Buonasera a tutti ed auguri di buone feste, dovrei sostituire tutti e tre tergicristalli della mia swift hybrid, avete consigli su prodotti da acquistare? E' complicato montarli?
Grazie a chi mi risponderà.
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao Valerio!Buonasera a tutti,
Volevo raccontarvi due brutte esperienze avute con la Swift ieri.
La prima è stata colpa mia perché non ho cambiato il liquido dei tergicristalli e dato che sono 4gg con -10 C in Polonia non ho potuto più usare il liquido tergicristalli perché sembra che il motorino vada in blocco in automatico.
La seconda è stata una forte nevicata ieri che mi ha fatto fare una cavolata sulla frizione perché per togliermi da una strada con pendenza molto alta ho credo bruciato un po’ la frizione e ora tende a slittare praticamente su prima e seconda costantemente. C’è anche da dire che è aumentata notevolmente l’umidità e la temperatura è rimasta sempre intorno a -8/-9 non dando la possibilità alla macchina di scaldarsi. Infatti per tutto il tragitto di ritorno la temperatura dell’acqua è rimasta sulle prime due tacche non salendo e non portando mai la macchina in temperatura.
Ora la frizione che slitta mi è successa qualche settimana fa con freddo intorno ai -8 gradi ma la macchina poi si è scaldata andando in temperatura tranquillamente.
Non riesco a capire perché questa volta in un tragitto di 2 ore la temperatura dell’acqua non è mai salita oltre le prime due tacche e non raggiungendo come fa sempre la metà. Aggiungo che A/C era accesa con temperature a 28gradi, sbrinatore parabrezza e i due sedili con riscaldamento accesso quindi di motivi per salire oltre e andare in temperature ne aveva eccome.
Per assurdo invece il consumo dopo la “frizione bruciata” è diminuito di quasi 1l/100km stessa strada, stessa andatura molti più stop and start.
Secondo voi mi devo preoccupare? Le marce entrano senza problemi e non gratta. Slitta solo in prima e stasera non più in seconda.
Posso provare ad aspettare che le temperatura salga intorno ai 9 gradi (dovrebbe succedere giovedì o venerdì se non vado errato) e vedere se la frizione slitta ancora?
Sapevate che il motorino del tergicristallo va in blocco in automatico se l’acqua rimane ghiacciata? (Il mio della Clio 3 faceva rumore elettrico come se provasse a funzionare. Quello della Swift nemmeno quello, ma non è la prima volta che mi succede)
grazie a tutti e buon anno 2022!!
saluti
Valerio
Ciao Gico66,Ciao Valerio!
Mi spiace per l'accaduto, ma se non hai avvertito alcuna puzza di bruciato quando hai fatto quella manovra non dovresti aver danneggiato irreversibilmente la frizione. Quando schiacci il pedale (della frizione) in marcia mentre sei in prima o in seconda, avverti qualche vibrazione?
Per quanto riguarda il motorino del tergicristallo, non so se vada in blocco quando l'acqua è ghiacciata o è terminata.
Buon 2022 a te!
Ragazzi scusatemi se torno di nuovo sull'argomento, ma dal libretto uso e manutenzione e dando un'occhiata anche ai tergicristalli, praticamente la loro sostituzione prevede solo lo "sfilamento" della spazzola in gomma e non di tutta la struttura. Il problema è che online e dai rivenditori mi vendono tutto il blocco che comporta la sostituzione dell'intero tergicristallo originale cosa che non voglio fare. Dove posso reperire solo le spazzole in gomma?
Allego le foto delle pagine interessate del libretto uso e manutenzione
Succedeva anche a me, a motore freddo, anche se non sempre. Poi ha incominciato a saltellare/strappare sempre più spesso, anche a motore caldo. Lo notavo soprattutto in salita. Ad un certo punto la frizione ha incominciato a saltellare non solo in fase di accelerazione ma anche quando durante la marcia, in prima o in seconda, schiacciavo il pedale.Da qualche giorno a freddo la frizione saltella un po’, lo noto la mattina o riprendendola a fine giornata dopo che è stata ferma. Avevo letto qualcosa, avete qualche aggiornamento in merito? La mia ha 39mila km
Ciao bico75,Da qualche giorno a freddo la frizione saltella un po’, lo noto la mattina o riprendendola a fine giornata dopo che è stata ferma. Avevo letto qualcosa, avete qualche aggiornamento in merito? La mia ha 39mila km
Quindi credo sia proprio un difetto o una feature della nostra frizione che in determinati casi e con freddo e % di umidità maggiori tende a slittare.
Valerio
Ho notato che sotto sterzo la cosa si accentua, sicuramente lo farò presente all’assistenza.
sapete se la garanzia estesa a 5 anni può coprire l’eventuale sostituzione della frizione?
Molto probabilmente è così!@Gico66 La tua frizione probabilmente era già difettosa e nata male dall’inizio.
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa