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Tanto tuonò che piovve

Anche questo fa parte delle tue "granitiche certezze" come definite anche da altri?
Non vedo perché devi polemizzare, detto da te che hai pure esortato di non farlo…
Se uno che deve rottamare una Panda, girando per saloni trova a buon prezzo auto più grandi non le può prendere?
Anche io ho una Panda, non Diesel, ma se dovessi cambiarla anche se mi offrissero allo stesso costo un pulmino non lo prenderei comunque.
Se lo compri è perché vuoi cogliere l’occasione e cambiare tipologia e non perché ne hai veramente bisogno. Perché se non ti limitavano la circolazione te la tenevi ancora senza problemi.
 
Ho dato un'occhiata alle auto che circolano liberamente, non solo in città, ma proprii in centro. Diesel pre €6 ce ne sono davvero tante, ma tante anche quelle a benzina pre euro 4... se davvero entrerà in vigore, mezzo parco circolante si fermerà... compresa la mia brava €2, beninteso...
 
Ho dato un'occhiata alle auto che circolano liberamente, non solo in città, ma proprii in centro. Diesel pre €6 ce ne sono davvero tante, ma tante anche quelle a benzina pre euro 4... se davvero entrerà in vigore, mezzo parco circolante si fermerà... compresa la mia brava €2, beninteso...
Dipende dove hai guardato.
Se interessa, qui trovi l'infografica provincia per provincia:


Con la relativa notizia che questo governo non è d'accordo con quello che questo ha deciso.
E la dovuta segnalazione che sarà comunque possibile continuare ad usare auto Euro 5 installando il Move-In, quindi non andranno per forza rottamate.
 
Dipende dove hai guardato.
Se interessa, qui trovi l'infografica provincia per provincia:


Con la relativa notizia che questo governo non è d'accordo con quello che questo ha deciso.
E la dovuta segnalazione che sarà comunque possibile continuare ad usare auto Euro 5 installando il Move-In, quindi non andranno per forza rottamate.
Infatti, ho scritto fermarsi, non rottamare. Ma non ci sono solo i diesel euro5, ma di gran lunga precedenti, vedo anche euro 3 e 4, forse anche antecedenti. Il fatto è che non c'è segnaletica, e non è bastevole quanto riportato sul sito ufficiale degli enti locali (comune, provincia e regione) come invece sono molto chiari i cartelli di delimitazione zona B e C del comune di Milano. Il MoVeIn non è esattamente una panacea, alcune tipologie di auto avrebbero 2000km annui, ma le medesime sono bloccate 24/7 da un decreto precedente... cosa vale? Al momento circolano tutti liberamente, anche con auto di quasi 30 anni o forse di più, benzina gasolio o chissà che altro...
 
Fermo restando che date le percorrenze ho sempre cercato per auto usate benzina, anche perché diesel usate temo di più lo schilometraggio.
Ma già oggi cercare un'usata piccola è diventato costosissimo. Tanto che potendo senza se e senza ma bisognerebbe imho puntare al nuovo. Potendo altrimenti rinunci.

Abbiamo dovuto rottamare la nostra amata C3 del 2005 euro 4 con 185k km quindi tanti ma non troppi, e per comprare un'auto con 10 anni di segmento B le cifre per auto non troppo chilometrate erano vicine alle 10 mila euro. Con 3 mila euro in più quasi compri una Panda nuova, che costo a parte del nuovo, non ritenevamo adeguata alle nostre necessità.
Alla fine abbiamo scelto un'ibiza a benzina con pochi km ma vecchia, del 2010 che compresa di trapasso, revisione, cambio olio e filtro è costata 7500 euro. Era una cifra che secondo me è era il limite oltre il quale andava pensato bene cosa fare, purtroppo l'auto è una delle ultime euro 4 pur essendo probabilmente tecnicamente un'euro 5. Ma per le auto già in produzione l'obbligo di adeguamento è scattato non nel 2009 ma nel 2011. Di meglio non trovammo, l'auto dopo 1 mese di ricerche ci serviva e per carità pur essendo una quindicenne a livello di guida non ha nulla che le manca.
Nel 2015 la C3 con "soli" 10 anni e 70k km la pagai solo 3500 euro + 500 euro di carrozzeria...i prezzi sono praticamente raddoppiati facendo il paragone.

Per fortuna coi benzina ancora non si sono accaniti.
 
