Con finanziamento (e relativi interessi, circa 1100 euro) mi hanno proposto estensione di garanzia da 3 a 5 anni, furto e incendio con gap per 4 anni (intero finaziamento), blindatura della presa obd e sconto sul primo tagliando. Secondo voi conviene?
Qual è l'importo da finanziare?
Qual è il TAEG offerto e quanto costa assicurare un auto per furto e incendio dalle tue parti per quattro anni?
Le spese di istruttoria e quelle per la gestione della pratica sono incluse nei 1.100 Euro?
Trascorsi i quattro anni devi restituire l'auto o pagare una maxi rata finale?
Questi fattori sono determinanti per valutare la convenienza della proposta.
A me è convenuto perché dalle mie parti assicurare la propria vettura contro il furto costa un botto e il TAEG non era alto in rapporto alla durata del finanziamento. Inoltre non dovevo restituire l'auto né tantomeno pagare una maxi rata.
Ho accettato un finanziamento di 7.000 Euro (minimo importo da finanziare) spalmati su tre anni. La differenza l'ho pagata in contanti.
Nella proposta di finanziamento fatta dal mio concessionario era inclusa, oltre al furto e incendio, anche la rapina. Era altresì incluso il furto parziale (anche se con franchigia).
Inoltre, in caso di furto/incendio/rapina dell'auto durante il corso del primo anno, la Suzuki garantiva una vettura sostitutiva (nuova di zecca, da immatricolare) senza richiedere nulla (tranne l'I.P.T.)! Praticamente uno scoperto dello 0%.
Diversamente, la mia compagnia assicurativa proponeva uno scoperto del 25% e 500 Euro da versare solo per il primo anno.
Visto che ci siamo considera anche che:
- La proroga della garanzia ha un costo che varia dai 275 ai 695 Euro (dipende dal veicolo). Non conosco il costo per la Swift.
- Il costo di un Blind-OBD varia. Lo puoi trovare anche a 70 Euro circa. Quale Blind-OBD ti hanno offerto?
- La versione Top della Swift è dotata del sistema keyless e un ladro esperto potrebbe facilmente aprire l'auto e metterla in moto in pochi secondi tramite un RFID repeater, senza accedere alla presa OBD! Pertanto l'utilizzo di un antifurto quale il Blind-OBD potrebbe rivelarsi inutile. Ovviamente, se il ladro ha libero accesso alla OBD, può riaccendere l'auto una volta spenta (perché riesce a duplicare il telecomando/chiave). A mio avviso sarebbe stato meglio se ti avessero proposto un altro antifurto meccanico quale il Block Shaft o similari.
- Il primo tagliando costa all'incirca 190 Euro. Qualche concessionaria richiede anche di più. Qual è lo sconto che ti hanno proposto?