Mi sono perso il motivo?
Anch'io, ma è così un po' per tutti i marchi, che qui in Italia vendono i modelli che costano di più che altrove. A parte la tassazione forse diversa, qui ci sarebbe anche la questione stipendi, se è vero che siamo quelli che hanno peggiorato negli anni il loro potere d'acquisto, perché proporre solo i modelli più accessoriati e in ogni caso più cari degli omonimi esteri? Per la Swift però se noti, quelle che si vedono in giro, anche quando c'erano quelle entry level, avevano quasi tutte i fari a led, propri dei modelli Top ed S. Quindi a parte una maggiore propensione ad acquistare modelli full optional del cliente italiano, non vedo altri motivi. Tra l'altro in Italia, Audi vende più di Cupra, Seat e Skoda messe assieme, almeno fino al 2023. Io ho comprato la versione Top solo perché era l'auto principale e lesinare sul prezzo di un'auto già di per se a buon mercato (almeno fino al 2019) non mi sembrava il caso e sono felice della scelta fatta, però se fosse stata la seconda auto, se anche aveva meno accessori non era male ad un prezzo inferiore. Per cui non so, con un mercato che sta salendo di prezzi (e dotazioni di serie obbligatorie) ormai le auto piccole si avvicineranno sempre più ai costi di quelle più grandi e quindi girare con un'auto compatta, potrebbe diventare un lusso, al punto che chi le comprava solo perché costavano meno, potrebbe optare per qualcosa di più grande, con un piccolo upgrade economico.
Ultima modifica: