FurettoS
0
Ale_10 ha scritto:Quoto in toto Fancar e penso che i tuoi dubbi Furetto siano,più che fondati,in re ipsa.FurettoS ha scritto:Fancar_ ha scritto:Dieci anni fa era obbligatorio prendere i 4 cilindri "duemila" dalle segmento C e D per alloggiarli nei vani più piccoli delle segmento B. Succedeva con la Punto 1.9 JTD, la 206 2.0 HDI, l'Ibiza 1.9 TDI e tante altre. Personalmente l'adozione del 2.0 TDI da 143 cv su una compatta come l'A1 non mi entusiasma. Ormai i "duemila" sono visti come motori votati a chi fa lunghi viaggi, macina tanti kilometri. Perché prendere un'A1 con un motore pesante all'anteriore , quando c'è un'agile e divertente 1.4 TFSI 122 cv (anche 185 CV) abbinabile addirittura al DSG a 7 rapporti ?
Come operazione commerciale la metto sullo stesso piano della TT 2.0 TDI.
In rettilineo andrà anche bene, ma nei trasferimenti di carico e negli appoggi perderà sicuramente contro le altre versioni.
E' il dubbio tecnico che ho infatti sollevato.
Il peso del 2.000 gravante all'anteriore mi lascia qualche dubbio ed il fatto che pare esca solo come versione Ambition fa pensare che vogliono una macchina tarata più rigida per caricarsi il peso in più del propulsore.
Spero che non si a un semplice metti e leva nel vano motore ma che apportino qualche cambiamento per smorzare al meglio possibili fastidi dinamici che si trasferscono poi all'handling.
Di questi tempi a maggior ragione,motorizzazione assurda,imho;infatti non sarebbe uscita se non ci fosse stata la cooper SD...
Downsizing applicato con perizia sui benzina(1.4 da 122 o 185 cv)da Audi,ma che non riesce ancora a proporre sui naftoni con pari efficacia..
Io un 2L su una segm B da 1200 Kg non lo comprerei.
Quello della cubatura media dei diesel è ormai una sorta di "unghia incarnita" in VW.
Rappresenta un grossissima fetta dei motori che monta sulle auto del gruppo e quindi ogni variazione va moltiplicata per migliaia di pezzi come pure lo studio in gamma di motori alternativi.
In una prova di un Q3 era trapelato che il 177 Cv non sarebbe stato il massimo di potenza disponibile ancora per molto ma è tutto da prendere con le pinze.
Il problema è chiaro, fare un 1.6 TDI anche da 125/130 Cv. e avere un 2.0 TDI da 143 Cv porterebbe ad un conflitto interno, anche se per logica un 1.6 del genere sarebbe una manna.
Se in gamma arrivasse un 1.6 TDI del genere il 2.0 TDI dovrebbe avere step da 150-177 Cv. ed il fantomatico 203 Cv. in questo modo l'offerta dei motori sarebbe molto più completa e competitiva ma credo che solo Lorenz possa avere qualche info in merito.
Il problema di fondo alla fine è sempre lo stesso decine di modelli ma, relativamente, pochi motori disponibili e quindi ci si arrangia.
Audi si è allargata molto come gamma negli ultimi anni così come VW e pretendere di poter montare gli stessi motori ovunque inizia ad essere un pò pretestuoso e calza stretto.
Sarebbe il caso che il gruppo VAG iniziasse seriamente a rinnovare con anticipo la gamma dei propulsori diesel medi senza aspettare le limitazioni dell'Euro 6.
Personalmente, da un lato, approvo la disponibilità di una A1 con una potenza maggiore rispetto al 105 Cv. ma dall'altra rimangono i miei dubbi sulla tipologia di motore montato poichè ha una "peso" non proprio adatto ad un'auto di questo tipo. Vedremo cosa inventeranno i tecnici Audi.
Non sò se hai notato ma le vendite di A1 in Italia stanno marciando bene anche meglio di Mini, anche perchè in casa Mini molti si sono spostati sulla Countryman.