Minus_ex
0
Idem, anche a Roma!corrado02121965 ha scritto:per conan2001
purtroppo qui in piemonte il bollino blu va fa fatto dopo un anno dalla immaticolazione e poi a seguire tutti gli anni
Idem, anche a Roma!corrado02121965 ha scritto:per conan2001
purtroppo qui in piemonte il bollino blu va fa fatto dopo un anno dalla immaticolazione e poi a seguire tutti gli anni
Minus_ex ha scritto:Idem, anche a Roma!corrado02121965 ha scritto:per conan2001
purtroppo qui in piemonte il bollino blu va fa fatto dopo un anno dalla immaticolazione e poi a seguire tutti gli anni![]()
Come sempre onesto e chiarissimo "ombra"ombrariflessa ha scritto:Buongiorno.. ho letto con attenzione tutti i post..
il problema è sempre quello e secondo me non esiste! le vetture renault hanno un arma (che molte case nn hanno) che si chiama cdb..che vi segnala come ben sapete la frequenza del cambio olio dove sussiste la difficoltà? se il veicolo decide che l'olio è da sostituire va sostituito...anche se non si raggiungono i km prestabiliti ( ocs, scadenza dei 12 o 24 mesi)
la garanzia contrattuale decade se il tagliando viene eseguito dopo un 1 mese o 2.000km dalle scadenze
non esistono tagliandi intermedi se non decisi dalla casa madre, la mia concessionaria alla consegna del veicolo nuovoinforma ed invita il cliente ad un controllo dopo 5.000 km o 6 mesi GRATUITO con controllo livelli, pressione gomme ecc ecc,ma è una logica commerciale!
tuttavia esistono anche dei casi particolari, vetture che si usano poco, zone con temperature estreme che consigliano una sostituzione ed una frequenza molto più breve... ci vuole solo un pò di buon senso!
Questa è la norma nazionale che però può essere derogata per legge da regolamenti comunali. Ed è il caso di Roma il cui primo bollino blu va fatto dopo il primo anno di immatricolazione e poi ogni anno a prescindere dalla revisione.Umberto4650 ha scritto:Sono obbligati alla verifica per il rilascio del Bollino blu gli autoveicoli:
- in sede di prima revisione (cioè alla scadenza del 4° anno di rilascio della carta di circolazione);
- successivamente ogni due anni nell'ambito della revisione, fermo stando che negli anni in cui non c'è la revisione dovrà essere effettuato il controllo dei gas di scarico per il rilascio del Bollino blu entro 12 mesi dalla data della revisione biennale.
D'accordo, ma le "scelte" non devono essere "guidate"!Umberto4650 ha scritto:I tagliandi vanno fatti rispettando le scadenze chilometriche e temporali riportate sul libretto uso e manutenzione, salvo diverse indicazioni del CDB.
Questa è la regola generale per rispettare i termini di garanzia, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Altro che troppo è na truffa bella e buona, lavorando in uno studio commerciale di fatture me ne passano tra le mani e purtroppo anche quelle delle officine reno' e quando leggo 45 minuti di manodopera per cambiare una coppia di pasticche dei freni, trenta minuti per un cambio olio mi viene da pensare che ci siano dei diversamente abili (con tutto il rispetto dovuto) a fare certi lavori e forse impiegherebbero anche meno tempo, Ombra dall'alto della tua onesta' dicci la verita' quanto sono gonfiati quei tempi che paghiamo sulle nostre fatture?oldfox74 ha scritto:ragazzi io non voglio sminuire il lavoro dei professionisti, pero' su queste cose dovrebbe intervenire l'osservatorio prezzi o qualche organo a favore dei consumatori...
le cifre parlano chiaro...
l'olio motore elf, se non lo prendi in officina renò lo paghi dai 5 euro ai 10 euro al litro e parlo del 5-30, non del 10-40 che costa ancora meno....
un filtro olio che costa caro, costa 5 euro
ora chesso' prendi un 1,5 dci o un 1.4 benza...
credo ci andranno sui 5 litri....
i costi vivi, considerando una media per l'olio di 7 euro/l e filtro sono a 40 euro....
mettici mezz'ora di manodopera.... circa 20 euro... e siamo a 60.....
per arrivare a 150 euro ne mancano 90......
mi sembra un po troppo come ricarico....e a voi???
ombrariflessa ha scritto:Ombra dall'alto della tua onesta' dicci la verita' quanto sono gonfiati quei tempi che paghiamo sulle nostre fatture?
ombrariflessa ha scritto:Diciamo che è onesto come tempo ma non credo che tu darai come tempo 45 min per cambiare una coppia di pinze dei freni! !!
Carloantonio70 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa