La mia 1.0 è in fase di consegna, ieri mi hanno rilasciato il libretto e la macchina ha la nuova revisione del motore.
È omologata Euro 6Dtemp-EVAP-ISC (Reg. UE 2018/1832) che sarà obbligatorio per tutte le nuove immatricolazioni dal prossimo settembre e fino a dicembre 2021.
6Dtemp-EVAP-ISC è diverso dai precedenti 6Dtemp e 6Dtemp-ISC (Reg. UE 2016/427, 2016/646, 2017/1347) che da settembre non dovrebbero essere più immatricolabili (quindi eventuali rimanenze probabilmente finiranno per essere km0).
Nel frattempo lavoreranno sull'omologazione 6D che è equivalente al 6Dtemp-EVAP-ISC, quello che cambia tra le due è il margine tra consumi in ciclo controllato e ciclo reale su strada: per 6Dtemp-EVAP-ISC credo sia il 110% con 6D è intorno al 50%.
6D dovrebbe essere obbligatorio per nuove omologazioni (nuovi motori/modelli auto) da gennaio 2020 mentre per tutte le immatricolazioni da dicembre 2021.
PS
Ho trovato da Suzuki Olanda
un listino Swift aggiornato al 1 luglio (link) e sia le 1.2 che 1.0 sono omologate come 6Dtemp-EVAP-ISC mentre la sport 1.4 è rimasta indietro a 6Dtemp "liscio".