Ciao, sono un nuovo possessore di una Swift 1.0 hybrid, quindi S. la vettura non ha ancora raggiunto i 1000km e quindi non esprimo un giudizio completo sulle prestazioni pure, poiché non le ho ancora saggiate, o sui consumi. Aspetterò almeno di aver finito il “rodaggio” e che il motore si sleghi di più. Attualmente, ma con solo 2 pieni fatti, sono su un 5,8%.
Come un po’ in tutte le cose, ci sono aspetti positivi e altri meno, vorrei esprimervi alcune considerazioni e opinioni.
È stata scelta la 1.0 per alcune ragioni ponderate: innanzi tutto è una unità più moderna e 21cv su una vettura che pesa 950kg si sentono tutti…. Si tratta di quasi il 25% di potenza in più. Ancora più eclatante il dato sulla coppia, da 120 a 170Nm, ovvero il 40% in più. È vero che a livello di consumi il 1.2 è leggermente migliore, ma il fatto di avere coppia massima già a 2000rpm è davvero quasi impagabile soprattutto se si abita in collina o in montagna. L’elasticità è molto simile a un diesel e si esce dalle curve con brio anche in terza marcia limitando l’uso del cambio. Di contro il sound al minimo e soprattutto a freddo è un po’ meno piacevole sembrando un trattorino appena accesa, però diventa sportivo quando sale di marcia… come una Speed Triple.
Mi piacciono molto i fari led, fanno una luce bianchissima e molto penetrante. I catarifrangenti, i cartelli stradali e gli elementi riflettenti nelle pitture delle strisce in terra si vedono decisamente meglio. Un passo avanti decisamente anche rispetto allo xeno, che presenta dei limiti non solo di colore e durata, ma anche se si volesse fare un lampeggio diurno. Molto buono il funzionamento degli abbaglianti automatici, che vengono abbassati all’incrocio di un veicolo oppure se il sistema ne rileva uno nella nostra direzione in lontananza. Per la sicurezza io mi sento di consigliarli caldamente… vero che costano, ma piuttosto che spendere in altre ninnolerie, meglio li.
Sono perplesso sul dispositivo di controllo salto careggiata. Fino ad ora bellino si, ma non so su che utilità. Forse perché cerco di non usare il telefono andando a zig-zag per la strada.
Per gli interni, belli come impostazione, tanto tanto spazio anche dietro per me che sono 1.84. Grafica navigatore un po’ datata, non mi piace il sistema volume a sfioramento, meglio una manopola… più sicura. Per fortuna c’è il comando al volante. C’è e si percepisce un certo lack in qualità percepita a causa delle plastiche usate, dure e sembrano economiche. Probabile però dureranno parecchi anni… bella la DAB, quando c’è il segnale, ma imbarazzante la qualità degli altoparlanti di bordo…
Il cruise control adattivo funzione benone! Agganci una vettura e la segui, compresi negli svincoli e le immissioni… decisamente più usabile del cruise normale. Unica pecca, l’auto è un po’ brusca nelle accelerazioni o nelle frenate di mantenimento. Ne risente il consumo. La distanza dalla vettura davanti è impostabile i 3 posizioni, quella intermedia è il compromesso migliore.
Il libretto di uso e manutenzione è un altro elemento imbarazzante!! Scritto male non fluido, grosso come Guerra e Pace ma con tutti i capitoli con scritto SE PRESENTE. E un sacco di rimandi avanti e indietro. Difficile da districarsi agevolmente… ad esempio mia moglie non capiva se aveva il solo radar o il dual sensor, in quanto ci sono su entrambi generando non poca confusione.
Il bagagliaio non è certo una voragine, 265 litri non mi sembrano questo miracolo, forse perché l’auto precedente di litri ne aveva 399, ma per esigenze attuali di spesa è adeguato. I 15cm in meno di lunghezza sono tutti li.
La integrazione ibrida si sente solo affondando l’acceleratore, andando con un filo di gas non interviene. Forse questo è un po’ un peccato, più assistenza equivarrebbe a minori consumi. Ma si avrebbe bisogno di una batteria maggiore. Invece veramente pronto e fulmineo lo start and stop! E senza scossoni.
Non ho provato il rumore al finestrino, solo l’estate li apro per cambio aria, ma sono aperti completamente… mai di una o due dita che per il mio uso sarebbe inutile.
Bella la tenuta di strada, la macchina è ben piantata e non rolla. Un po’ rigida ma nulla di che. Bellissimo lo sterzo, mi piace, immediato e sicuro. Imposti la curva e la macchina la fa come vuoi, sembra un cart.
Ordinata in bicolor, consegnata in 4 mesi pieni…