Scusate ma parliamo di motori a benzina, le limitazioni più severe sono solo per i diesel; ad es. la famosa Area B di Milano ha queste limitazioni, presenti e future e come potete vedere i motori a benzina sono poco interessati, men che meno quelli ibridi o omologati come tali, oltre ai benzina /gpl e benzina/metano.
Autoveicoli per trasporto persone
Dal 25 febbraio 2019
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP
- Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2
Dal 1° ottobre 2019
- Euro 4 diesel senza FAP
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Dal 1° ottobre 2020
Dal 1° ottobre 2022
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 5 diesel
Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2030
- Euro 6 diesel D_TEMP
- Euro 6 diesel D
Per il
restyling io sto ancora aspettando quello della
Baleno che in Italia ancora non c'è mi sembra, al contrario dei Paesi Asiatici dove già girano i video e da oltre 6 mesi. La mia è omologata
RISP REG UE 2017/1347 AG EURO 6D
TEMP,
EMISSIONE DI CO2 CICLO WLTP MISTO
113.0
quindi la penultima, ma nemmeno quella dopo sarà definitiva, visto che la scritta Temp dovrà sparire. In ogni
caso un grande
caos di norme che definire assurde è poco.
https://it.businessinsider.com/euro...tra-nedc-e-wltp-a-settembre-si-cambia-ancora/
Per il momento pienamente soddisfatto, mi sto abituando alla guida, tipo kart, che se all'inizio mi faceva storcere il naso per la troppa direzionalità dello sterzo, adesso comincio ad apprezzarlo per la sua precisione. Inoltre consumi ridicoli del 1.2 ibrido aspirato, sono ancora in "rodaggio", ma su un percorso misto, città, statale, autostrada (max 100km/h), il CDB alla fine dei 100 km circa percorsi segnava 4.5 lt/100km.
Infine due piccole note tecniche, ieri mi è uscita la spia del guasto Cruise Control, sono sceso ho dato una pulita con la mano al radar e tutto si è risolto, mentre in fase di rallentamento, ora che sono meno distratto dalle novità dell'auto, si avverte chiaramente un maggiore freno motore, dovuto penso al recupero di energia in rilascio.