mi è sembrato di vedere una buona/ottima illuminazione negli impianti di Peugeot 308 e Seat Leon, ma non ne ho mai guidata una (di sera) per confermare.
 
se guardi bene, lui ha parlato di led ma non ha detto 'ben progettato', io condivido il discorso di mikuni, le mie alogene che hanno una parabola perfetta danno legnate sonore a diversi veicoli con led.
lo vedo paragonando i coni di luce in fase di sorpasso.
a mio avviso i led sono un claim commerciale nella maggioranza dei casi.
Un ristretto numero di veicoli ha led più efficienti e utili, guai a incrociare auto con led storti, sono dolori, questo non interessa nessuno, eppure se una comune alogena storta non ti danneggia la vista il led si temporaneamente.....
Solo questa cosa dovrebbe portare al bando quelle stupide luci.

La mia con fari led ben progettati da legnate a TUTTE le alogene in commercio; quindi di cosa stiamo parlando? E' ovvio che si parla di impianti ben progettati, altrimenti non capisco il senso di paragonare un alogena ben progettata ad un led cinese fatto con i piedi.
La realtà è che i led sono assolutamente superiori a tutte le alogene che ci sono in commercio. Esistono decine di prove a testimoniarlo. Si vede meglio davanti, si vedono meglio i lati della strada, si vedono più nitidi gli oggetti sulla strada; questo con visibilità ottima; invece in condizioni di scarsa visibilità la differenza tra led ed alogena diventa abissale, per non dire imbarazzante.
 
La mia con fari led ben progettati da legnate a TUTTE le alogene in commercio; quindi di cosa stiamo parlando?
La tua si (se ci dicessi anche marca e modello...), ma altri impianti? http://www.dotcar.it/fari-dellultima-generazione-efficienti-anche-no/

Questo è un esempio di impianto ottimamente realizzato: (riporto parte da un test di Omiauto)

"Sulla nuova Audi A4 servono 2.280 euro per fare il salto dalle unità xenon plus di serie ai fari Matrix LED: di primo impatto possono sembrare tanti soldi, ma – credetemi - li valgono tutti. La luce anabbagliante del sistema Audi Matrix LED è composta da 11 diodi luminosi che consumano appena 20 Watt di potenza (come una lampadina a basso consumo) ma proiettano una luce diffusa, ampia e intensa, simile a quella diurna. La vera “magia” però la fanno le 12 unità LED degli abbaglianti dell’Audi A4, i cui raggi luminosi passano attraverso tre riflettori e - come in un gioco di luci, regolato da una telecamera integrata nello specchietto retrovisore interno - possono essere accesi e spenti separatamente in base alla situazione momentanea. La centralina di gestione è anche in grado di regolare l’intensità di ciascuna unità LED su 64 livelli diversi, per ottenere milioni di modalità diverse nella diffusione della luce."

Fine OT, se possiamo tornare alla Tipo...
 
Concordo, vedevo bene, molto bene con gli anabbaglianti della 500 e forse ci vedo ancora meglio con quelli dalla 500l, al contrario quelli della Bravo fanno defecare e sono "dovuto" ricorrere all'illegalità per vederci qualcosa la sera...
Tra i fari full led che mi è capitato di osservare alla sera (al semaforo), mi è sembrato di vedere una buona/ottima illuminazione negli impianti di Peugeot 308 e Seat Leon, ma non ne ho mai guidata una (di sera) per confermare.
Forse perchè sulla 500 e sulla 500 L ci sono fari a parabola, mentre sulla Bravo dei lenticolari. Dalla mia piccola esperienza ho notato che i lenticolari non xenon illuminano peggio rispetto ai fari a parabola. Sarebbe interessante confrontare la 500 pre e post restyling: stessa macchina, ma con faro a parabola e lenticolare. Secondo me il restyling risulterebbe peggiorativo. Poi, esteticamente, i lenticolari sono più belli, almeno per me.
La mia esperienza coi fari xenon, invece, è assolutamente positiva: migliore visibilità in tutte le situazioni, soprattutto con pioggia; abituato con gli xenon, quando giudo una macchina con le alogene, mi capita di controllare più volte se ho acceso gli anabbaglianti e non solo le luci di posizione, tanta è la sensazione di non vedere.
Macchine coi fari a led non ne ho mai guidate, però credo che siano almeno come gli xenon (forse il miglioramento sta nella maggior durata)
 
