A proposito del motore 1.0 turbo 3 cilindri, vi riporto un commento letto su YT, di risposta alla domanda del perché tale motore fosse stato rimosso dai listini, dove l'autore è anche il titolare, o un venditore, della concessionaria che ha aperto il canale,
"Purtroppo le normative europee impongono ogni anno di abbassare le emissioni di Co2 e quindi i costruttori sono spesso obbligati a fare delle scelte o modifiche o tagli di motori. Per quando riguarda il motore 1.0 confermo che era un ottimo motore ma su swift non ha avuto successo . Siamo arrivati addirittura a fare dei km 0 cosa rara x Suzuki pur di venderle . Idem su vitara o s cross , il cliente preferiva il 1.4 . "
Per esperienza personale poi, ricordo che quando andai a fare i preventivi, le poche a KM 0 disponibili, erano tutte 1.0 turbo a 3 cilindri.
Per esperienza personale io invece posso dire, essendo possessore di 1.0 / 3 cilindri, che in tutte le concessionarie Suzuki di Milano e provincia, non ho mai beccato un km.0 della mia cilindrata neanche a pregare. C'erano solo dei 1.2 presi probabilmente per fare numero dai vari concessionari.
La cosa assurda è che hanno eliminato un motore fenomenale, che tra le altre case produttrici è uno dei più venduti attualmente, scelta decisamente infelice a mio parere.