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Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LucBi

    LucBi

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    Invece che investire soldi nelle numerose sponsorizzazioni (Torino calcio, ciclismo, rugby, pattinaggio, festival di Sanremo, ...) non sarebbe meglio limitarsi a pubblicità mirate verso potenziali clienti che sono interessati ad acquistare un auto?
    Con i soldi risparmiati potrebbe forse cercare di migliorare la reputazione della sua rete di assistenza ufficiale (leggo diversi post di clienti insoddisfatti riguardo la risoluzione di problemi. Sempre più clienti si informano in internet prima di acquistare).
    Potrebbe forse anche abbassare il prezzo d'attacco del listino delle sue auto.
     
  2. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

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    sono pienamente daccordo, come sempre il marketing suzuki fa acqua da tutte le parti...
     
  3. MORFEO 74

    MORFEO 74

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    Diciamo che la pubblicità ci vuole, è l'anima del commercio. E sul web, e anche in tv, Suzuki fa molta pubblicità.
    Se invece parliamo di inefficienza dell'assistenza, la cosa è diversa. Purtroppo negli ultimi anni, le vetture sono cambiate molto e di conseguenza anche il modo di lavorare. Ora non si aggiusta più nulla, si cambia e basta.
    Ma prima del lato tecnico, c'è quello umano, più importante: il cliente ha bisogno di essere rassicurato e informato, cosa che alcuni non fanno oppure lo fanno in modo superficiale. E poi c'è anche un altro aspetto importante che riguarda i meccanici: il sapersi adeguare alla tecnica che cambia e lo stare al passo dei tempi, che non è una questione strettamente legata all'età, ma alla mentalità.
     
  4. amicable

    amicable

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    Però bisogna calcolare che quel -74% deriva dal confronto con l'anno 2021, in cui Suzuki ha registrato uno storico record di vendite in Italia, raggiungendo una quota di mercato record al 2,70%.
    Per dire, Alfa Romeo con un -4,6% è perché già nel 2021 era letteralmente crollata come vendite, idem altri marchi più o meno blasonati. Che sia solo una questione di modelli a listino troppo costosi ecco, ci sarebbe da capire perché ad es.
    Seat, che costruisce auto sulla meccanica VW/Audi, ha visto una decrescita superiore ad aprile (-63%) della stessa VW e Audi, che vendono auto più costose e meno accessoriate di serie.
    https://www.motorionline.com/suzuki-italia-record-mercato-2021-vendite-quota/

    Per la pubblicità poi, scusate, ma gli altri marchi cosa fanno? Pure DR fa pubblicità, nonostante sembra non ne abbia bisogno +96% (ad aprile). https://www.unrae.it/files/02 Marca Aprile 2022_626fd61c67f03.pdf

    Cupra ad es. che fa auto molto costose in concorrenza con AR ad es, ha registrato un +193,46% (ad Aprile) raggiungendo Suzuki come quota di mercato, eppure la Cupra Leon che ha a listino, parte da circa 40.000 euro, contro i 24.000 della Leon base, marchiata Seat. Al di la del fatto che tanta gente abbia pochi soldi da spendere per l'auto nuova, quando si decide a farlo, se deve decidere se acquistare una Seat o una VW (più costosa e meno accessoriata) compra la seconda, almeno guardando i dati di vendita, dato che pure Skoda ad aprile vende meno di VW e Audi e poco più di Cupra, (985 auto).

    In ogni caso, per capire qualcosa in più, penso che bisogna aspettare i prossimi mesi, dato che il mercato sia a marzo che ad aprile era fermo nell'attesa degli incentivi, che dureranno poco (pochi soldi), ma dovrebbero smuovere un po' le vendite.

    P.S. Per la Swift, per quel che vale una statistica visiva e personale, sia in provincia che a Milano, quelle che ho visto e che vedo ancora, sono tutte nelle versioni Top o 4x4, sia My 2017 che My 2020 e le si riconoscono facilmente per l'assenza delle frecce negli specchietti, dato che i fari a led, erano presenti nelle Cool di ultima generazione ad es, almeno finché sono rimaste a listino. Per cui ecco, siamo sicuri che le versioni meno costose erano anche le più vendute? La cosa sarebbe da chiedere a qualche concessionario.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022
  5. ilValV

    ilValV

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    Le percentuali andrebbero interpretate. Ad esempio minori sono i numeri di vendita e più è facile ottenere ampie variazioni. Inoltre, a seconda di marchi e modelli, sulle quote di mercato possono avere peso diverso perchè assai diversi possono essere i relativi margini.