Si su Bravo sono lenticolari, li avevo anche su Punto 188 luminosità inferiore rispetto ad un faro a parabola, fascio omogeneo e contorni netti. Ho montato due lampade a scarica di gas a bassa potenza (35w) illegali, ma almeno di sera ci vedo bene, senza quasi mai dover ricorrere agli abbaglianti. Sicuramente sulla prossima auto sceglierò un proiettore moderno, ma lo valuterò con prove su strada di sera, cosa che sinceramente non ho quasi mai fatto.
 
se guardi bene, lui ha parlato di led ma non ha detto 'ben progettato', io condivido il discorso di mikuni, le mie alogene che hanno una parabola perfetta danno legnate sonore a diversi veicoli con led.
Senza girarci troppo intorno, di fari ve ne sono di buoni o cattivi per ogni tipologia di emissione, alogena, LED, HID che sia; esempio, l'impianto fari alogeno della mia ex Clio (con doppia parabola anabbagliante ed abbagliante più faro di svolta, più fendinebbia posto in basso) era sensibilmente migliore del gruppo ottico a parabola singola della Punto, di quello scrauso della Panda e pure di quello della mia attuale Jazz... La cosa si replicherà sicuramente per ciascuna delle altre due tecnologie, LED e HID, per entrambe per esempio ci sono sorgenti sopra o sotto ai 2000lumen (limite di luminosità che comporta l'adozione o meno di livellamento e lavaggio), mentre per i LED si varia da sorgenti singole, sorgenti multiple, sorgenti multiple a matrice, sorgenti multiple a matrice adattiva con o senza controllo dinamico, e ancora sorgenti dirette , sorgenti dirette poste dietro ad una lente di fresnel, proiettori bi-led con o senza schermino elettromeccanico... come vedi la tipologia è molto varia, cambia l'aspetto, il design, l'efficienza e pure i costi. E nulla vieta che un ottimo alogeno possa esser migliore di un cattivo LED o Xenon, ma si tratta di casi abbastanza circoscritti e che non possono esser usati per generalizzare, perchè è sbagliato confrontare un ottimo alogeno con un pessimo LED per arrivare alla conclusione che I LED sono migliori delle alogene: no, perchè se prendo un ottimo alogeno e lo confronto con un ottimo LED, anche solo nella fascia sotto ai 2000lumen e senza adattività, il LED straccia senza problemi l'ottimo alogeno per la seguente serie di motivi:
1) l'alogeno al massimo arriva ai 1650lumen, e più sale con questo valore più cala la durata della sorgente
2) il LED può arrivare a 1999lumen, e lo fanno senza problemi di affidabilità
3) l'alogeno ha una sorgente puntiforme, per ogni parabola ce ne deve esser solo una (a parte le H4 che però son il massimo dell'economicità..), mentre i LED possono esser posizionati a matrice oppure dietro ad una lente di fresnel ottenendo una distribuzione del fascio ben più ampia, soprattutto ai lati
4)conseguenza di quanto sopra, la maggior definizione del fascio comporta una minor quantità di luce dispersa verso l'alto e perciò un minor abbagliamento di chi viene incrociato.
5) salvo difettosità, il LED dura quanto l'auto, l'alogena è pensata apposta per esser sostituita per la durata infinitamente inferiore; d'accordo che i costi del LED son superiori, ma molto difficilmente ci si troverà con un fanale non funzionante.
6)minor consumo di energia
Quindi no, la tecnologia LED se fatta come si deve è decisamente superiore per efficacia a quella alogena e pure a quella xenon (rispetto alla quale può vantare tempi di accensione istantanei), ergo comprensibilmente saranno il futuro dell'illuminazione. Le alogene resisteranno solo nelle applicazioni economiche finchè la sorgente led non diventerà conveniente comunque, a quel punto le alogene saranno relegate alle 127.
Solo questa cosa dovrebbe portare al bando quelle stupide luci.
I LED non sono da bandire, semmai saran da bandire quelli fatti male, ma la cosa dovrebbe valere per qualsiasi fanale.
Per capirci, da pagina 13 ci sono gli isolux dei gruppi Hella
http://mkdb.hella.com/hellamk/upload/MKData/977_Overview_90mm_Modules_HELLA_IT.pdf
Da notare come i gruppi LED a sorgente singola (solo il L5570 ha tre sorgenti dietro la stessa lente) siano sotto a 2000lumen, e nonostante questo si pongano a metà strada fra un buon alogeno da 1600lumen ed un buon xenon da 3200lumen. Questo perchè la luce dev'esser prodotta ma soprattutto inviata dove serve, il più omogeneamente possibile senza punti bui e punti molto luminosi.
 
