bumper morgan ha scritto:
riferito al tagliando dei 60.000 km di una vw tiguan..manco un'audi che é de luxe, proprio una vw la cosiddetta auto del popolo.
vero che coi tagliandi le concessionarie si riprendono parte dello sconto ottenuto dal cliente al momento della vendita, ma in questo caso ( non credo sian tutti cosí) si é esagerato no?
fonte: QR
Rispetto al caso specifico non mi esprimo perché bisognerebbe vedere la fattura.
Se non sbaglio a quei km c'è da cambiare l'olio del DSG, a costi proporzionati ad un 0/5w 40/30 da 25 euro al litro....se ci si mette il filtro gasolio, filtro clima, magari una coppia di pasticche, oltre a un po'di "furbizia" dell'officina (rabocco liquidi da 80 euro, lavaggio accurato a 50 euro ecc) viene fuori che il prezzo alla fine non è così assurdo...e che comunque VW c'entra poco.
Facendo un discorso sul marchio VW, credo che stia vivendo una forte crisi di identità: non sono premium, non vogliono essere generalisti...il loro prodotto costa un paio di migliaia di euro più del corrispondente generalista e un paio meno di quello premium.
Mettiamoci anche il fatto che è un gruppo troppo grande secondo me....e si fanno concorrenza fra di loro: Skoda ruba clienti a VW, soprattutto tra chi cerca auto di buon livello ma "genuinamente non premium", basta pensare al fatto che la passat non è più una macchina da rappresentanti, spodestata salla Superb.
Hanno voluto tirare troppo la corda, e il vecchio motto ne è l'esempio...sulla questione del posizionamento stanno facendo qualche tentativo di recupero, ma secondo me nel modo sbagliato.
Proprio riguardo alla manutenzione allego una pubblicità di questi giorni : questi pezzi scontati non so che origine abbiano, se sono rigenerati, usati, di qualità effettivamente inferiore ecc. Ma di fatto costano quanto un originale non marchiato che è sicuramente meglio; perché il cliente che ha pagato l'auto qualcosa in più di quanto vale dovrebbe anche farsi trattare da pezzente nel service ufficiale?
Bmw, che premium lo è davvero, fa simili sconti con i pezzi "normali"...ma forse la differenza tra le die sta proprio nella capacità di coccolare e fidelizzare il cliente, senza dargli la "seconda scelta".