    Il prezzo da sempre è il parametro principale. Aumentarlo sulle auto più economiche (diversamente da quelle costose) significa renderle meno abbordabili a tantissimi potenziali clienti, forzatamente per quelli meno abbienti, ma anche per quelli che pur potendo non vogliono spenderci certe cifre. I numeri crescenti di DR, ma soprattutto Dacia (a livello europeo) indicano che per tanti l'aspetto più importante è spenderci meno possibile.

    Per quanto poco possa valere il mio occhiometro, nelle mie zone toscane (senza agevolazioni fiscali) la Swift è poco diffusa e non mi sembra ci siano più Top che Cool, anzi...
     
  6. amicable

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    Ad ogni modo sarebbe opportuna una testimonianza di chi le Swift le vende ed invito tutti i membri del forum a fare caso alle Swift circolanti nella loro zona, qui in Lombardia zona Milano e dintorni, sono quasi tutte Top, sarà un caso non discuto e probabile che altrove vendano o vendevano solo le Easy e Cool, che giustamente hanno tolto dai listini, mica che sfondavano la quota del 3% delle vendite, ecchec...:emoji_blush:

    Suzuki è un marchio poco diffuso in generale, seppure mi sembra che in Europa il mercato italiano sia il più importante, nonostante il record di vendite storico si attesti su una quota di mercato del 2.7%. Ad ogni modo i modelli cominciano ad accusare un po' il tempo, il lancio della nuova S-Cross (restyling) e della Nuova Vitara penso che daranno ossigeno alle vendite, oltre agli incentivi (bollette energetiche e prezzi carburanti e materie prime permettendo) inoltre le vendite di auto sono sempre più indirizzate verso le crossover o suv in generale, fa fede anche la nuova Yaris Cross, che costa più della berlina e sta per raggiungere la seconda come volumi di vendita. https://www.unrae.it/files/06 Top 50 Aprile 2022_626fd7c782b68.pdf

    Pure la nuova Aygo X è proposta in veste suvvettino e a listino non costa poco, per essere una seg. A.

    Dacia e DR (marchi Low Cost) vendono soprattutto suv infatti ed hanno a listino solo quello praticamente, a parte Dacia, ma in giro quante Sandero berlina si vedono? Pure la Spring (elettrica) è un suv.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2022
  7. amicable

    amicable

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    https://techprincess.it/suzuki-ha-annunciato-i-risultati-finanziari-del-2021/

    Divisione Automobili

    Nel contesto di una continua contrazione della produzione, il fatturato netto è diminuito di 15,1 miliardi di yen (116,1 milioni di euro) (1,8%) a 812,8 miliardi di yen (6,2 miliardi di euro) su base annua (YoY) e il risultato operativo è diminuito di 19,7 miliardi di yen (151,5 milioni di euro) (34,4%) a 37,7 miliardi di yen (290,0 milioni di euro) su base annua (YoY), principalmente a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e di varie spese.


    In Europa non figura. https://unrae.it/files/Tabelle_625fea2b63c77.pdf
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2022
  8. boosook

    boosook

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  9. ilValV

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    Ricordo che, a seconda delle zona di residenza, una Top (l'unica da sempre esistita ibrida), tra incentivi locali all'acquisto e bolli / parcheggi ecc..., poteva arrivare addirittura a costare poco più, o addirittura meno, di una Cool (ibrida o meno) acquistata altrove.

    Comunque sia ritengo che l'occhiometro personale o i sondaggi da forum su Cool / Top lascino il tempo che trovano. Se la Swift Cool è stata prodotta per circa un quinquennio significa solo che Suzuki ha avuto interessi economici nel farlo. Se recentemente questi interessi sono venuti meno allora ha fatto bene a toglierla dal mercato.

    Suzuki segue la tendenza di tanti altri marchi: auto meno abbordabili, ma più accessoriate. Magari guadagnano anche più con meno sforzo, però trovo ciò contraddittorio con la richiesta di incentivi.

    PS: Circa Dacia Sandero: sinceramente non ricordo dove l'ho letto, ma nel 2021 le Streetway erano poco meno di 1/3 rispetto a Stepway.
     
