A mio avviso yes. Non risulta ne' sui manuali ne tantomeno sui reportage LRE la possibilita' di disinserire l'antibloccaggio "manualmente". Come scritto sopra, il TR controlla settaggi dei vari sistemi elettronici tra cui l'antibloccaggio, ma non esiste per il conducente la possiblita' di svincolarlo manualmente, come invece si e' possibile per l'ESP (rimane pero' sempre attivo il controllo della trazione).99octane ha scritto:Land Rover puo' disinserire l'ABS. E' espressamente citato su articoli di 4R che ne parlano.
O si son sbagliati...
E' possibile che ci sia qualche confusione dovuto a una traduzione approssimativa della documentazione LR (non sarebbe la prima volta ... se disattivi l'ESP nella Jeep Commander la scritta sul display dice "SERVOFRENO DISATTIVATO"
Non sono d'accordo, ha ragione skamorza.99octane ha scritto:No, non in un caso su mille. La frenata su neve e' SEMPRE migliore senza ABS.skamorza ha scritto:tieni presente che in caso di sterzata violenta su fondi incoerenti finisci in sottosterzo anche senza toccare il freno. insomma Octane, in situazioni di emergenza anche su neve è meglio avere l'abs inserito, e pazienza se in un caso su mille la neve che si sarebbe (ma non necessariamente accade) accumulata davanti alle ruote mi avrebbe pemesso di fermarmi in uno spazio di poco inferiore (ma andando assolutamente avanti diritto).
SEMPRE.
Non si parla di sottosterzo o che: si parla di FRENATA.
Se vuoi sterzare su neve, molli il freno e sterzi MOLTO dolcemente, e sulle TA moderne 9 volte su 10 devi comunque usare il freno a mano, se vuoi sterzare stretto. Ma questo e' tutt'altro discorso.
Senza ABS la mancanza di direzionalita' e' IMMEDIATA, e perdere il controllo e' semplicissimo.
C'e' pero' da dire una cosa che diventa significativa: a parita' di vettura, frenare sulla neve (sempre con ABS) con gomme "normali" oppure "invernali" e' la differenza tra notte e giorno ... impressionante.
E ne faccio di neve, ogni anno ...