Salve a tutti. Stamattina prima "incazzatura" con l'assistenza suzuki.
Da dove inizio? Iniziamo da un episodio all'apparenza banale ma che mi ha fatto riflettere sulla "competenza" di certe figure.
Come ho già detto ho preso le ruote invernali dalla concessionaria Suzuki..abbiamo pagato le ruote e chiesto espressamente all'addetto dell'officina (una figura che ci è stata segnalata dal concessionario in caso di richieste o problematiche) che le volevamo montate al ritiro dell'auto.
Quando arriva il giorno di ritirare l'auto (erano le 19.20 quasi in chiusura) il titolare della concessionaria si accorge che non erano state montate le ruote invernali e s'incazza con un giovane meccanico, che a sua volta si giustifica dicendo che nessuno gli ha detto che andavano montate le ruote invernali...io penso..va bene può succedere..
Montano le ruote, il titolare come da rito ci consegna l'auto, spiega alcune cose e andiamo a casa (era buio anche in officina).
Il giorno dopo esaminiamo l'auto alla luce del sole per vedere eventuali problemi.
Ebbene.
1-La luce del vano bagagli non funzionava anche con l'interruttore su ON
2- Un paio di pannelli di plastica erano stati montati male, uno in particolare quello a destra della pedaliera fletteva quasi a toccare l'acceleratore.
3- I sensori di parcheggio erano stati montati male non aderivano bene al paraurti e si vedevano tracce di qualcosa somigliante a colla.
Siamo passati in officina il giorno dopo, il problema 1 e 2 son stati risolti per il terzo ci voleva più tempo. Nel frattempo abbiamo chiesto sempre allo stesso addetto dell'officina se era possibile riverniciali in tinta carrozzeria. Ci ha risposto che era possibile e che non c'erano costi aggiuntivi, ma dovevamo chiamare dal 26 novembre in poi per fissare un appuntamento per incapsulare meglio i sensori e verniciarli in tinta carrozzeria (e ricordo che ho ritirato l'auto a fine ottobre).
Chiamo il 26 novembre.
L'addetto mi dice che erano pieni di lavori e per riverniciare e incapsulare i sensori ci volevano 2 giorni. Fissiamo l'appuntamento per il 20 dicembre così potevo usufruire dell'auto di cortesia.
Porto l'auto il 20 mi danno l'auto di cortesia e mi dicono che ci vuole un giorno e poi potevo ritirare la macchina..mi sembra strano avevano detto 2 giorni.. ma vabbè...
Scusate se il post è lungo ma continuate a leggere perchè c'è la chicca finale..
Com'è andata a finire stamattina giorno 21 dicembre?
Ebbene guardo l'auto e...
Ci sono ancora delle fessure fra l'anello esterno di alcuni sensori e il paraurti. In piu sotto un sensore c'è anche un piccolo danno alla vernice (spero di allegare la foto) e i sensori NON sono stati verniciati.
Per il montaggio, l'addetto mi dice che per lui va bene così, io invece gli faccio notare che sembra ancora un lavoro fatto male! Anzi gli faccio vedere su una swift vecchio modello (parcheggiata li vicino) che lì i sensori sono stati incapsulati aderendo perfettamente al paraurti senza nessuna sbavatura! (PARADOSSALE)
Almeno ha ammesso che è colpa loro per il danno sotto al sensore..
Ma come si è giustificato l'addetto dell'officina per la NON verniciatura dei sensori? La stessa persona che avevamo parlato per fissare l'appuntamento?
"Nessuno me l'ha detto e qua non c'era scritto" "dovevate parlare con il capo officina" "ma verniciare i sensori costa 80 euro e nel contratto di vendita non c'è scritto che andavano verniciati gratis" ecc..ecc..
Allora "incazzato" rispondo..."Caro mio"
1- io ho parlato con TE e solo con TE e sapevi bene cosa abbiamo chiesto! Il tuo lavoro è questo! prendere le problematiche dei clienti e riferire al capo officina! Se no a che servi? Avete problemi di comunicazione tra di voi?
2- Non è la questione degli 80 euro..non è questo il punto. BASTAVA DIRLO GIA' all'inizio quando abbiamo portato la macchina per la prima volta e risolvere quei 3 difetti! Se mi dici sin dall'inizio che non ci sono spese per fare tutto, a casa mia vuol dire che è non devo pagare nulla.
Oppure se c'era da pagare... bastava dirlo quando abbiamo telefonato per prendere appuntamento, e non fare finta di niente!
4- Prima dici che ci vogliono 2 giorni... uno per sistemare i sensori e l'altro per verniciarli e poi dici non ne sapevi niente della verniciatura? (MA VI RENDETE CONTO?)
5- Dire "non c'era scritto" "nessuno me l'ha detto" fai una doppia figuraccia visto e considerato l'episodio di quando abbiamo chiesto di montare le ruote invernali al ritiro dell'auto! Lo avevamo detto SEMPRE a TE che andavano montate quando abbiamo pagato le ruote! Suppongo che anche in quella occasione non hai detto niente in officina.
Dopo varie incazzature arriva il titolare della concessionaria e "insieme" abbiamo preso appuntamento per giovedì 27 per risistemare tutto senza pagare nulla.
ED ECCO LA CHICCA FINALE.
Quando stamattina (21 dicembre )ho ritirato la macchina (questo dopo l'incazzatura ecc..ecc..) questa era gia' APERTA. Quindi sono entrato metto in moto e vado a casa. Arrivo, parcheggio e..sorpresa! I pulsanti neri vicino alle portiere non funzionano!! Avete presente? Il sistema Keyless o "chiavi in tasca". Se hai le chiavi in tasca basta che ti avvicini, premi il pulsante nero sulla portiera e puoi aprire (o chiudere) la macchina. Ebbene questo sistema non FUNZIONA! nè lato guida nè lato passeggero e nemmeno il baule. Devo aprire (o chiudere) l'auto in maniera "classica" premendo i pulsanti sul telecomando.
Ovviamente già segnalato per telefono(lo stesso addetto mi dice "ma prima funzionava"? io "certo prima di portarla da voi funzionava tutto") e quindi DEVONO risolvere anche questo problema
Detto questo a me la Swift piace e la reputo una bella macchina e reputo Suzuki un costruttore di ottime auto, ed è brutto quando l'assistenza si comporta in questo modo..e ti domandi... MA COME CAVOLO LAVORANO? e mi riferisco anche a chi fisicamente mette le mani sulle auto! Lasci l'auto da loro che la conoscono bene e poi te la danno peggio di prima!
Se queste sono le premesse mi viene paura di portarla a fare il tagliando fra un anno!
intanto allego la foto del piccolo danno che hanno fatto