  10. amicable

    amicable

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    Quindi decade la tua teoria che un'auto poco costosa sia la più venduta, pure in un marchio low cost tra l'altro, o no? Gli incentivi sono partiti nel 2020 e nemmeno continuativi sono stati, la novità è che ora anche la Fiat, produce auto mild hybrid nelle cittadine, più a buon mercato (ma pure meno accessoriate, se no costerebbero di più) e questo non ha fatto che penalizzare le vendite delle cittadine Suzuki, a mio avviso, dato che nelle "ibride" pure Toyota è stata scalzata dalla prima posizione, dove fino a due (o tre) anni fa era leader incontrastata. Poi vabbè, ora c'è molta incertezza, la guerra in Ucraina, la pandemia che non si sa quest'autunno come sarà, i microchip, le materie prime, gli incentivi che dovevano arrivare, si insomma, una tempesta perfetta, da cui si spera di uscirne alla svelta e possibilmente non con le ossa rotte, anche se tante fasce della popolazione già se le sono spaccate e di comprare un'auto nuova nemmeno ci pensano. Ad ogni modo ricordo (ancora) che il record storico di vendite in Italia per Suzuki è stato del 2,7% nel 2021, percentuale mai raggiunta prima, nemmeno quando c'erano incentivi ben più sostanziosi (tipo negli anni 90- 2009-2010 e prima) e le auto costavano meno di adesso. Per la statistica visiva io non ho detto che sia scientifica, ma solo che è reale, quasi tutte le Swift che ho visto in circolazione dalle mie parti, erano e sono tutte Top e tra l'altro la versione più accessoriata era pure quella più conveniente, dato che se alle versioni "base" (virgolettato perché erano delle full optional Fiat) gli aggiungevi quegli optional mancanti (tipo certe tedesche con pochi optional di serie), venivano a costare di più ( Fonte Quattroruote). Ad ogni modo i soldi a disposizione per le auto termiche e ibride fino a una certa soglia di emissioni, non è che siano poi tanti e implicano una rottamazione obbligatoria.

    "Il 2021 è stato un anno da record per Suzuki in Italia. Per la prima volta ha contato 41.000 immatricolazioni con una quota di mercato pari al 2,7%. Il Bel Paese si conferma primo mercato in Europa per la Casa di Hamamatsu, il quinto al mondo."
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2022
  11. amicable

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    Ultima modifica: 12 Maggio 2022
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  12. Gico66

    Gico66

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    Quando ho acquistato la Swift (nel 2019) vedevo soprattutto le Easy e le Cool. Raramente qualche Top.
    Adesso invece noto che ci sono più Top in circolazione (praticamente tutte MY 2020).

    Beh, negli ultimi tempi mi capita di incrociare più Sandero (Streetway) che Swift.
     
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  13. amicable

    amicable

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    Probabilmente dipende dalle zone, che Dacia venda di più di Suzuki lo dimostrano le vendite e ora che la Sandero (seg. B) è lievitata parecchio a dimensioni ( 4.088-4.099 mm lunghezza x -1.848 mm larghezza) risulta essere praticamente una seg. C venduta al prezzo di una seg. A/B. Poi si capisce perché un'AR Tonale venga considerata "auto compatta" (4.528 mm lunghezza x 1.835 mm larghezza). :emoji_blush:
     
  14. ilValV

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    No, quella non è affatto la mia teoria! Per me vale un noto princio economico: la presenza di un bene sul mercato e il relativo numero di vendite dipende da quanto i compratori sono disposti ad acquistarlo a quel determinato prezzo.

    Tutto ruota intorno a questo: dall'immediato successo di Sandero nonostante pregiudizi e senza che il marchio abbia aderito ad incentivi statali 2020 e 2021, al fatto che comunque Dacia non abbia esitato a ritirare velocemente la scarna Streetway Access nonostante costasse solo 9000 euro, idem Suzuki con Swift 1.0 turbo ma anche al contrario abbia mantenuto Swfit Cool per circa un quinquennio... e così via per il successo o insuccesso di qualsiasi modello / marca.

    Indipendentemente dalle cause se tanti produttori vendono meno il motivo è sempre riconducibile a quel principio: gli acquirenti non sono disposti a pagare quei prezzi, alcuni perché non vogliono, altri invece perché non possono. Con gli incentivi magari qualcuno potrà permettersi l'allestimento migliore, altri riusciranno a comprare qualcosa, ma altri continueranno ancora a rinunciare.

    Con questo andazzo non mi meraviglierei se Suzuki (e non solo) in un futuro non lontano decidesse di smettere di produrre auto come Ignis e Swift e puntasse tutto su enormi e lussuosi veicoli elettrici, ovviamente costosissimi e riservati solo ai ricchi.
     
  15. amicable

    amicable

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    Si ma dovrebbe inventarsi un altro marchio, come Lexus per Toyota.
     

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