Per il preventivo, molto dipende dalla regione in cui é la concessionaria, se si trova in una regione con agevolazioni su bollo ecc per le ibride se ne approfittano e costa di più.
Io in Toscana non ho incentivi e il prezzo che mi hanno fatto per lo stesso modello con accessori diversi ma di pari valore ( totale circa 350€) senza metallizzato é stato di 14.300 ( col metallizzato veniva 14700) senza rendere indietro nessuna auto.
Affidabilità: non so risponderti sono in rodaggio a circa 800km ma si parla di un 1.2 4 cilindri con l aggiunta di un motorino ibrido e batteria garantiti 5 anni non dovrebbero esserci grandi problemi.
Consumi: tra l eccezionale e l' incredibile (lo dicebano in tanti qui sul forum e più che crederci ci speravo finche non ho toccato con mano) non la sto scannando perché in rodaggio, ma in qualunque modo la guidi non sono riuscito a scendere sotto i 21km/l discese salite città code autostrada entro i 110-120 anche con accellerate e frenate frequenti; perche se é vere che il motorino ibrido non da niente in termini di prestazioni é incece straordinario in risparmio carburante.
Recupera energia nelle frenate e nelle decelerazioni e tanto più é schifosa la guida tanto più é di aiuto purche non si guidi stile pista con accellerazione fino all ultimo metro e inchiodata finale perche in questo caso il motorino ibrido non recupera niente.
Costi di manutenzione: se tutto va bene i tagliandi dovrebbero oscillare tra i 150 e i 200€
Sicurezza: ha tanta tecnologia a bordo, in strada é incollata anche nei curvoni veloci autostradali nonostante le gomme non siano particolarmente generose, la frenata é potente e modulabile , l auto é leggera e complessivamente ha reazioni sincere e ben governabili anche in una guida sul misto veloce con tante curve, lo sterzo invece risulta poco comunicativo nella guida impegnata e francamente é un peccato perché l auto invita per la suableggerezza a una guida un po allegra, peccato potevano spendere 2 lire in più e mettere una scatola sterzo migliore.
Qualità dei materiali: sufficiente meno meno, tanta tanta plastica e neanche di gran qualità tutto sommato piacevole alla vista ma al tatto non un granché, lo sterzo che sulla top é in pelle non da una gran sensazione sebmra una finta pelle quasi plastica, i tessuti dei sedili sono piacevoli ma non danno una sensazione di grande robustezza( poi chi sa magari durano 100 anni).
Hanno scelto di tenere basso il peso dell auto e questo per prestazioni e consumi é una scelta molto saggia e per tenere basso il peso hanno usato ovunque materiali leggeri, personalmente é una scelta che condivido in pieno e me ne frego se non ci sono plastiche morbide e pesanti da portare in giro.
Il peso di un auto e a che altezza é collocato determina il 90% della sua guidabilità e piacevolezza.
Reperibilita e prezzi pezzi di ricambio: non so davvero e poi mi sono stancato di scrivere