Ho montato due lampade a scarica di gas a bassa potenza (35w) illegali
35W sono ad alta potenza, quelle a bassa sono da 25W; le prime si attestano, a seconda della lampadina, fra 3000 e 3500lumen, mentre le 25W son la versione economica da 2000lumen (Baleno e S-Cross, 500, 500X, Giulia, Ghibli ed altre che non ricordo) che non richiede livellamento automatico e lavaggio del trasparente.
Le 55W sono una sola, come le alogene da 100W.
 
Ricordavo che la Clio con luce di svolta avesse solo gli anabbaglianti con lente poliellissoidale. Per certo era la Modus ad avere le doppie parabole (tre con quella laterale di svolta).
Pardon, ho mischiato le terminologie. Parlando di "parabola" intendevo in realtà riflettore, dall'avvento dei trasparenti in plastica nessuno usa più riflettori a parabola bensì riflettori a superficie complessa, tanti piccoli "rettangolini" piatti o curvi al posto della vecchia superficie a curvatura continua.
La Clio aveva un "poliellissoidale" per anabbaglianti (anche qui per esser precisi si tratta di un sottogruppo con un riflettore a superficie complessa cui viene aggiunta una lente di fresnel, da cui "lenticolari") più un riflettore "diretto" per abbaglianti più un riflettore diretto per il faretto di svolta, anche se la lampada era mascherata; eccellente per omogeneità senza ombre e per estensione ai lati, dove veniva affiancato dal faretto di svolta, non molto profondo ma gli abbaglianti si aggiungevano senza sovrapposizioni. Modus mi pare avesse una configurazione simile, o forse mi confondo con il restyling.

In ogni caso (riferito a tutti i partecipanti) chiuderei il discorso generale sui fari, se volete potete aprire un altro topic dedicato, e continuerei solamente il discorso sulla possibile installazione nella Tipo.
Visto che parlavano di modifiche, di alogene, di LED, di kit xenon non vedo perchè non spaziare sulla tecnica a 360°...
 
Ultima modifica:
35W sono ad alta potenza, quelle a bassa sono da 25W; le prime si attestano, a seconda della lampadina, fra 3000 e 3500lumen, mentre le 25W son la versione economica da 2000lumen (Baleno e S-Cross, 500, 500X, Giulia, Ghibli ed altre che non ricordo) che non richiede livellamento automatico e lavaggio del trasparente.
Le 55W sono una sola, come le alogene da 100W.
Ok, intendevo rispetto a quelli da 55W che ho montavo in origine, ma la luce era ESAGERATA a tal punto da affaticare la vista, ho reso il kit per quello attuale che monto dal 2010 senza avere mai riscontrato alcun malfunzionamento e che uso senza alcuna accortezza tipo spegnere le luci prima di accendere il motore.
Davvero fine OT :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
Vero, sembra davvero ben fatto e studiato.
Ne incrocio due nel tragitto lavoro-casa alla sera e frontalmente non arreca nessun disturbo pur proiettando a terra una luce intensa.
E questi non son niente rispetto ai matrix led di audi, lexus e opel (da astra in su)


in pratica viaggi sempre con gli abbaglianti, ci pensa il sistema ad oscurare solo ed esclusivamente chi stai eventualmente incrociando.
 
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