Anche questo fa parte delle tue "granitiche certezze" come definite anche da altri?
Se uno che deve rottamare una Panda, girando per saloni trova a buon prezzo auto più grandi non le può prendere?
Quanto all pappardella dell'ex AD di FCA, lasciamo perdere. Era già iniziata la crocifissione del diesel, e lui diceva quello che gli tornava più comodo.

Ormai le piccole sono quasi sparite dai listini.
E poi un po' la moda dei b suv un po' il fatto che i prezzi delle vetture più piccole se accessoriate ormai sforano i 20000 euro ci sta che chi può spenderli magari opti per qualcosa di un po' più grande.
Le auto dei miei conoscenti sono quasi tutte diventate più grandi man mano che le sostituivano.
Solo alcuni hanno fatto il downgrade ma avevano esagerato prima comprando vetture molto più grandi rispetto alle loro esigenze.
 
Perchè? Le auto a benzina non vengono schilometrate???
Cercando un'auto intorno ai 10 anni con percorrenza massima tra i 50 e 80 mila km, trovo più naturale che l'utente medio sia propenso al benzina. Un diesel che percorre tra i 5 e gli 8 mila km all'anno, lo vedo male, mi puzza.

Ma in realtà sono altri i fattori non tanto lo schilometraggio, perché appunto il rischio c'è sempre come dici.
Ho scelto benzina perché percorrendo mia moglie intorno ai 12 mila km con un piccolo benzina ancora te la cavi, al contempo è più semplice meccanicamente (parlo di aspirati che su auto di 10/15 anni fa ancora lo fanno da padroni nel segmento B) e in caso di guasto dovrei rischiare meno.
Poi ovvio ci sono modelli di auto nati male che magari i benzina sono peggio dei diesel, infatti ho escluso a priori le varie 208/C3 con il 1.2.

Comunque il mio discorso è, ma è noto, che anche comprare usato è diventato costoso...forse anche peggio che per il nuovo in alcuni segmenti e la diminuzione delle vendite del nuovo post covid ed i vari obblighi antinquinamento non aiuteranno ad aumentare la disponibilità e quindi ridurre i prezzi nel futuro.
 
Poco tempo fa in TV facevamo vedere un servizio sulle auto schilometrate nei primissimi anni di vita,prima che venisse riportato il chilometraggio alla prima revisione.
Erano soprattutto b e b suv a gasolio,auto da macinatori di km che si solito non comprano vetture a benzina.
Le studiano proprio tutte.
 
io, le ultime due nuove che ho preso, le ho ridotte.
poco, ma la vitara e' piu' piccola della scenic e la c piu' corta della laguna
 
Secondo me, lo dico da lettore più che da moderatore, si nota un po' di polarizzazione nelle risposte che probabilmente non aiuta la discussione.

Le "granitiche certezze" le ho tirate fuori io verso un post di @Zero_cilindri ma non voleva essere in alcun modo né una polemica né un attacco ma un'osservazione del suo pensiero, per il quale sono ammirato in un certo senso, ma ripeto, mai e poi mai con quello intendevo far polemica con l'utente e se questo è il percepito me ne scuso assolutamente.

Anche sul tema di "auto e pulmini" mi sento di esprimere una riflessione: come già scritto chiaramente c'è tutta una scala di grigi tra il bianco (utilitaria) e il nero (pulmino), il discorso più che altro è che quando uno DEVE cambiare un'auto perché ne viene vietata la circolazione, a quel punto valuterà una soluzione eventualmente diversa in funzione delle necessità un po' mutate, sono sfumature, ma ogni volta che si acquista un'auto le situazioni di contorno sono diverse dalla volta precedente, magari di per sé non sarebbero sufficienti a "forzare" la vendita e l'acquisto di un'auto diversa (diciamo che ci si adatta sempre un po', finché ci si riesce) ma già che si "deve" cambiare allora lo si fa ottimizzando al meglio necessità e prodotto da acquistare.

Traduco in sintesi, usando l'esempio di @maxressora : la Panda mjt che ha lui non l'avrebbe cambiata ma, dovendolo obbligatoriamente sostituirla perché ne verrà inibita la circolazione, potrebbe valutare una Clio, una Mokka, una i20, qualsiasi cosa un po' più grande perché magari gli serve un minimo di comfort e agio in più "sfruttando" il fatto che debba cambiare auto, diversamente si sarebbe fatto andar bene la Panda ancora per un (bel) po'. ;)
 
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