A me il conce disse di portarla per un controllo dopo 5000km, un controllo, non un tagliando, e mi pare fosse gratuito. Non sono neanche sicuro di averlo fatto dato che nel primo anno ho fatto 7-8000km (era l'anno della pandemia...) e sono andato direttamente al tagliando, non capisco dopo 5000km cosa dovrebbe essere rotto in un'auto moderna, però se ve lo offrono potete farlo, se è a pagamento io non lo farei. C'è chi sostiene che dopo il rodaggio bisognerebbe fare un cambio d'olio per scaricare l'olio in cui ci sono le particelle metalliche che si sono staccate durante il periodo di rodaggio, ma in rete c'è anche chi farebbe un cambio d'olio al mese... alla fine io credo che le uniche cose a cui attenersi siano quelle del costruttore, durante il rodaggio tenere bassi i giri, salvo qualche sgassata ogni tanto per "slegare" il motore (ma non portare troppo su i giri), evitare i regimi costanti (io poi ho fatto il rodaggio iniziando con un bel Firenze-Milano in autostrada... cercando di variare un po', ma chiaramente in autostrada vai perlopiù costante, ovviamente la cosa non ha avuto nessuna conseguneza negativa). Se uno poi ci tiene e preferisce fare un cambio d'olio dopo i primi 5000km, perché lo fa stare più tranquillo, lo faccia pure.
Non tirare finché il motore non è in temperatura sarebbe da fare sempre, ovviamente ancora di più durante il rodaggio.
Non tirare finché il motore non è in temperatura sarebbe da fare sempre, ovviamente ancora di più durante il rodaggio.