E' evidente che il sistema va aiutato con lunghe decelerazioni dove possibile, se guidi come guidavi un'auto normale la batteria sarà sempre scarica.
Questo lo so, quello che io sto sostenendo è che questa è la teoria, mentre la pratica è che è difficilissimo aiutare il sistema con le decelerazioni e l'uso del freno motore se non in pochissime condizioni molto particolari.
Inoltre, come qualcuno suggeriva: nel confronto con la versione precedente bisognerebbe tener conto del fatto che il motore è stato "calmato" togliendo un po' di cavalli (in teoria recuperati sull'elettrico, ma solo quando hai la batteria carica...). Non sappiamo dunque se il minor consumo sia effettivamente frutto dell'ibrido o se sia il nuovo motore che, meno potente, consuma meno.
Sai qual è il vero test che dovrebbero fare? Stessa auto, ciclo WLTP (ammesso che sia realistico perché comunque è un test su rullo quindi mi viene il dubbio che ci sia molta più possibilità di ricaricare tramite freno motore rispetto alla realtà), ibrido attivato e ibrido disattivato. Solo così potremmo sapere se l'ibrido fornisce veramente un risparmio. Troppo furbo fare il confronto con un motore diverso e dire "eh, visto, consuma meno, è perché c'è l'ibrido" (parlo di tutti i costruttori, eh!) e non fornire nemmeno dei dati, ad esempio per quanto tempo l'ibrido si è attivato e di quanto il consumo del motore principale è diminuito nei momenti in cui l'ibrido era attivo.
Poi immagino che quando fanno il ciclo WLTP partano con una bella batteria carica al 100%... altra cosa irrealistica nell'uso normale. Il ciclo WLTP dura circa 30-40 minuti, dei quali i primi 15-20 simulano una guida "cittadina" e gli ultimi una guida più autostradale dove l'ibrido incide meno. Quindi, partendo con una batteria al 100%, durante la prima metà del ciclo l'ibrido può avere effettivamente la possibilità di abbattere i consumi. Una situazione che non si verifica nell'uso normale in quanto quando riprendo l'auto ho immancabilmente due tacche.
Tengo a sottolineare che non voglio parlar male di Suzuki né della S-Cross (della quale sono invece piuttosto soddisfatto), mi riferisco a qualsiasi mild hybrid!