Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Suv scelta o imposizione?

Suv scelta o imposizione? | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958
    Il Ford Tourneo, in testa alle classifiche di vendita delle monovolume, effettivamente non è male e penso che come spazio non scherzi.

    tourneo.jpg
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  2. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.180
    Piaciuto:
    22.827
    Spiego meglio.
    Quando nel 2005 presi il Rexton (2.7 XDi, automatico, trazione 4x4 inseribile) il gasolio costava se ben ricordo sull'euro al litro, e in quel momento un consumo dell'ordine dei 9 l/100 km (direi accettabile per un mezzo non certo votato al risparmio) ci stava. Nel tempo il chilometraggio annuale è aumentato, il prezzo del gasolio è schizzato, il potere d'acquisto dello stipendio è calato e quando nel 2016 è arrivato il momento di cambiare auto, come dice il Sommo Poeta, più che il dolor potè il digiuno.... nello specifico, la risposta al "digiuno" si chiamava Focus 1.5 tdci Powershift, oggi si chiama Corolla 2.0 TS....
     
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958
    Quindi i suv rispetto alle SW/berline consumano non qualcosa in più, ma parecchio di più e non guardiamo i consumi medi dichiarati, che per questa tipologia di automobili, grandi e pesanti, influisce molto di più e non di poco dove le si utilizza e come, si insomma, non esattamente come nei cicli di omologazione. Poi sono pure meno aerodinamiche. Tu addirittura hai dovuto rinunciare ad acquistarli e solo per questo motivo. Ad es, tanto per citare due modelli piccoli, quindi meno soggetti allo stile di guida, tra la Yaris berlina e la Yaris Cross, ballano circa 4-5km/lt (Dichiarati), pochi, tanti? Dipende, cmq non sufficienti per fare vendere di più la versione bassa.

    https://unrae.it/files/06 Top 50 Giugno 2024_6682ad68ed19b.pdf

    Comodità, spazio e "moda", vincono sull'economia di esercizio, almeno per la maggior parte di chi le auto le compra.

    Quindi non parliamo ne di moda e ne di imposizione, ma di libera scelta.

    P.S. Tanti suvvettoni ormai li vendono direttamente a GPL, consumano sempre uno sproposito, ma almeno alla pompa risparmi.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2024
  4. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.180
    Piaciuto:
    22.827
    No, aspetta. Il consumo del Rexton lo devi confrontare con quello della coeva E270 piuttosto che con la BMW 525/530, l'Audi A6.... quindi, è vero che consumano qualcosa in più, non parecchio di più.
    Non solo per questo motivo, ma anche, e soprattutto, perchè io ho una mia personale visione per cui il SUV deve essere grande, grosso, squadrato e 4WD. E un mezzo equivalente al Rexton nel 2016 non avrei più potuto permettermelo, perchè quand'anche fossi passato sopra i consumi, sforava il budget che avevo destinato all'auto di almeno 15-20k€. Appunto, più che il dolor....
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958
    Infatti e bastava convertirla a GPL, se possibile a passava la paura, avendo così costi in carburante simili a un'auto diesel, più o meno, forse pure meno. Ma il motivo era un altro.
     
  6. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.180
    Piaciuto:
    22.827
    No, assolutamente. Il GPL è passato a casa mia nel 1978 per non tornare mai più.... :D
     
    A amicable piace questo elemento.
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.726
    Discorsi fatti e rifatti triti e ritriti....poi come quasi sempre la verità sta nel mezzo.
    Non so poi se qui qualcuno ha già scritto che le C sw che spopolavano negli anni 90 erano lunghe 420/430cm....dal 2010 in poi le C sw sono lunghe 450/470cm......così giusto per riflettere un altro motivo perchè la gente non le compra più e soprattutto in Italia...nel resto eu le sw non avevano avuto il boom della moda, ma ancora oggi qualcosa più di qui vendono.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.876
    Piaciuto:
    10.757

    Son talmente alti dentro che non c'e' problema
    ( almeno nell' X4 ).
    Il padiglione, infatti, comincia a reclinare molto tardi.
    E anche il baule ne risente poco
    Perde infatti, solo 50 litri di carico rispetto l' X3.
    E comunque chi se lo compra pensa,
    ( se li ha )
    a problemi vertebrali suoi
    ( e famiglia )
    e non a quelli di eventuali terzi trasportati.
    E gli over 1,85 in Italia sono decisamente pochini.

    https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/20-07-2022/bmw-x4-dimensioni-motori-consumi-pro-contro.shtml#:~:text=Lo spazio interno fa segnare,a disturbare chi viene trasportato.

    :emoji_wink::emoji_wink:

    Se proprio....
    L' unica " scocciatura " e' pagarli molto di piu rispetto le versioni tradizionali.
    Nel caso del GLC ballano parecchi Eurini
    ( circa 6500 ).
    E il coupe'....E' il piu' venduto

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2024
    A amicable piace questo elemento.
  9. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.518
    Piaciuto:
    1.085
    Con la definizione "moda"
     
  10. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.847
    Piaciuto:
    850
    Infatti io ho scritto "rispetto alle berline dalle quali derivano".
    Invece lui ha confrontato i consumi di una Focus (ottima vettura peraltro) con un Rexton, ovvero il suo "fodero".
    :emoji_face_palm:
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  11. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.731
    Piaciuto:
    1.688
    Non voglio pensare al "dondolio" in una strada di montagna (oppure nelle n-mila rotatorie che affliggono i centri urbani)
     
  12. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.778
    Piaciuto:
    8.432
    In effetti non mi dispiace, ma più che una monovolume, sembra un derivato dal commerciale. Per monovolume intendi salotti da viaggio.
     
  13. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.180
    Piaciuto:
    22.827
    Se c'è chi chiama furgoni i SUV, questi cosa sono?
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958
    Questi sono furgoni imbellettati. Sicuramente dalla loro parte hanno che sono più spaziosi, costano meno e mica di poco e per chi non deve battere il record sul giro, penso siano una valida alternativa ai suv e berline sportive. Cmq tranquillo, hanno una quota di vendite molto bassa. Ci sarebbe anche la BMW serie 2, volendo, furgone pure quella?
     
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958

    Per monovolume intendo quello che fa UNRAE, che considera la BMW serie 2 alla stessa stregua del Tourneo. Erano solo considerazioni, non sono interessato ad acquistarli, ma tra una Ford Puma e un Tourneo, se uno ha solo bisogno di molto spazio, potrebbe considerarlo.
     

Condividi questa Pagina