PanDemonio ha scritto:La tua valvola non è stata "tappata", ma "parzializzata", evidentemente per rimediare ad un difetto di funzionamento legato ad una sezione troppo generosa dei collettori della valvola medesima. Quindi non è esclusa dal motore e sta continuando a fare il suo (sporco) lavoro.aldebaran2 ha scritto:scordavo di risponderti a questo tuo dubbio, sui ricambi originali per la modifica egr:
Fiat/Lancia il 18/06/2008 ha aggiornato il manuale di assistenza tecnica, illustrandone il montaggio e mettendo in vendita 2 flange con codice:
71751468 per il multijet 1.9 da 8 valvole 120 cavalli
71751469 per il multijet 1.9 da 16 valvole 150 cavalli
se vai su google e immetti questi codici vedi tu stesso che sono originali fiat!
quindi non scriviamo scemate di illegalità etc etc, per favore!
E' il classico rimedio adottato dalle case per rimediare ai difetti "postumi", di solito oggetto di richiamo, ed è pertanto perfettamente legale.
Viceversa se si "tappa" completamente la valvola, e magari la si esclude pure dall'impianto elettrico, la modifica, con qualunque tipo di pezzi venga fatta, è illegale. Senza se e senza ma. Anche se la fai con pezzi marchiati fiat o alfa. Anche se la macchina va meglio di prima. Anche se inquina uguale o meno. Anche se supera qualunque controllo dei fumi.
L'originalità dei pezzi non c'entra nulla con la legalità dell'intervento.
Punto.
EDIT: Come immaginavo, le flange in questione non servono a escludere l'EGR, ma a "calibrarne" l'effetto per eliminare un'irregolarità di funzionamento nota.
http://www.alfavirtualclub.it/forum...sid=de667f010c357002d7102c878468203a#p2446563
"Lo scopo di queste flange non è evitare l'intasamento della EGR (infatti oltre ad essere aperte vengono montate a valle della valvola) ma evitare alcune irregolarità di erogazione che possono manifestarsi tra 1800 e 2000 giri."
Non è legale (in italia qualsiasi "modifica" fatta su un'autovettura è illegale) ma essendo una cosa praticamente invisibile non c'è il minimo problema con il bollino blu e la revisione.pi_greco ha scritto:scusate, ma è legale tutto ciò?
A prescindere dalla legalità, se togli il fap/dpf non fai un soldo di danno anzi assicuri una maggiore longevità al tuo motore...i fap/dpf sono la rovina dei motori moderni, ancora peggio della valvola egr.aldebaran2 ha scritto:illegale ?
se l'auto passa i controlli della motorizzazione, la revisione, se passa i controlli dei fumi ?
io ho fatto fare la modifica in fiat lancia, dove faccio i tagliandi con ricambi originali (almeno spero), quindi se mi fermano per un controllo e dovessero aprire il motore, smontare la valvola egr mi portano in galera ?
io non ho tolto il filtro antiparticolato come certi fanno
saluti
kanarino ha scritto:Non è legale (in italia qualsiasi "modifica" fatta su un'autovettura è illegale) ma essendo una cosa praticamente invisibile non c'è il minimo problema con il bollino blu e la revisione.pi_greco ha scritto:scusate, ma è legale tutto ciò?
Guarda, detto proprio sinceramente, a me che sia legale o meno poco me ne fregaaldebaran2 ha scritto:cosa NON è legale ? Una modifica alla egr da parte della casa madre ?
Ma stiamo scherzando ?
E' nelle specifiche fiat, di montare la piastra alla egr, in ogni concessionaria lo fanno, con ricambi ORIGINALI fiat, vedi treadh sopra per i codici ricambi!
Ma ci sei o ci fai?aldebaran2 ha scritto:illegale ?
se l'auto passa i controlli della motorizzazione, la revisione, se passa i controlli dei fumi ?
io ho fatto fare la modifica in fiat lancia, dove faccio i tagliandi con ricambi originali (almeno spero), quindi se mi fermano per un controllo e dovessero aprire il motore, smontare la valvola egr mi portano in galera ?
io non ho tolto il filtro antiparticolato come certi fanno
saluti
Visto che non capisci, provo a scendere nel dettaglio:aldebaran2 ha scritto:
Sì. Illegale.illegale ?
Quella che hai fatto fare tu non è una modifica per l'esclusione della valvola EGR, ma un intervento correttivo previsto dalla casa per rimediare a un problema di erogazione del motore che non altera presenza e funzionalità della valvola stessa (che infatti viene solo "parzializzata" e non chiusa) e, in quanto tale, perfettamente legale.io ho fatto fare la modifica in fiat lancia, dove faccio i tagliandi con ricambi originali (almeno spero), quindi se mi fermano per un controllo e dovessero aprire il motore, smontare la valvola egr mi portano in galera ?
Buon per te. Comunque quella è un'altra modifica, che con la valvola non c'entra nulla.io non ho tolto il filtro antiparticolato come certi fanno
A te. Sperando di essere stato più chiaro, stavolta.saluti
Definizione simpatica, ma fuorviante. O è legale, o non lo è, e tapparla o escluderla è illegale. Né poco, né tanto, ma sempre e comunque troppo. Punto.mizzu ha scritto:per il mio punto di vista tappare la valvola egr non è troppo legale...
Puoi dimostrare in qualche modo quello che ho evidenziato?ripeto che io ero partito per pulire la valvola e rimetterla in ordine, ma visto che chi ha progettato il vano motore non ha pensato che le persone normali hanno due mani di dimensioni normali, non riuscendo a svitare i due bulloni sotto la valvola, ho fatto una variazione di programma e l'ho tappata seguendo quanto viene fatto a quanto pare comunemente e quanto la fiat in maniera ufficiale consiglia di fare.
PanDemonio ha scritto:Definizione simpatica, ma fuorviante. O è legale, o non lo è, e tapparla o escluderla è illegale. Né poco, né tanto, ma sempre e comunque troppo. Punto.mizzu ha scritto:per il mio punto di vista tappare la valvola egr non è troppo legale...
Puoi dimostrare in qualche modo quello che ho evidenziato?ripeto che io ero partito per pulire la valvola e rimetterla in ordine, ma visto che chi ha progettato il vano motore non ha pensato che le persone normali hanno due mani di dimensioni normali, non riuscendo a svitare i due bulloni sotto la valvola, ho fatto una variazione di programma e l'ho tappata seguendo quanto viene fatto a quanto pare comunemente e quanto la fiat in maniera ufficiale consiglia di fare.
Esiste un documento UFFICIALE nel quale la Fiat consiglia di tappare la valvola EGR escludendola dal motore?
eta*beta - 22 ore fa
streak1 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 minuti fa