Secondo me, lo dico da lettore più che da moderatore, si nota un po' di polarizzazione nelle risposte che probabilmente non aiuta la discussione.
Le "granitiche certezze" le ho tirate fuori io verso un post di
@Zero_cilindri ma non voleva essere in alcun modo né una polemica né un attacco ma un'osservazione del suo pensiero, per il quale sono ammirato in un certo senso, ma ripeto, mai e poi mai con quello intendevo far polemica con l'utente e se questo è il percepito me ne scuso assolutamente.
Anche sul tema di "auto e pulmini" mi sento di esprimere una riflessione: come già scritto chiaramente c'è tutta una scala di grigi tra il bianco (utilitaria) e il nero (pulmino), il discorso più che altro è che quando uno DEVE cambiare un'auto perché ne viene vietata la circolazione, a quel punto valuterà una soluzione eventualmente diversa in funzione delle necessità un po' mutate, sono sfumature, ma ogni volta che si acquista un'auto le situazioni di contorno sono diverse dalla volta precedente, magari di per sé non sarebbero sufficienti a "forzare" la vendita e l'acquisto di un'auto diversa (diciamo che ci si adatta sempre un po', finché ci si riesce) ma già che si "deve" cambiare allora lo si fa ottimizzando al meglio necessità e prodotto da acquistare.
Traduco in sintesi, usando l'esempio di
@maxressora : la Panda mjt che ha lui non l'avrebbe cambiata ma, dovendolo obbligatoriamente sostituirla perché ne verrà inibita la circolazione, potrebbe valutare una Clio, una Mokka, una i20, qualsiasi cosa un po' più grande perché magari gli serve un minimo di comfort e agio in più "sfruttando" il fatto che debba cambiare auto, diversamente si sarebbe fatto andar bene la Panda ancora per un (bel) po'.